Consiglio: workstation/Master

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

10-03-24 22.45

Buonasera a tutti, stavo pensando di prendermi una Master 61 tasti, precedenza ai tasti e agli slider essenziali per pilotare MainStage.

Poi ho visto delle workstation che comunque hanno slider, magari i tasti non proprio ideali, tipo Roland Juno GI o Roland VR 9 Combo, ma forse un pensierino, con annesso compromesso, ce lo farei.

Avete altri consigli?

1) Una tastiera che non pesi troppo
2) Slider e comandi per gestire MainStage
3) che funga sia da workstation che da Master nella maniera più eccellente possibile.

4) i soldi sono pochi, come sempre, diciamo Max 500 😱😊

Grazie a tutti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

11-03-24 08.44

questa qui
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

11-03-24 08.55

MaxTerzano ha scritto:
3) che funga sia da workstation che da Master nella maniera più eccellente possibile.

zerinovic ha scritto:
questa qui

Non credo che il modello linkato copra quel punto.

@MaxTerzano: bisognerebbe capire bene di quanti controlli hai bisogno, i 9 slider ad esempio li hanno poche workstation e molte master, se puoi rinunciare a quelli allora il campo si allarga, altrimenti con 500€ qualcosa che sia leggero e al contempo "eccellente" (termine tutto da definire/decifrare) sia come master che workstation non lo troverai... meglio prendere una buona master (tipo una Novation SL) piuttosto.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc:
  • Thanks: 11  

11-03-24 11.24

@ MaxTerzano
Buonasera a tutti, stavo pensando di prendermi una Master 61 tasti, precedenza ai tasti e agli slider essenziali per pilotare MainStage.

Poi ho visto delle workstation che comunque hanno slider, magari i tasti non proprio ideali, tipo Roland Juno GI o Roland VR 9 Combo, ma forse un pensierino, con annesso compromesso, ce lo farei.

Avete altri consigli?

1) Una tastiera che non pesi troppo
2) Slider e comandi per gestire MainStage
3) che funga sia da workstation che da Master nella maniera più eccellente possibile.

4) i soldi sono pochi, come sempre, diciamo Max 500 😱😊

Grazie a tutti
Se vuoi ho una Novation Impulse 61 che devo decidermi a vendere... Il feeling della keybed è ottimo secondo me ed è piena di slider e controlli di qualità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

11-03-24 12.12

@ maxpiano69
MaxTerzano ha scritto:
3) che funga sia da workstation che da Master nella maniera più eccellente possibile.

zerinovic ha scritto:
questa qui

Non credo che il modello linkato copra quel punto.

@MaxTerzano: bisognerebbe capire bene di quanti controlli hai bisogno, i 9 slider ad esempio li hanno poche workstation e molte master, se puoi rinunciare a quelli allora il campo si allarga, altrimenti con 500€ qualcosa che sia leggero e al contempo "eccellente" (termine tutto da definire/decifrare) sia come master che workstation non lo troverai... meglio prendere una buona master (tipo una Novation SL) piuttosto.
è in linea con la sua idea di workstation se ha considerato juno gi e vr 09 come tali. se ho capito le sue intenzioni vorrebbe un muletto pronto uso come piano b o alternativo a mainstage.con controlli incorporati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

11-03-24 12.18

@ zerinovic
è in linea con la sua idea di workstation se ha considerato juno gi e vr 09 come tali. se ho capito le sue intenzioni vorrebbe un muletto pronto uso come piano b o alternativo a mainstage.con controlli incorporati.
Forse, quei modelli in effetti li ha nominati ma secondo me non sapendo che non coprono quel che chiede (ad esempio il VR09 non manda MIDI CC dai drawbars), comunque io sottolineavo la parola "eccellente" (tutta da definire e che non si applicherebbe neanche a VR09 e Juno GI in effetti, ma neanche al Casio XW-P1).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

11-03-24 12.27

@ maxpiano69
Forse, quei modelli in effetti li ha nominati ma secondo me non sapendo che non coprono quel che chiede (ad esempio il VR09 non manda MIDI CC dai drawbars), comunque io sottolineavo la parola "eccellente" (tutta da definire e che non si applicherebbe neanche a VR09 e Juno GI in effetti, ma neanche al Casio XW-P1).
eccellente Possibile e 500€ max, rendono la prima ininfluente...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

11-03-24 12.35

@ zerinovic
eccellente Possibile e 500€ max, rendono la prima ininfluente...emo
Concordo ed infatti gli ho scritto praticamente la stessa cosa emo a quella cifra di eccellente ci prendi solo la master, forse è il caso che l'amico Max si e ci chiarisca meglio le sue priorità
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

11-03-24 15.21

@ zerinovic
questa qui
Grazie, non ci avevo pensato 👍👏🏻
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

11-03-24 15.23

@ maxpiano69
MaxTerzano ha scritto:
3) che funga sia da workstation che da Master nella maniera più eccellente possibile.

zerinovic ha scritto:
questa qui

Non credo che il modello linkato copra quel punto.

@MaxTerzano: bisognerebbe capire bene di quanti controlli hai bisogno, i 9 slider ad esempio li hanno poche workstation e molte master, se puoi rinunciare a quelli allora il campo si allarga, altrimenti con 500€ qualcosa che sia leggero e al contempo "eccellente" (termine tutto da definire/decifrare) sia come master che workstation non lo troverai... meglio prendere una buona master (tipo una Novation SL) piuttosto.
Beh si se ci sono 9 slider molto meglio. Stavo pensando anche alla Numacompact x 2 che ho già avuto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

11-03-24 15.26

@ MaxTerzano
Beh si se ci sono 9 slider molto meglio. Stavo pensando anche alla Numacompact x 2 che ho già avuto
Sarebbe un'ottima soluzione la NC 2X, te l'avrei suggerita (e di sicuro anche zeri prima di me emo) ma tu hai scritto che cercavi una 61 tasti... più sei chiaro e preciso, migliori saranno i consigli che possiamo darti emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

11-03-24 15.33

@ maxpiano69
Concordo ed infatti gli ho scritto praticamente la stessa cosa emo a quella cifra di eccellente ci prendi solo la master, forse è il caso che l'amico Max si e ci chiarisca meglio le sue priorità
Forse è meglio si.

Allora! Tasti di buona qualità
Possibilità di usarla come Master. (se esiste qualcosa alle condizioni da me esposte altrimenti direttamente Master e non Workstation/Master

Slider 9 e tutta la carovana a corredo per pilotare VST su MainStage, E AGGIUNGO perché me ne ero dimenticato, possibilità di collegare almeno 3 Pedali.
Leggera ovviamente perché la schiena è andata .

Credo di essermi ricordato tutto - spero
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc:
  • Thanks: 11  

11-03-24 15.53

MaxTerzano ha scritto:
Forse è meglio si.

Allora! Tasti di buona qualità
Possibilità di usarla come Master. (se esiste qualcosa alle condizioni da me esposte altrimenti direttamente Master e non Workstation/Master


Proponevo la Impulse 61 proprio perché entro il prezzo indicato non penso che si possa andare anche su workstation. Meglio una masterina di buona qualità con abbondanza di controlli e buona keybed. Ci sono diverse cosa in giro, a parte quella che ho io.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

11-03-24 15.57

@ fefepa
MaxTerzano ha scritto:
Forse è meglio si.

Allora! Tasti di buona qualità
Possibilità di usarla come Master. (se esiste qualcosa alle condizioni da me esposte altrimenti direttamente Master e non Workstation/Master


Proponevo la Impulse 61 proprio perché entro il prezzo indicato non penso che si possa andare anche su workstation. Meglio una masterina di buona qualità con abbondanza di controlli e buona keybed. Ci sono diverse cosa in giro, a parte quella che ho io.
Ok grazie
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

11-03-24 15.57

@ MaxTerzano
Buonasera a tutti, stavo pensando di prendermi una Master 61 tasti, precedenza ai tasti e agli slider essenziali per pilotare MainStage.

Poi ho visto delle workstation che comunque hanno slider, magari i tasti non proprio ideali, tipo Roland Juno GI o Roland VR 9 Combo, ma forse un pensierino, con annesso compromesso, ce lo farei.

Avete altri consigli?

1) Una tastiera che non pesi troppo
2) Slider e comandi per gestire MainStage
3) che funga sia da workstation che da Master nella maniera più eccellente possibile.

4) i soldi sono pochi, come sempre, diciamo Max 500 😱😊

Grazie a tutti
Stavo pensando NUMACOMPACT X2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

11-03-24 17.04

@ MaxTerzano
Forse è meglio si.

Allora! Tasti di buona qualità
Possibilità di usarla come Master. (se esiste qualcosa alle condizioni da me esposte altrimenti direttamente Master e non Workstation/Master

Slider 9 e tutta la carovana a corredo per pilotare VST su MainStage, E AGGIUNGO perché me ne ero dimenticato, possibilità di collegare almeno 3 Pedali.
Leggera ovviamente perché la schiena è andata .

Credo di essermi ricordato tutto - spero
controlla che la master abbia il 9 fader configurabile liberamente e non fisso su volume, perche alcune hanno questa antipatica soluzione...
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

11-03-24 17.35

@ zerinovic
controlla che la master abbia il 9 fader configurabile liberamente e non fisso su volume, perche alcune hanno questa antipatica soluzione...
Vero, grazie 👍
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

12-03-24 18.00

@ MaxTerzano
Vero, grazie 👍
Chi usa o ha utilizzato AKAI Professional MPK 261?
Ho notato 3 ingressi per i pedali, cosa che mi tornerebbe molto comoda, certo non c’è paragone con Arturia KeyLab MkII 61 e me ne rendo conto!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

12-03-24 20.26

@ MaxTerzano
Chi usa o ha utilizzato AKAI Professional MPK 261?
Ho notato 3 ingressi per i pedali, cosa che mi tornerebbe molto comoda, certo non c’è paragone con Arturia KeyLab MkII 61 e me ne rendo conto!
Le Akai vanno bene, ma devi provare la tastiera..... A me ad esempio, quella della MPC 61 non piace tasti corti. I piani proprio non mi vengono come si deve..... Con synth lead si ragiona di più. Devi sapere tu cosa farci, come funzioni master sono belle macchine anche intuitive le MPK.....
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 513
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

12-03-24 21.56

@ MaxTerzano
Chi usa o ha utilizzato AKAI Professional MPK 261?
Ho notato 3 ingressi per i pedali, cosa che mi tornerebbe molto comoda, certo non c’è paragone con Arturia KeyLab MkII 61 e me ne rendo conto!
Io non l'ho mai provata, ma ho visto che in questo momento è molto scontata su Thomann. Sta a 299, quando è altrove è tra i 450 e 500 leuri.