Libreria suoni Korg 01W per Korg Trinity

• MaxKg77
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:

14-03-25 13.34

Ciao a tutti,
In questi giorni ho scaricato questo file dal forum ufficiale Korg :
http://www.korgforums.com/support/trinity.htm

Ho provato ad installare i suoni del Korg 01W sul mio Trinity.Nonostante delle differenze di suono, i Programs del banco A e B sono stati caricati perfettamente.Il problema è nelle Combinations.In pratica nel file sono presenti quelle del Trinity e non quelle dello 01W.Anche dopo averle caricate,sono identiche.L'errore sta nel chi ha "fatto" questo file o sbaglio qualcosa io?
Grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

14-03-25 13.44

@ MaxKg77
Ciao a tutti,
In questi giorni ho scaricato questo file dal forum ufficiale Korg :
http://www.korgforums.com/support/trinity.htm

Ho provato ad installare i suoni del Korg 01W sul mio Trinity.Nonostante delle differenze di suono, i Programs del banco A e B sono stati caricati perfettamente.Il problema è nelle Combinations.In pratica nel file sono presenti quelle del Trinity e non quelle dello 01W.Anche dopo averle caricate,sono identiche.L'errore sta nel chi ha "fatto" questo file o sbaglio qualcosa io?
Grazie
no beh alt un attimo, chiariamo questo concetto subito....il file di cui tu parli è una "ricreazione" credo tra l'altro di korg italy all'epoca, dei 200 preset (programs) di Korg 01w...in pratica l'hanno fatta per ricreare quei suoni e darli all'user che aveva preso la nuova generazione (trinity), avevano iniziato pure quelli della M1 ma solo pochi program.

...però attenzione, trinity e tr rack NON SONO ASSOLUTAMENTE retrocompatibili con la precedente generazione korg 01 o X3/X5 etc....una retrocompatibilità diretta, a meno di non creare un software con intelligenza artificiale che rimappa automaticamente i parametri sysex tenendo conto delle differenze, non esiste tra trinity e 01, non puoi cioè prendere i sysex di 01 e buttarli dentro trinity, o caricare i program da floppies, può programmandola ricreare alcuni suoni della 01 ma mancano fondamentalmente due cose:

primo il waveshaper che è un distorsore digitale non lineare a "tabelle d'onda", che può creare interessanti effetti e anche emulare la risonanza (che manca nel filtro) anche se in quel caso funziona meglio il phaser!

secondo, i campioni a 32Khz di 01 (6 mega per esser precisi) sono totalmente differenti rispetto ai 24 mega del trinity, e quelli simili in posizioni differenti sulla tabella di memoria.

Io stesso ho questo "problema", e sai come l'ho risolto? ...comprando una 01W e una X5DR per riavere quei suoni korg, che in passato avevo usato parecchio sopratutto 01, allo stato attuale non esiste un vero emulatore nè vst, nè il modo di emularla bene con cose moderne (con kronos forse usando la mod7 magari e gli shapers...)

tornando alle combinations mancanti, perche mancano? ....semplicemente perche i programmatori korg facendo questo banco che un tempo era distribuito su floppy, hanno ritenuto che le combi fossero superflue e che al massimo l'utente se le sarebbe ricostruite in base alle esigenze (molto più difficile programmare i program che una combi), il problema sarebbe risolvibile cioè basterebbe quindi riprogrammarsele!

...se nei due banchi A e B ci sono i presets ricreati della 01 ti basterebbe fare delle combi identiche a quelle sulla 01, ma devi avere lo strumento originale, leggere combi x combi, che suoni usa in layer e split, che effetti etc e ricopiare tutto in trinity....lavoro lungo e tedioso ma tecnicamente possibile, magari potresti farlo per quelle 50/60 combi che ti piacciono di più e non per tutte, lo farei volentieri credimi ma non ho tempo, semmai dovessi averne in futuro da dedicare a un progetto simile le metterei on line a disposizione per tutti.
  • MaxKg77
  • Loc:

14-03-25 14.07

@ orange1978
no beh alt un attimo, chiariamo questo concetto subito....il file di cui tu parli è una "ricreazione" credo tra l'altro di korg italy all'epoca, dei 200 preset (programs) di Korg 01w...in pratica l'hanno fatta per ricreare quei suoni e darli all'user che aveva preso la nuova generazione (trinity), avevano iniziato pure quelli della M1 ma solo pochi program.

...però attenzione, trinity e tr rack NON SONO ASSOLUTAMENTE retrocompatibili con la precedente generazione korg 01 o X3/X5 etc....una retrocompatibilità diretta, a meno di non creare un software con intelligenza artificiale che rimappa automaticamente i parametri sysex tenendo conto delle differenze, non esiste tra trinity e 01, non puoi cioè prendere i sysex di 01 e buttarli dentro trinity, o caricare i program da floppies, può programmandola ricreare alcuni suoni della 01 ma mancano fondamentalmente due cose:

primo il waveshaper che è un distorsore digitale non lineare a "tabelle d'onda", che può creare interessanti effetti e anche emulare la risonanza (che manca nel filtro) anche se in quel caso funziona meglio il phaser!

secondo, i campioni a 32Khz di 01 (6 mega per esser precisi) sono totalmente differenti rispetto ai 24 mega del trinity, e quelli simili in posizioni differenti sulla tabella di memoria.

Io stesso ho questo "problema", e sai come l'ho risolto? ...comprando una 01W e una X5DR per riavere quei suoni korg, che in passato avevo usato parecchio sopratutto 01, allo stato attuale non esiste un vero emulatore nè vst, nè il modo di emularla bene con cose moderne (con kronos forse usando la mod7 magari e gli shapers...)

tornando alle combinations mancanti, perche mancano? ....semplicemente perche i programmatori korg facendo questo banco che un tempo era distribuito su floppy, hanno ritenuto che le combi fossero superflue e che al massimo l'utente se le sarebbe ricostruite in base alle esigenze (molto più difficile programmare i program che una combi), il problema sarebbe risolvibile cioè basterebbe quindi riprogrammarsele!

...se nei due banchi A e B ci sono i presets ricreati della 01 ti basterebbe fare delle combi identiche a quelle sulla 01, ma devi avere lo strumento originale, leggere combi x combi, che suoni usa in layer e split, che effetti etc e ricopiare tutto in trinity....lavoro lungo e tedioso ma tecnicamente possibile, magari potresti farlo per quelle 50/60 combi che ti piacciono di più e non per tutte, lo farei volentieri credimi ma non ho tempo, semmai dovessi averne in futuro da dedicare a un progetto simile le metterei on line a disposizione per tutti.
Innanzitutto grazie per la veloce ed esauriente risposta,ricca di dettagli ed informazioni.
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi e la conoscenza e l'esperienza che metti a disposizione in questo forum.
So benissimo che per avere quei suoni,l'unica soluzione è comprarsi uno 01W.
Quelli che ho caricato suonano bene,certamente ma come ho detto fin dall' inizio,ci sono delle differenze.
Certo,potrei ricreare le combi (ci ho pensato e non escludo di provarci,tempo ed impegni permettendo) ma è un peccato che non siano state incluse seppur con le dovute differenze in questo file.
Riguardo alla tua proposta,sei gentilissimo e ti ringrazio di cuore.Se mai decidessi di farlo,sai che sono interessato.
  • orange1978

14-03-25 14.11

@ MaxKg77
Innanzitutto grazie per la veloce ed esauriente risposta,ricca di dettagli ed informazioni.
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi e la conoscenza e l'esperienza che metti a disposizione in questo forum.
So benissimo che per avere quei suoni,l'unica soluzione è comprarsi uno 01W.
Quelli che ho caricato suonano bene,certamente ma come ho detto fin dall' inizio,ci sono delle differenze.
Certo,potrei ricreare le combi (ci ho pensato e non escludo di provarci,tempo ed impegni permettendo) ma è un peccato che non siano state incluse seppur con le dovute differenze in questo file.
Riguardo alla tua proposta,sei gentilissimo e ti ringrazio di cuore.Se mai decidessi di farlo,sai che sono interessato.
ma guarda, secondo me quel floppy fu programmato all'epoca un po' sull'onda del marketing, per fare un po' di libreria allo scopo di ingolosire la gente a comprarsi trinity, un po' come succede anche oggi quando escono i program del triton ricreati su krome o nautilus etc...e per ragioni credo di tempo e costi non si mettono lì a riprogrammare tutto, specialmente le combi perche giustamente una volta che hai i programs la combi la puoi ricreare, è abbastanza facile mentre ricreare da zero un program è infinitamente più difficile.

sicuro una cosa va detta, non ci sono molti suoni per trinity, rispetto ad altri synth come wavestation, m1, per i quali esistevano decine decine di card e banchi in vendita, per trinity stranamente c'è poco.
  • MaxKg77
  • Loc:

14-03-25 14.34

@ orange1978
ma guarda, secondo me quel floppy fu programmato all'epoca un po' sull'onda del marketing, per fare un po' di libreria allo scopo di ingolosire la gente a comprarsi trinity, un po' come succede anche oggi quando escono i program del triton ricreati su krome o nautilus etc...e per ragioni credo di tempo e costi non si mettono lì a riprogrammare tutto, specialmente le combi perche giustamente una volta che hai i programs la combi la puoi ricreare, è abbastanza facile mentre ricreare da zero un program è infinitamente più difficile.

sicuro una cosa va detta, non ci sono molti suoni per trinity, rispetto ad altri synth come wavestation, m1, per i quali esistevano decine decine di card e banchi in vendita, per trinity stranamente c'è poco.
Credo che alla fine la tua spiegazione spieghi perfettamente come siano andate le cose.
Concordo sul fatto che per Trinity non esistono così tanti suoni.E' un vero peccato.
Ho persino caricato qualche suono del M1 (i programs nel file scaricabile sono incompleti,giusto una manciata di patch disponibili) ma possedendo già la Korg Legacy Collection con tutte le cards,sono a posto.
  • orange1978

14-03-25 14.37

@ MaxKg77
Credo che alla fine la tua spiegazione spieghi perfettamente come siano andate le cose.
Concordo sul fatto che per Trinity non esistono così tanti suoni.E' un vero peccato.
Ho persino caricato qualche suono del M1 (i programs nel file scaricabile sono incompleti,giusto una manciata di patch disponibili) ma possedendo già la Korg Legacy Collection con tutte le cards,sono a posto.
Si infatti, cè da dire che oggi con la quantità di software che esiste il problema è poco grave, la legacy per dire va benone ricrea perfettamente M1 e T3, e importa pure i sysex se hai patches dell'epoca, emularli su trinity ha poco senso se non per dimostrare che si può!

Sarebbe bello facessero la Korg X e 01 in vst, magari le faranno in futuro, hanno delle sonorità sopratutto ambient molto carine, usate in produzioni new age e trance nel passato, piuttosto che ricreare l'ennesimo synth analogico ahah.
  • MaxKg77
  • Loc:

14-03-25 15.00

@ orange1978
Si infatti, cè da dire che oggi con la quantità di software che esiste il problema è poco grave, la legacy per dire va benone ricrea perfettamente M1 e T3, e importa pure i sysex se hai patches dell'epoca, emularli su trinity ha poco senso se non per dimostrare che si può!

Sarebbe bello facessero la Korg X e 01 in vst, magari le faranno in futuro, hanno delle sonorità sopratutto ambient molto carine, usate in produzioni new age e trance nel passato, piuttosto che ricreare l'ennesimo synth analogico ahah.
Assolutamente.E poi secondo me,M1 e Wavestation suonano benissimo e se facessero la versione vst di 01,sarei il primo a comprarla.
Non escludo che magari in futuro,possa comprare un 01Wfd...chissà
  • orange1978

14-03-25 23.59

@ MaxKg77
Assolutamente.E poi secondo me,M1 e Wavestation suonano benissimo e se facessero la versione vst di 01,sarei il primo a comprarla.
Non escludo che magari in futuro,possa comprare un 01Wfd...chissà
io ne ho vendute due...e mi son tenuto una sola che peró ha un tasto rotto! parlo della 01...se trovassi una 01RW cioè a rack, venderei la mia tastiera subito e la sostituirei con il rack, è una vita che lo cerco ma se ne trovano pochi, non ne hanno venduti molti di versione expander mentre la tr rack è un po' piú diffusa (ne possiedo due), inoltre spesso chi vende korg 01 rack lo fa chiedendo cifre ai confini della realtá, e francamente non ne vale la pena, oltretutto andrebbero re cappati perche pare la versione rack soffra spesso del difetto che alcuni elettrolitici esplodono spargendo acido sulla mainboard e facendo non pochi danni, le versioni a tastiera inspiegabilmente pare soffrano meno di questo problema.
  • MaxKg77
  • Loc:

15-03-25 09.38

@ orange1978
io ne ho vendute due...e mi son tenuto una sola che peró ha un tasto rotto! parlo della 01...se trovassi una 01RW cioè a rack, venderei la mia tastiera subito e la sostituirei con il rack, è una vita che lo cerco ma se ne trovano pochi, non ne hanno venduti molti di versione expander mentre la tr rack è un po' piú diffusa (ne possiedo due), inoltre spesso chi vende korg 01 rack lo fa chiedendo cifre ai confini della realtá, e francamente non ne vale la pena, oltretutto andrebbero re cappati perche pare la versione rack soffra spesso del difetto che alcuni elettrolitici esplodono spargendo acido sulla mainboard e facendo non pochi danni, le versioni a tastiera inspiegabilmente pare soffrano meno di questo problema.
Se dovessi prenderne uno, prenderei la versione a tastiera assicurandomi tra le altre cose, che non abbia problemi al display.
Probabilmente lo hai già visto ma su mercatino musicale c'è un tizio che vende la versione rack. Eccoti il link :

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-01r-w_id8080989.html
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587

15-03-25 09.57

@ MaxKg77
Se dovessi prenderne uno, prenderei la versione a tastiera assicurandomi tra le altre cose, che non abbia problemi al display.
Probabilmente lo hai già visto ma su mercatino musicale c'è un tizio che vende la versione rack. Eccoti il link :

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-01r-w_id8080989.html
Ho avuto per un certo periodo un Korg 01w Pro (la versione a 76 tasti, tra l altro esteticamente bellissima)
Appena presa ho fatto sostituire tutti gli switch a pannello e sostituito la retroilluminazione del display.
Da quel che mi dicevano e’ impossibile che la retroilluminazione se mai sostituite non siano esaurite... Non preoccuparti la spesa è contenuta (io ho speso poco più di 200 euro ma credo che gli switch a pannello abbiano avuto l’incidenza maggiore), e a dire il vero si potrebbe anche mettere uno schermo a led che risolve definitivamente il problema (ne ho visto di bellissimi).
Se consideri che si trovano degli 01 a 150-200 euro, e che con 200 massimo 300 euro li si ristrutturano completamente può valere la pena…
  • MaxKg77
  • Loc:

15-03-25 10.19

@ MicheleJD
Ho avuto per un certo periodo un Korg 01w Pro (la versione a 76 tasti, tra l altro esteticamente bellissima)
Appena presa ho fatto sostituire tutti gli switch a pannello e sostituito la retroilluminazione del display.
Da quel che mi dicevano e’ impossibile che la retroilluminazione se mai sostituite non siano esaurite... Non preoccuparti la spesa è contenuta (io ho speso poco più di 200 euro ma credo che gli switch a pannello abbiano avuto l’incidenza maggiore), e a dire il vero si potrebbe anche mettere uno schermo a led che risolve definitivamente il problema (ne ho visto di bellissimi).
Se consideri che si trovano degli 01 a 150-200 euro, e che con 200 massimo 300 euro li si ristrutturano completamente può valere la pena…
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Infatti ho visto che i prezzi sono bassi e quindi con una spesa non eccessiva, ci si porta a casa un gioiellino. Sì, conoscevo la possibilità di sostituire il display con uno a led.
Non è un acquisto imminente. Vediamo in futuro
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

15-03-25 13.41

La 01w era adorata dai fonici,perchè aveva un suono lievemente piu' "grezzo"rispetto ai modelli successivi,e questo si traduceva in un certo calore,una certa "grossezza" su certi suoni,e quindi live aveva una certa botta e non era difficile,all'epoca,farci i suoni.Concordo sul fatto che vale la pena di comprarla a prezzo contenuto e restaurarla con un buon tecnico,con pochi soldi si recupera una macchina che ha segnato un periodo ed ha una sua personalita'...Ho visto L.Dalla dal vivo diverse volte,il suo tastierista usava una 01w pro 76,e sicuramente i risultati erano notevoli.Secondo mè O1,Trinity e Triton studio son state tra le cose piu' azzeccate fatte allora da Korg.
  • orange1978

15-03-25 14.06

tsuki ha scritto:
La 01w era adorata dai fonici,perchè aveva un suono lievemente piu' "grezzo"rispetto ai modelli successivi,e questo si traduceva in un certo calore,una certa "grossezza" su certi suoni,e quindi live aveva una certa botta e non era difficile,all'epoca,farci i suoni.

beh si, in parte è così e lo dico avendola usata in passato (proprio la pro 76 tasti! ora ho una normale fd a 61), e sia come musicista che come fonico, ma quello ha più a che fare con i 32 kHz dei samples interni che rendono il suono più cupo, purtroppo come tutte le korg di quella serie con campionamenti AI/AI2, soffre sulla gamma delle basse, non si riesce quasi mai a tirarci fuori dei bassi potenti e rotondi, che ricordino davvero un basso intendo, molto più spostata sulle frequenze acute pur non avendo un super top end come trinity e triton (raggiunto dai 48 Khz che permettono di andare più su senza incorrere in problemi di aliasing che a 32 invece se vai verso la gamma dei 20 kHz lo trovi eccome...)

Da quel punto di vista yamaha SY77/99 (e forse anche la SY85) e le roland D70 o JV scendono molto di più, o meglio se ci fai un basso puoi tirare fuori un buon suono rotondo, per non parlare poi di kurzweil che in quel senso è spaventosa per essere un digitale.

tsuki ha scritto:
Concordo sul fatto che vale la pena di comprarla a prezzo contenuto e restaurarla con un buon tecnico,con pochi soldi si recupera una macchina che ha segnato un periodo ed ha una sua personalita'...

Eh si ma purtroppo oggi sistemare e/o riparare un synth digitale è diventato un impresa, il problema sono i centri che riparano e...non voglio dire altro va! comunque il momento peggiore se devi aggiustare qualcosa di quel tipo (ma non solo, pure microfoni o altre cose audio), quindi o si è in grado di farsi il lavoro da soli oppure lo sconsiglierei vivamente oggi di prendere strumenti così se non sono perfettamente a posto o quasi (fin che si tratta di cambiare la batteria tampone o il floppy ok)

tsuki ha scritto:
O1,Trinity e Triton studio son state tra le cose piu' azzeccate fatte allora da Korg

beh si....ci sarebbe secondo me la wavestation in generale che è più o meno contemporanea alla 01 (1990...un anno prima) che secondo me è la punta più alta toccata da korg, e poi anche secondo me la Z1, fantastico strumento di cui sono fiero possessore.

commercialmente pure M3r fu molto azzeccato, negli studi fine anni 80 e primi 90 lo trovavi come il sale in cucina, sopratutto studi midi (come non dimenticare la triade inossidabile M3r, U220 e yamaha tx81z? ....e alesis o roland r8m come drum module! il tutto collegato a un computer di solito atari st....che poi M3R è un M1 ridimensionato con 1 solo oscillatore per program ma ha dei samples originali che nessun altro ha di quella serie, quindi potenzialmente può fare suoni originali, che nessuno però temo abbia mai programmato!
comunque suona bene, la qualità dei suoi convertitori è pari a quella di M1 o T3, il suono è ricco e fermo come deve essere, pulito.

Io spezzerei una lancia a favore ANCHE della bistrattata serie X3, X5 e sopratutto i moduli derivati a mezza unità 05RW e X5DR, a me piacciono come suonano, molto korg, molto new age....certo non sono super complessi ma la sintesi e le modulazioni, shaper assente a parte, son quelle della 01.
  • tsuki

15-03-25 14.32

Guarda Orange,in quegli anni usavo Kurz K 2661,01W,D50,D70,XP80,Ensoniq MR61,ma anche Trinity,Triton Studio,XV 5080,Roland RD,Akai AX 60 ed S900...Mi divertivo come un matto...Non c'era una sola serata in cui non fossi contento dei suoni...
  • orange1978

15-03-25 14.37

@ tsuki
Guarda Orange,in quegli anni usavo Kurz K 2661,01W,D50,D70,XP80,Ensoniq MR61,ma anche Trinity,Triton Studio,XV 5080,Roland RD,Akai AX 60 ed S900...Mi divertivo come un matto...Non c'era una sola serata in cui non fossi contento dei suoni...
ehhh la maggior parte di quegli strumenti sono ancora qui con me, sicuramente erano macchine tecnologicamente riuscite per certi versi molto più innovative per il periodo che quelle odierne....che poi stai spaziando perche dal D50 al K2661 ci sono oltre 15 anni di tecnologia.

Oggi gli strumenti li trovo un po' come dire, noiosi....quasi tutti quanti, quando uscìì montage M andai subito a provarlo pensando dai dò dentro il mio e passo a quello, quando vidi la user interface e messo le cuffie mi è quasi venuta la depressione emo

Non so, ma una cosa in grado di catturare la mia attenzione come fecero K2000, Jd800, gem S2....all'epoca intendo quando le provai, non penso esista tutt'ora, nemmeno quelle cose tipo moog one o muse, forse sarò cambiato io boh.

Una cosa è certa, oggi gli strumenti moderni son troppo colorati, pieni di luci variopinte, led, lampeggianti...e la grafica sul display è inguardabile, invasiva, sembra fatta per i tamarri.
basta del resto guardare la differenza che c'è tra una kurzweil k2600 o Pc3 contro una nuova K2700, a me personalmente vien la nausea a vedere la nuova, senza contare poi la sensazione dei materiali sotto le dita che oggi è molto peggiorata.
  • tsuki

15-03-25 14.56

Guarda,si;e poi una cosa...Prima io quando volevo "quel" suono,dovevo proprio rivolgermi a quella data macchina...Oggi alla fine,qualunque tastiera usi arrivi li',diciamo che i suoni attuali sono molto standard,pronti a fare un po' di tutto se ti accontenti di quello standard li',certo nelle macchine di allora c'era molta piu' personalita',e poi chi le creava ci faceva un sound disegn con i contraccavoli,con poche risorse tecniche veniva fuori roba da paura...Eh si,oggi è un altro mercato,un altro standard sonoro,è tutto un po' piu' precisino e sterilino,ma allora se facevo i brass dal vivo,dovevano sentirsi cavolo,se no la faccenda non funzionava....emo
  • orange1978

16-03-25 14.21

@ tsuki
Guarda,si;e poi una cosa...Prima io quando volevo "quel" suono,dovevo proprio rivolgermi a quella data macchina...Oggi alla fine,qualunque tastiera usi arrivi li',diciamo che i suoni attuali sono molto standard,pronti a fare un po' di tutto se ti accontenti di quello standard li',certo nelle macchine di allora c'era molta piu' personalita',e poi chi le creava ci faceva un sound disegn con i contraccavoli,con poche risorse tecniche veniva fuori roba da paura...Eh si,oggi è un altro mercato,un altro standard sonoro,è tutto un po' piu' precisino e sterilino,ma allora se facevo i brass dal vivo,dovevano sentirsi cavolo,se no la faccenda non funzionava....emo
beh certo, un tempo i limiti che ovviamente avevano gli strumenti imponevano la personalità, un po' come nei videogiochi e computer, un tempo solo dai colori capivi che computer stavi usando e lo stesso gioco convertito in dieci versioni diverse per dieci computer con architettura diversa tra loro, erano proprio dieci giochi quasi diversi.

oggi invece le differenze si sono abbastanza ridotte tra gli strumenti, e quindi tendono tutti a suonare molto similmente anche se in realtà nemmeno tanto, non è facile replicare i suoni di montage della fmx con motion control in una kronos o kurzweil, e non è facile replicare certi comportamenti della vast nel montage, quindi da quel lato anche oggi volendo vedere c'è personalità, ma non così marcata come un tempo, tra una D50 e un M1 c'erano differenze abissali rispetto a un Fantom X e un Nautilus, questo si....però Nautilus può fare cose che proprio Fantom non potrebbe fare (a meno di non barare...), basti pensare alla FM a 12 operatori con gli shapers, o i physical modeling.