Aiuto per capire un suono

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

26-03-24 09.54

Salve a tutti,

c'è questo suono che mi piace tantissimo, ma non capisco se è qualche synth, qualche effetto in particolare.
Si trova al minuto 1:13 del video di Stromae "Enfer", ma l'ho sentito anche altrove.
Enfer - Stromae

Qualcuno mi riesce a dare qualche info a riguardo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-03-24 11.01

Ascoltato al volo, mi sembra un effetto di tipo Slicer applicato ad un suono synth (o ad un sample) con il rate che viene decrementato, intendo una cosa come quella che viene dimostrata ad esempio in questo video
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

26-03-24 11.05

@ maxpiano69
Ascoltato al volo, mi sembra un effetto di tipo Slicer applicato ad un suono synth (o ad un sample) con il rate che viene decrementato, intendo una cosa come quella che viene dimostrata ad esempio in questo video
Mmmm interessante, non avevo valutato potesse essere qualche cosa del genere, ero sicuro fosse un suono o simile.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-03-24 11.50

Ho presente è un suono che ultimamente mi diverto a ricreare sul JX; Un effetto simile la Boss-Roland lo chiama Slicer e produce anche un pedale apposito come suggerisce Maxpiano ma in realtà è leggermente diverso perchè quello è più un tremolo ritmico con un filtro (gated filter).

Cmq quel suono lì (se non ho sentito male) puoi ottenerlo abbastanza agevolmente in qualunque sintetizzatore, basta un LFO a forma quadra che agisce sul filtro passa basso, settato leggermente chiuso con risonanza al minimo, amount all'LFO quanto basta, poi tu in tempo reale regoli il rate dell'LFO per ottenere quell'effetto "accelera-rallenta" simile a un risucchio.
Per avvicinarti al suono di Stromae servirà anche un pò di passa-alto per rifilare le basse, puoi farlo anche con un EQ.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

26-03-24 12.27

@ SimonKeyb
Ho presente è un suono che ultimamente mi diverto a ricreare sul JX; Un effetto simile la Boss-Roland lo chiama Slicer e produce anche un pedale apposito come suggerisce Maxpiano ma in realtà è leggermente diverso perchè quello è più un tremolo ritmico con un filtro (gated filter).

Cmq quel suono lì (se non ho sentito male) puoi ottenerlo abbastanza agevolmente in qualunque sintetizzatore, basta un LFO a forma quadra che agisce sul filtro passa basso, settato leggermente chiuso con risonanza al minimo, amount all'LFO quanto basta, poi tu in tempo reale regoli il rate dell'LFO per ottenere quell'effetto "accelera-rallenta" simile a un risucchio.
Per avvicinarti al suono di Stromae servirà anche un pò di passa-alto per rifilare le basse, puoi farlo anche con un EQ.
Wuao, bello complesso come procedimento, ma farò una prova quanto prima, grazie.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-03-24 12.45

@ artemiasalina
Wuao, bello complesso come procedimento, ma farò una prova quanto prima, grazie.
in realtà è piuttosto semplice se hai un VA o un synth con parametri "a vista" su una workstation può essere più complesso. Se non ti è chiaro qualche termine chiedi pure
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-03-24 12.46

A me ricorda molto il "Reiterate Percussion" degli Hammond T500/H100/X77 ovviamente in chiave moderna.
Appena la trovo posto una hit degli anni '70 fatta proprio con gli accordi con quel principio di ribattuto.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-03-24 12.50

@ vin_roma
A me ricorda molto il "Reiterate Percussion" degli Hammond T500/H100/X77 ovviamente in chiave moderna.
Appena la trovo posto una hit degli anni '70 fatta proprio con gli accordi con quel principio di ribattuto.
Credo quello di cui parli sia anche lo stesso di We don't get fooled again degli Who
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-03-24 13.21

@ SimonKeyb
Ho presente è un suono che ultimamente mi diverto a ricreare sul JX; Un effetto simile la Boss-Roland lo chiama Slicer e produce anche un pedale apposito come suggerisce Maxpiano ma in realtà è leggermente diverso perchè quello è più un tremolo ritmico con un filtro (gated filter).

Cmq quel suono lì (se non ho sentito male) puoi ottenerlo abbastanza agevolmente in qualunque sintetizzatore, basta un LFO a forma quadra che agisce sul filtro passa basso, settato leggermente chiuso con risonanza al minimo, amount all'LFO quanto basta, poi tu in tempo reale regoli il rate dell'LFO per ottenere quell'effetto "accelera-rallenta" simile a un risucchio.
Per avvicinarti al suono di Stromae servirà anche un pò di passa-alto per rifilare le basse, puoi farlo anche con un EQ.
Certo, o anche con un semplice Tremolo ad onda quadra con il Mix al 100% puoi ottenere qualcosa di molto simile (alla fine si tratta di un gate veloce che apre/chiude il suono a tempo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-03-24 13.30

Parlavo di questo:
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-03-24 13.48

O.T. (molto)

Mi ha incuriosito molto il balletto in perfetto stile anni '60 di Bob Fosse che hanno messo in sottofondo al brano che ho postato prima ed eccolo qui integrale.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-03-24 14.48

@ maxpiano69
Certo, o anche con un semplice Tremolo ad onda quadra con il Mix al 100% puoi ottenere qualcosa di molto simile (alla fine si tratta di un gate veloce che apre/chiude il suono a tempo)
Può essere un'approssimazione certo, però in questo caso il suono del brano di Stromae risulta così tipicamente tagliente perchè è una chiusura e apertura molto veloce del filtro, mentre il Tremolo classico lavora solo con il volume risultando più "piatto"
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

26-03-24 14.59

@ vin_roma
Parlavo di questo:
Ciao Vin, si sembra abbastanza simile, ma in chiave moderna.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-03-24 15.02

@ SimonKeyb
Può essere un'approssimazione certo, però in questo caso il suono del brano di Stromae risulta così tipicamente tagliente perchè è una chiusura e apertura molto veloce del filtro, mentre il Tremolo classico lavora solo con il volume risultando più "piatto"
Perchè il Tremolo classico usa una sinusoide/triangolare e non una quadra (che invece è usata dall'Auto Pan), ma con un Tremolo VST più avanzato (ad esempio quello nativo di Logic) che permette di usare una quadra il "taglio" è altrettanto netto
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-03-24 15.19

Non è roba da effettistica aggiunta, è proprio un suono, col suo attacco, che viene ripetuto.
Roba da campionatore: agganci il suono (o l'accordo campionato) ad una nota e con un programma midi, nella Keyroll, registri o disegni la curva di accelerazione/decelerazione e ...il campione risponde.
Altrimenti tagli la wave del campione e in una traccia audio la copi, copi, copi ...e a mano, col mouse, costruisci le concentrazioni e i diradamenti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-03-24 15.24

@ vin_roma
Non è roba da effettistica aggiunta, è proprio un suono, col suo attacco, che viene ripetuto.
Roba da campionatore: agganci il suono (o l'accordo campionato) ad una nota e con un programma midi, nella Keyroll, registri o disegni la curva di accelerazione/decelerazione e ...il campione risponde.
Altrimenti tagli la wave del campione e in una traccia audio la copi, copi, copi ...e a mano, col mouse, costruisci le concentrazioni e i diradamenti.
Si certo, è quello che fa lo Slicer che ho nominato per primo (è un effetto digitale quindi fa proprio quello, campiona ed "affetta"), però poi si parlava di soluzioni alternative per ottenere qualcosa di analogo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-03-24 16.14

@ maxpiano69
Perchè il Tremolo classico usa una sinusoide/triangolare e non una quadra (che invece è usata dall'Auto Pan), ma con un Tremolo VST più avanzato (ad esempio quello nativo di Logic) che permette di usare una quadra il "taglio" è altrettanto netto
occhio che il tremolo lavora solo sul volume anche usando una quadra non ottieni quell'attacco.

Quell'attacco invece ce l'hai con un tremolo che lavora anche con un filtro leggasi anche Slicer o filter gate

Tuttavia siccome si chiedeva come replicare quel suono preciso e non tutti hanno a disposizione uno slicer o un tremolo con la quadra; più o meno tutti qui, invece hanno un sintetizzatore, il mio consiglio era rivolto a questo scopo sfruttando una semplice LFO emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-03-24 16.25

@ SimonKeyb
occhio che il tremolo lavora solo sul volume anche usando una quadra non ottieni quell'attacco.

Quell'attacco invece ce l'hai con un tremolo che lavora anche con un filtro leggasi anche Slicer o filter gate

Tuttavia siccome si chiedeva come replicare quel suono preciso e non tutti hanno a disposizione uno slicer o un tremolo con la quadra; più o meno tutti qui, invece hanno un sintetizzatore, il mio consiglio era rivolto a questo scopo sfruttando una semplice LFO emo
emo se si ha un synth "buono" si può fare quasi tutto, anche modulare la Rate del LFO con un inviluppo per ottenere automaticamente quel "rallentando" dell'effetto slicer (o almeno manualmente con la ModWheel)
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 512
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

26-03-24 18.38

@ vin_roma
O.T. (molto)

Mi ha incuriosito molto il balletto in perfetto stile anni '60 di Bob Fosse che hanno messo in sottofondo al brano che ho postato prima ed eccolo qui integrale.
Bellssimo! E' un tipo di scena che nelle produzioni di oggi si fa fatica a vedere. Non so se è perché ci sono meno soldi (una coreografia del genere mi immagino che non venga via gratis), o forse tutto costa di più di un tempo, o magari siamo meno abituati alla fantasia (e alla qualità) che quindi semplicemente c'è meno interesse per queste cose, boh
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

26-03-24 19.56

Sui prodotti Roland più recenti lo Slicer fa parte degli effetti ed è completamente editabile.
Peraltro ZenCore/Zenology per ogni partials prevede 2 step LFO, che sono degli LFO con una forma d'onda completamente editabili.
Gli LFO poi sono syncabili sul beat ed eventualmente anche retriggerabili.
È una cosa utile? Probabilmente sì, dipende molto dai generi di riferimento. Personalmente non ne ho fatto un utilizzo particolarmente estensivo, principalmente per creare l'effetto sidechain compression perché purtroppo non è contemplato sul Fantom, anche se poi brutalmente ho abbandonato la pratica utilizzando un tremolo con forma d'onda saw up o rampa che dir si voglia, molto più immediato anche se lo step LFO ben programmato (dandogli proprio la forma di una curva di compressione) e assegnato un po' all'AMP e un filino al filtro suona molto più credibile come emulatore di sidechain compression.
Lo slicing si ottiene nello stesso modo, disegnando la figura ritmica e assegnandole prettamente al filtro.