16-04-25 09.51
@ morgan74
Ho fatto alcuni esperimenti:
Ho provato a pilotare i suoni di Mainstage, attaccando al Macbook la scheda audio Motu M4, e collegando prima la numa compact alla M4 con un cavo midi, e poi il Fantom 07 sempre alla M4 col cavo midi, usando lo stesso preset di Zenology (ultimate grand).
Bè col Fantom suono cristallino, nessun problema.
Quando invece uso la Numa compact come controller midi ( quindi anche semplicemente come controller, in quanto l'audio esce dalla M4), il suono esce veramente di qualità degradata e con alcune variazioni durante l'esecuzione, a volte più piccolo, a volte più nella norma...insomma credo che o sono io che sbaglio qualcosa, oppure non so se è zenology che non rende se pilotato dalla Numa compact, come se ci fosse un 'flanger'.
Lo fa anche con altri VST.
Con i suoni interni invece va bene, ma io che ho preso la Numa compact per fare da controller midi o addirittura audio over USB...adesso che faccio?
La rimando indietro?
Aggiungo: ho provato anche a pilotare il Fantom 07, con la Numa compact collegata semplicemente via midi, ed ha funzionato bene.
Peccato perché il tasto mi piace.
Quindi... se la Numa ti fa questo scherzetto anche soltanto come "prestatasti" perchè il suono esce dalla Motu... è problema (come hai già scritto) non è da ricercare nella qualità/impostazioni della scheda audio, quanto nel "cosa" la Numa invii via Midi al Vst.
Non so se segue la stessa logica della sorellina (NC2X) ma ci provo.
Domande:
- Stai usando come porta midi NC2X Keyboard o Controller ? In ogni caso, prova a sceglierne prima uno poi l'altro
- Stai usando il Midi Out DIN ? Questa potrebbe essere la prova "madre" per semplificare ed escludere driver/usb....e altro.
- Puoi usare un "Midi monitor" e vedere cosa invii ?
- Riesci a capire cosa differenzia (Vst o patch sulla numa) il manifestarsi del problema oppure no ?
Così abbiamo più elementi.
Ciao!