Il ritorno di PPG

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20904
  • Loc: Torino

04-05-25 21.19

Il Superbooth 2025 segna il ritorno del PPG
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1034
  • Loc: Vicenza

04-05-25 21.21

@ afr
Il Superbooth 2025 segna il ritorno del PPG
Mr. Palm... mooolto interessante.
  • stesgarbi
  • Risp: 4226
  • Loc: Milano

04-05-25 21.37

Se avesse un prezzo ragionevole.... non dico basso (in stile Behringer) ma se stesse nei 2500-2800 euro, sarebbe una tentazione.
  • afr

04-05-25 21.52

@ stesgarbi
Se avesse un prezzo ragionevole.... non dico basso (in stile Behringer) ma se stesse nei 2500-2800 euro, sarebbe una tentazione.
Probabilmente (ma ben felice di sbagliare) si attesterá nella fascia del 3rd wave
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7593
  • Loc: Genova

04-05-25 21.54

Il marchio PPG è affiancato a quello di Native Instruments, per cui le possibilità che si tratti di un qualcosa di virtuale (o comunque emulato), sono elevate
Però, anche una nota casa di virtual instruments e controller, una decina di anni fa ha deciso di lanciarsi nel mondo "reale". Quindi può succedere di tutto.
Curioso il fatto che Wolfgang Palm esca fuori dopo che Hermann Seibb si sia giocato la carta collaborazione con Behringer.
È un momento in cui c'è parecchia offerta per quanto riguarda i synth wavetables: virtual instruments per qualsiasi piattaforma, synth digitali e ibridi di fascia economica, media e alta, synth con tastiera, moduli... Insomma c'è roba che spazia dal Blofeld per iPad al Groove 3rd Wave: sicuramente spazio per il signor PPG c'è, vediamo dove si piazzerà.
  • paolo_b3
  • Risp: 14507
  • Loc: Ravenna

04-05-25 22.01

Ma è sempre made by Waldorf?
  • afr

04-05-25 22.17

In ogni caso, la cosa interessante è vedere come questa manifestazione stia crescendo ogni anno di più diventando un vero riferimento per il settore synth
  • dxmat
  • Risp: 1034
  • Loc: Vicenza

04-05-25 22.22

paolo_b3 ha scritto: Ma è sempre made by Waldorf?

Non credo proprio.
  • wildcat80

06-05-25 16.38

9999 € sono fuori di testa.
Ok, sarà uno strumento praticamente artigianale, ma a quel punto forse non vale la pena farsi un 3rd Wave?
  • mima85
  • Risp: 12610
  • Loc: Como

06-05-25 16.47

wildcat80 ha scritto:
Ok, sarà uno strumento praticamente artigianale, ma a quel punto forse non vale la pena farsi un 3rd Wave?

Ovvio. Se uno deve spendere quella cifra a 'sto punto si prende l'originale degli anni '80, per tutto il resto ci sono il 3rd Wave, il clone Behringer e tutta una serie di altri synth a wavetable che fanno più o meno quei suoni.

10'000 euro, e non ha nemmeno una tastiera, follia.
  • paolo_b3

06-05-25 17.07

@ afr
Probabilmente (ma ben felice di sbagliare) si attesterá nella fascia del 3rd wave
Mi sa che non sei più tanto felice di sbagliare... emoemoemo
  • afr

06-05-25 17.20

@ paolo_b3
Mi sa che non sei più tanto felice di sbagliare... emoemoemo
Anzi ne compri 3 dell'altro emo

• afr

06-05-25 17.33

THE LEGEND LIVES ON
The PPG 1002, one of the rarest and most sought-after synthesizers in music history, is back as a original PPG hardware synthesizer.

The PPG 1002 was, alongside the modular synthesizers, one of the last fully analog PPG synthesizer. It laid the foundation for later digital milestones such as the PPG 360, the Wave 2, and the Wave 2.2.

The PPG 1002 reissue is now available for preorder and is strictly limited to only 102 units. The PPG 1002 is more than just a synthesizer – it represents a symbiosis of technology and ecological responsibility.”

“The total price is 9,999 Euros excluding shipping costs.
Production begins after your pre-order and a deposit of €4999.
The remaining €5000 is due before delivery. “
  • paolo_b3

06-05-25 17.57

@ afr
THE LEGEND LIVES ON
The PPG 1002, one of the rarest and most sought-after synthesizers in music history, is back as a original PPG hardware synthesizer.

The PPG 1002 was, alongside the modular synthesizers, one of the last fully analog PPG synthesizer. It laid the foundation for later digital milestones such as the PPG 360, the Wave 2, and the Wave 2.2.

The PPG 1002 reissue is now available for preorder and is strictly limited to only 102 units. The PPG 1002 is more than just a synthesizer – it represents a symbiosis of technology and ecological responsibility.”

“The total price is 9,999 Euros excluding shipping costs.
Production begins after your pre-order and a deposit of €4999.
The remaining €5000 is due before delivery. “
Si avevo letto, questi vogliono 5K subito, sulla fiducia, senza nemmeno averlo sentito suonare.
Altro che sfusone questi usano roba pesante...
  • paolo_b3

06-05-25 18.02

@ dxmat
paolo_b3 ha scritto: Ma è sempre made by Waldorf?

Non credo proprio.
Perchè avevo in testa che il marchio PPG se lo fosse preso la Waldorf? Evitate di attribuirlo alle mie forme patologiche, PLZ emoemoemo
  • mima85

07-05-25 08.33

paolo_b3 ha scritto:
Perchè avevo in testa che il marchio PPG se lo fosse preso la Waldorf?

Era così, infatti. Tutta la serie Wave di Waldorf (il Wave stesso, Microwave, eccetera) derivano proprio dal PPG Wave.
  • mima85

07-05-25 08.37

afr ha scritto:
The PPG 1002 is more than just a synthesizer – it represents a symbiosis of technology and ecological responsibility.”

Bello mettere di mezzo l'ecologia per giustificare prezzi folli, hanno imparato bene la lezione sul greenwashing... Che presa per il culo mamma mia, "ecological responsibility", ma andate a quel paese vah emo

Preferivo quando nelle pubblicità dicevano "This isn't just a synthesizer, oh no, it's a ROCKET LAUNCHER!". Almeno erano simpatici.

Tra l'altro mi sono messo a spulciare il loro sito. Ho dato per scontato che questo fosse un rifacimento del PPG Wave, invece è del PPG 1002. Quando penso a PPG mi viene in automatico pensare al Wave.

Quindi nemmeno una macchina a wavetable, ma un semplice analogico monofonico a VCO. Come se già non ce ne siano in giro altri di analogici monofonici a VCO, fosse stato un nuovo Wave almeno avrebbero tirato fuori qualcosa di un po' diverso, per quanto anche di synth a wavetable ormai ce ne siano parecchi pure loro.

E in merito al "green":

But this reissue is more than just a synthesizer, it’s a fusion of technology and ecological responsibility. The PPG 1002 is produced CO2-neutral, and every purchase supports sustainable environmental projects, such as Liquid Sky’s reforestation initiative in Portugal. This way, the future of sound remains not only authentic, but also green.

Come se le plastiche e i componenti elettronici con cui lo faranno, rigorosamente made in China perché ormai vengono tutti da li e che notoriamente è un paese che ci tiene alla natura (certo, come no...), fossero prodotti "green" emo
Voglio proprio vedere di quei 10'000 euro a synth quanti ne andranno veramente a quel progetto di riforestazione.

Mi spiace, soprattutto per mr. Palm e per il contributo che ha dato al mondo dei synth, ma a 'sto punto si meritano di fallire ancor prima di cominciare.
  • stesgarbi

07-05-25 09.21

@ wildcat80
9999 € sono fuori di testa.
Si potrebbe dare una chance anche al Behringer wave.
Per 600 euro, sentito dai video sul tubo sembra un PPG convincente.
  • wildcat80

07-05-25 09.26

@ stesgarbi
Si potrebbe dare una chance anche al Behringer wave.
Per 600 euro, sentito dai video sul tubo sembra un PPG convincente.
Se esistesse il modulo, ovviamente.
  • stesgarbi

07-05-25 09.39

mima85 ha scritto:
Come se le plastiche e i componenti elettronici con cui lo faranno, rigorosamente made in China perché ormai vengono tutti da li e che notoriamente è un paese che ci tiene alla natura (certo, come no...), fossero prodotti "green"
Voglio proprio vedere di quei 10'000 euro a synth quanti ne andranno veramente a quel progetto di riforestazione.

Mi spiace, soprattutto per mr. Palm e per il contributo che ha dato al mondo dei synth, ma a 'sto punto si meritano di fallire ancor prima di cominciare.

Sono d'accordo.

Con tutto il rispetto per mr.Palme, ma questa mi pare una presa per il c......

Faccio notare che Dave Smith e Tom Oberheim hanno riproposto i loro cavalli di battaglia con tastiera, che oggi vengono venduti rispettivamente a 3.600 (il Prophet 10 a 5.700) e 5.000 euro.
Se poi consideriamo che il PPG viene proposto come desktop, allora il confronto è ancora più severo (3600 euro per il prophet 10 e 3600 per l'OB-8x)
Esiste poi la "fascia intermedia", ancora più economica rappresentata dagli ottimi Prophet 6 e OB 6.

Infine Sequential e Oberheim hanno saputo proporre due validissimi synth (Take 5 e Teo 5) che suonano veramente bene, in linea con la tradizione delle due case, venduti a 1700 euro.

So..... to Hell the new PPG emo