RCF Evox j8

• Fulminato
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:

09-05-24 20.21

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Ho una rock band dobbiamo cambiare impianto perché le nostre casse ci stanno abbandonando. Budget 2000€ . Abbiamo visto questo impianto due sub da 12" e due satelliti da 6 tweeter da 2". Innanzitutto qualcuno qui lo adopera per fare live? Come va? L' obiettivo è usarlo dappertutto dal piccolo pub alla piazzetta ( piccola certamente)...grazie a chi mi risponderà. Siamo abbastanza inesperti ...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 553
  • Loc: Campobasso

09-05-24 21.12

@ Fulminato
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Ho una rock band dobbiamo cambiare impianto perché le nostre casse ci stanno abbandonando. Budget 2000€ . Abbiamo visto questo impianto due sub da 12" e due satelliti da 6 tweeter da 2". Innanzitutto qualcuno qui lo adopera per fare live? Come va? L' obiettivo è usarlo dappertutto dal piccolo pub alla piazzetta ( piccola certamente)...grazie a chi mi risponderà. Siamo abbastanza inesperti ...
Lascia perdere queste robacce per mini Dj Set/aperitivi. Andate su un classico sistema diffusori tradizionali+ piccolo sub. Se fossi in voi
sceglierei 2 casse da 10" + 2 sub da 12" o uno da 15.
  • RBbeat
  • Risp: 105
  • Loc:

10-05-24 08.25

Se punti a prendere dei sistemi a colonna, per il tuo utilizzo dovresti considerare LD System Maui 28 G3(o addirittura il modello Maui 44), o rimanendo in casa RCF, l'Evox 12.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

10-05-24 08.49

Coni piccoli non sono adatti al rock. Ho anch’io un sistema a colonna, ma per una band meglio casse grandi.
Rcf o Fbt, cono da 12. Con cui ci fai gli interni medio e piccoli. Più un sub buono da 15 e ci fai molto per spazi grandi. Al max estendi anche a un altro sub da 15 per l’aperto.

10-05-24 09.03

@ Fulminato
pessimo, bassa pressione sonora, satura quasi subito e la voce non esce mai...
molto meglio due top "tradizionali" rispetto a questi mini-array, a menoche' non prendi gli evox12 ma parliamo di altre cifre, purtroppo lontane dal vs attuale budget.
  • Ettore
  • Risp: 557
  • Loc: Bari

11-05-24 12.04

@ Fulminato
Meglio un setup composto da pointsource+sub. Volendo puoi optare per un 2.1 tipo: rcf art 710a MK4 e sub tipo behringer b1800xp da accoppiare per eventi all'aperto. Rientri perfettamente nel budget e hai un sistema completo.
  • Fulminato
  • Loc:

11-05-24 14.28

@ Ettore
Meglio un setup composto da pointsource+sub. Volendo puoi optare per un 2.1 tipo: rcf art 710a MK4 e sub tipo behringer b1800xp da accoppiare per eventi all'aperto. Rientri perfettamente nel budget e hai un sistema completo.
Grazie ma accoppiare sistemi diversi non comporta delle grane aggiuntive ( chiedo non sono esperto...)?
  • Fulminato
  • Loc:

11-05-24 14.30

@ pier92
Lascia perdere queste robacce per mini Dj Set/aperitivi. Andate su un classico sistema diffusori tradizionali+ piccolo sub. Se fossi in voi
sceglierei 2 casse da 10" + 2 sub da 12" o uno da 15.
Quindi l' impianto a colonna di buono ha solo la trasportabilità per capirsi....ci abbiamo suonato sotto un tendone ( era di un altro gruppo) e ci sembrava non male però batteria microfono solo cassa...
  • Fulminato
  • Loc:

11-05-24 14.31

@ RBbeat
Se punti a prendere dei sistemi a colonna, per il tuo utilizzo dovresti considerare LD System Maui 28 G3(o addirittura il modello Maui 44), o rimanendo in casa RCF, l'Evox 12.
Pensi che già il 12" sia tutta un' altra cosa? Grazie .
  • Fulminato
  • Loc:

11-05-24 14.49

@ Roberto_Forest
Coni piccoli non sono adatti al rock. Ho anch’io un sistema a colonna, ma per una band meglio casse grandi.
Rcf o Fbt, cono da 12. Con cui ci fai gli interni medio e piccoli. Più un sub buono da 15 e ci fai molto per spazi grandi. Al max estendi anche a un altro sub da 15 per l’aperto.
Secondo te questo potrebbe essere un bell impianto? " Vendesi coppia di casse attive FBT LIGHTFORCE serie LF 100 A (500 w + 500 w, dimensioni 48 x 37 x 80) + coppia di sub attivi FBT LIGHTFORCE serie LS 100 A (500 w + 500 w, dimensioni 48 x 42 x 55).
Vendibili anche separatamente (solo casse 550 € / solo sub 550 €)" annuncio su mercatino musicale
  • RBbeat
  • Risp: 105
  • Loc:

11-05-24 14.59

@ Fulminato
Pensi che già il 12" sia tutta un' altra cosa? Grazie .
Si, con l'Evox 12 non avreste problemi... Però un sistema tradizionale con 2 teste ed uno o due sub, secondo me sarebbero più adatti alla vostra situazione musicale.
  • Fulminato
  • Loc:

11-05-24 15.03

@ RBbeat
Si, con l'Evox 12 non avreste problemi... Però un sistema tradizionale con 2 teste ed uno o due sub, secondo me sarebbero più adatti alla vostra situazione musicale.
E che andiamo decisamente fuori budget e comprare materiale usato è sempre una scommessa .. soprattutto per inesperti come noi. Di sopra ho messo un annuncio che ho visto che mi è stato consigliato a te che ne pare? Grazie ciao
  • Ettore

11-05-24 22.43

@ Fulminato
Grazie ma accoppiare sistemi diversi non comporta delle grane aggiuntive ( chiedo non sono esperto...)?
Che significa grane aggiuntive
  • Fulminato
  • Loc:

12-05-24 18.20

@ Ettore
Che significa grane aggiuntive
Cioè volevo capire se il sistema essendo composto da marche diverse può avere dei problemi tipo fischi o altro rispetto ad un sistema tutto di una stessa marca ( lo so forse dico un' eresia ma vedo che tanti prediligono un sistema completo più che uno fatto da marche diverse ..)
  • Ettore

13-05-24 09.52

@ Fulminato
Cioè volevo capire se il sistema essendo composto da marche diverse può avere dei problemi tipo fischi o altro rispetto ad un sistema tutto di una stessa marca ( lo so forse dico un' eresia ma vedo che tanti prediligono un sistema completo più che uno fatto da marche diverse ..)
No, non c'è nessun problema. Avere un setup di una marca non comporta assenza di problemi: se non sai configurare un impianto, suonerà male sia se della stessa marca, che di altre marche. Ci sono brand che programmano preset appositi tra un sub e un satellite della stessa serie, i quali suggeriscono una specifica configurazione per avere un perfetto allineamento di fase e di tempo (m/s), ma si parla più di sistemi sub-array, difficilmente lo trovi nei pointsource (casse normali, per intenderci). Perciò non preoccuparti.

13-05-24 10.24

@ Ettore
ho avuto un 2.1. prima delle evox12 ed era composto appunto da 2 rcf 710 mk4 ma il sub era un rcf 905 as II e la combo era una vera bomba, anche all'aperto, poi stimolato da una miglioria estetica (e non solo) passai alle evox12.
solo il sub behringer mi lascia perplesso, ma ettore e' uno davvero competente, qui sa quello che dice emo

13-05-24 10.25

@ Fulminato
Quindi l' impianto a colonna di buono ha solo la trasportabilità per capirsi....ci abbiamo suonato sotto un tendone ( era di un altro gruppo) e ci sembrava non male però batteria microfono solo cassa...
beh, dipende sempre dal litraggio del sistema a colonna. le evox12 NON sono trasportabilissime, anche e sopratuttto per colpa del peso.
  • Ettore

13-05-24 10.33

@ mauroverdoliva
ho avuto un 2.1. prima delle evox12 ed era composto appunto da 2 rcf 710 mk4 ma il sub era un rcf 905 as II e la combo era una vera bomba, anche all'aperto, poi stimolato da una miglioria estetica (e non solo) passai alle evox12.
solo il sub behringer mi lascia perplesso, ma ettore e' uno davvero competente, qui sa quello che dice emo
Mauro, se lo ascoltassi come si deve quel sub, mi daresti ragione👍. Seppur a livello costruttivo è inferiore rispetto al 905as (parlando di materiali), mdf+plastica per il behringer e multistrato di betulla per il 905as, come resa sonora ha veramente tanto da offrire. Non c'è sub che tiene il confronto a parità di prezzo e oltre. Te lo dico sia da costruttore che da compagno