Regolazione volume / mastering

  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-12-23 12.40

Buongiorno a tutti. Premetto che sono alle prime armi per quanto riguarda la produzione musicale, quindi chiedo preventivamente scusa perchè utilizzerò termini non corretti e poco chiari. Sto producendo una canzone completamente strumentale, con una parte di chitarra acustica - ritmica (registrata realmente) e parti di piano digitale,archi in crescendo,tastiere varie ed infine come batteria un semplice kick (il tutto registrato tramite tastiera midi, utilizzando la libreria suoni di Logic).
Provo a spiegarmi, nel momento in cui esporto in file MP3 (facendo il bounce) e vado a riprodurre il pezzo il risultato che sento varia nettamenta a seconda del dispositivo utilizzato per l'ascolto. Se ascolto in cuffia si sente tutto discretamente bene e il kick (che è una parte molto importante del pezzo, deve sentirsi bene) emerge, se ascolto dai monitor che utilizzo per la produzione a casa idem, il risultato è tutto sommato buono (anche se mi si presenta un primo problema in quanto il volume nel complesso risulta un po' basso, ma alzando un po' il volume sia coi monitor sia in cuffia riesco a sentire bene). Se invece vado ad ascoltare direttamente sullo smartphone o su monitor più piccolini noto che il kick viene completamente sommerso da tutto il resto e proprio non si sente. Inoltre il volume (anche alzando il volume dello smartphone al massimo) risulta piuttosto basso.
Ho quindi i seguenti dubbi:
1. per quanto riguarda il volume, mi basta alzare proporzionalmente il volume di ogni singola traccia oppure devo fare qualcosa di diverso? Tipo duplicare la stessa traccia più volte può servire a qualcosa e magari settare su gain diversi può servire a qualcosa?
2. sempre per quanto riguarda il volume "generale" della canzone, devo fare qualcosa in particolare in fase di mastering? Tipo mettere un compressore, o lavorare in qualche modo con un EQ?