Kurzweil SP6-7, Yammy P121, Vivo S1, GO:KEYS 5

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 17.22

..come da titolo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Roma
  • Thanks: 594  

01-06-24 17.58

@ FranzBraile
..come da titolo
Come sei laconico emo.
Com'è che ti stai indirizzando su quella tastiera in particolare? Non nego che anch'io col progredire dei problemi "discografici" la stavo cominciando a prendere in considerazione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

01-06-24 18.08

Se cerchi su MM la trovi
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 18.16

@ cecchino
Come sei laconico emo.
Com'è che ti stai indirizzando su quella tastiera in particolare? Non nego che anch'io col progredire dei problemi "discografici" la stavo cominciando a prendere in considerazione.
...essendo un matematico (+/-) sono per forza di cose laconico emo
Allora.. chiarisco che (imho) ho e ho avuto tastiere migliori... non mi sono indirizzato alla SP6-7 per qualità eccelsa anche se il rapporto qualità/prezzo sia ottima.
Veniamo al dunque: fra gli altri gruppi ho iniziato da un mesetto a risuonare con un gruppo Jazz che ha un suo locale "attrezzato" fra l'altro con una Tyros... dopo 2 prove stavo per tirarla fuori dalla finestra ma non essendo mia non ho potuto, immagina cosa sia fare jazz con una synthaction.
Allora visto che non voglio portare la YC, ne la RD88 e tantomeno la FP7 mi serve una tastiera (solo per le prove) che abbia un tasto standard, non dico pesato)... ma neanche quella ciofeca della Tyros.
Avevo pensato alla Roland GO:Keys 5 ove il tasto è quasi normale (più corto di 1cm) e poi guardando le Kurzweil ho notato la SP6-7 che mi sembra non sia male anche se ormai fuori produzione.
L'ultimo prezzo da nuova che ho visto era di 790€ anche se da altri arrivava fino a 1000€.
Inoltre.. e soprattutto con il suo peso di 5-6Kg è l'ideale per le prove. Se la trovo intorno ai 500€ e abbastanza vicino a casa la vado a prendere subito.
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 18.17

@ maxpiano69
Se cerchi su MM la trovi
Ciao
È chiaro che la trovo su MM, già guardato e trovata.
Ma se nuova costava 790 (ultimo prezzo) perché devo pagarla come nuova meno l'IVA? Ovvero 600-650??
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 18.35

Domandona:
Tastiera con tasti "normali" che pesi meno di 10kg?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Roma
  • Thanks: 594  

01-06-24 19.16

@ FranzBraile
...essendo un matematico (+/-) sono per forza di cose laconico emo
Allora.. chiarisco che (imho) ho e ho avuto tastiere migliori... non mi sono indirizzato alla SP6-7 per qualità eccelsa anche se il rapporto qualità/prezzo sia ottima.
Veniamo al dunque: fra gli altri gruppi ho iniziato da un mesetto a risuonare con un gruppo Jazz che ha un suo locale "attrezzato" fra l'altro con una Tyros... dopo 2 prove stavo per tirarla fuori dalla finestra ma non essendo mia non ho potuto, immagina cosa sia fare jazz con una synthaction.
Allora visto che non voglio portare la YC, ne la RD88 e tantomeno la FP7 mi serve una tastiera (solo per le prove) che abbia un tasto standard, non dico pesato)... ma neanche quella ciofeca della Tyros.
Avevo pensato alla Roland GO:Keys 5 ove il tasto è quasi normale (più corto di 1cm) e poi guardando le Kurzweil ho notato la SP6-7 che mi sembra non sia male anche se ormai fuori produzione.
L'ultimo prezzo da nuova che ho visto era di 790€ anche se da altri arrivava fino a 1000€.
Inoltre.. e soprattutto con il suo peso di 5-6Kg è l'ideale per le prove. Se la trovo intorno ai 500€ e abbastanza vicino a casa la vado a prendere subito.
emo
Hai mai provato un SP4-7 o una PC4-7? Perché non so se per fare jazz la meccanica di SP6-7 sia adeguata...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 19.53

@ cecchino
Hai mai provato un SP4-7 o una PC4-7? Perché non so se per fare jazz la meccanica di SP6-7 sia adeguata...
Si, l'ho avuta, bella tastierina.
Beh se devo dare priorità alla meccanica o alla grandezza del tasto preferisco la seconda. Alla prima ci si adatta
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

01-06-24 20.04

@ FranzBraile
Ciao
È chiaro che la trovo su MM, già guardato e trovata.
Ma se nuova costava 790 (ultimo prezzo) perché devo pagarla come nuova meno l'IVA? Ovvero 600-650??
Io ne vedo un a 550, in ogni caso non avendo tu scritto nulla riguardo a quanto offriresti, potevi forse dire qualcosa ,di più nel post di apertura ... ?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 20.06

@ maxpiano69
Io ne vedo un a 550, in ogni caso non avendo tu scritto nulla riguardo a quanto offriresti, potevi forse dire qualcosa ,di più nel post di apertura ... ?
uno.... SP6-7?
Qual'é il tuo parere su questa tastiera visto che la possiedi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

01-06-24 20.07

@ FranzBraile
uno.... SP6-7?
Qual'é il tuo parere su questa tastiera visto che la possiedi?
?? Non lo possiedo ho scritto che ne "vedo" (non "vendo") uno a 550 su MM
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

01-06-24 20.09

@ maxpiano69
?? Non lo possiedo ho scritto che ne "vedo" (non "vendo") uno a 550 su MM
ops... sorry
Si... ma è giù in Sicilia emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Roma
  • Thanks: 594  

01-06-24 20.46

@ FranzBraile
Si, l'ho avuta, bella tastierina.
Beh se devo dare priorità alla meccanica o alla grandezza del tasto preferisco la seconda. Alla prima ci si adatta
Io ho avuto entrambe. Per fare rock e pop, ci si adatta se non ci sono brani con parti di piano che richiedono espressività di un certo livello. Per questo ho manifestato qualche perplessità sul jazz (genere che non pratico, peraltro) ma già per certi brani prog con parti di piano solo (es.: il classico Firth of Fifth) mi sono trovato male, ed infatti ho scambiato la PC4-7 con la sua sorella pesata.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1849
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-06-24 07.51

@ FranzBraile
...essendo un matematico (+/-) sono per forza di cose laconico emo
Allora.. chiarisco che (imho) ho e ho avuto tastiere migliori... non mi sono indirizzato alla SP6-7 per qualità eccelsa anche se il rapporto qualità/prezzo sia ottima.
Veniamo al dunque: fra gli altri gruppi ho iniziato da un mesetto a risuonare con un gruppo Jazz che ha un suo locale "attrezzato" fra l'altro con una Tyros... dopo 2 prove stavo per tirarla fuori dalla finestra ma non essendo mia non ho potuto, immagina cosa sia fare jazz con una synthaction.
Allora visto che non voglio portare la YC, ne la RD88 e tantomeno la FP7 mi serve una tastiera (solo per le prove) che abbia un tasto standard, non dico pesato)... ma neanche quella ciofeca della Tyros.
Avevo pensato alla Roland GO:Keys 5 ove il tasto è quasi normale (più corto di 1cm) e poi guardando le Kurzweil ho notato la SP6-7 che mi sembra non sia male anche se ormai fuori produzione.
L'ultimo prezzo da nuova che ho visto era di 790€ anche se da altri arrivava fino a 1000€.
Inoltre.. e soprattutto con il suo peso di 5-6Kg è l'ideale per le prove. Se la trovo intorno ai 500€ e abbastanza vicino a casa la vado a prendere subito.
emo
domanda stupidissima, perché non la sp6 in versione 88?

te lo dico perché l’ho avuta, ha una buona meccanica (per il peso che ha) e dato controlli e suoni (alla fine i pianoforti sono i suoni più curati) mi sembra più appropriata come scelta


OT cosa hai trovato nella gokeys 5 che non ti ha convinto? perché io l’ho provata due minuti e la sensazione del tasto l’ho sentita strana strana
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

02-06-24 09.11

@ Dadopotter
domanda stupidissima, perché non la sp6 in versione 88?

te lo dico perché l’ho avuta, ha una buona meccanica (per il peso che ha) e dato controlli e suoni (alla fine i pianoforti sono i suoni più curati) mi sembra più appropriata come scelta


OT cosa hai trovato nella gokeys 5 che non ti ha convinto? perché io l’ho provata due minuti e la sensazione del tasto l’ho sentita strana strana
Ciao Dado
la SP6-88 pesa circa 13kg, a questo punto potrei portare in sala prove la YC-73. Uno dei punti è il peso....
Go:Keys, ho avuto la prima serie, ottima per suonare sul divano o in vacanza.
La Go:Keys 5 che ho solo visto sul tubo mi sembra motlo più professionale della vecchia serie ed era una delle scelte (ha anche l'uscita jack L+R). Si, il tasto diciamo che è strano ma ci si abitua facilmente a meno che non fai "classica"...anche perché 5 ottave sono un po' pochine
Il prezzo qui da noi va dai 425 ai 500. A questo punto ho pensato che a questo prezzo potrei anche ambire a qualcosa da 500€ un po' più prof.... ecco perché ho pensato alla SP6-7.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

02-06-24 09.34

Limiamo un po' la ricerca....
- Tasti piano "normali"
- Peso medio 10kg
- Prezzo max. 600€
- 6 Ottave (ma anche 7 rispettando il peso)
- Doppia uscita Jack
- Suoni "decenti"
- Da usare solo per andare a prove o sul divano (per Live ho altro)

Da usare per andare a prove
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1849
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-06-24 09.47

@ FranzBraile
Limiamo un po' la ricerca....
- Tasti piano "normali"
- Peso medio 10kg
- Prezzo max. 600€
- 6 Ottave (ma anche 7 rispettando il peso)
- Doppia uscita Jack
- Suoni "decenti"
- Da usare solo per andare a prove o sul divano (per Live ho altro)

Da usare per andare a prove
yamaha p121 emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1849
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-06-24 09.51

@ FranzBraile
Ciao Dado
la SP6-88 pesa circa 13kg, a questo punto potrei portare in sala prove la YC-73. Uno dei punti è il peso....
Go:Keys, ho avuto la prima serie, ottima per suonare sul divano o in vacanza.
La Go:Keys 5 che ho solo visto sul tubo mi sembra motlo più professionale della vecchia serie ed era una delle scelte (ha anche l'uscita jack L+R). Si, il tasto diciamo che è strano ma ci si abitua facilmente a meno che non fai "classica"...anche perché 5 ottave sono un po' pochine
Il prezzo qui da noi va dai 425 ai 500. A questo punto ho pensato che a questo prezzo potrei anche ambire a qualcosa da 500€ un po' più prof.... ecco perché ho pensato alla SP6-7.
my2cents: le possibilità della sp6 sono notevoli ma tutte molto “castrate” dalla mancanza di comandi a bordo o dalla possibilità di usare un dispositivo come il nanokontrol tramite usb, il kb3 è meglio di tutto quello che trovi in quella faccia di prezzo dove ci sono solo campioni e non motori (numa compact a parte)
mi erano piaciuti i pad e molto, il piano german suonava bene mentre non ho trovato un wurly ed un rhodes che mi convincessero a pieno
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Varese
  • Thanks: 544  

02-06-24 17.01

@ Dadopotter
my2cents: le possibilità della sp6 sono notevoli ma tutte molto “castrate” dalla mancanza di comandi a bordo o dalla possibilità di usare un dispositivo come il nanokontrol tramite usb, il kb3 è meglio di tutto quello che trovi in quella faccia di prezzo dove ci sono solo campioni e non motori (numa compact a parte)
mi erano piaciuti i pad e molto, il piano german suonava bene mentre non ho trovato un wurly ed un rhodes che mi convincessero a pieno
Per il mio scopo mi servono solo qualche buon piano acustico e qualche buon piano elettrico.
Per gli altri gruppi ho altre tastiere...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1849
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-06-24 17.44

@ FranzBraile
Per il mio scopo mi servono solo qualche buon piano acustico e qualche buon piano elettrico.
Per gli altri gruppi ho altre tastiere...
confermo il suggerimento!
il yamaha suona bene ed in più ha midi ed audio usb che danno molte possibilità in fatto di utilizzo con eventuale di dispositivi esterni