podcast con smartphone

• nicovon
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Siena

05-05-25 18.41

Buonasera,
vorremmo realizzare un podcast con almeno tre microfoni. Solo che non abbiamo tre microfoni e neanche uno studio di registrazione.
Pensavo, possiamo sfruttare il microfono dello smartphone e usare più smartphone come se ognuno fosse un microfono. Sarebbe bello..
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1006
  • Loc: Milano

05-05-25 18.51

Se si vuole fare un lavoro professionale prima date un'occhiata a questa selezione:
qui

P.S. Non lavoro da Thomann.
  • nicovon

05-05-25 18.57

@ Ilaria_Villa
Se si vuole fare un lavoro professionale prima date un'occhiata a questa selezione:
qui

P.S. Non lavoro da Thomann.
No, si tratta di un lavoro didattico. Scusa se non l'ho precisato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12888
  • Loc: Grosseto

05-05-25 19.14

OBS é un programma che una volta installato su PC, consente l'interfacciamento di più smartphone da cui prendere sia il video che l'audio. grazie ad una rete locale. ed un app da scaricare sui telefoni. dovrebbe consentire anche di fare podcast.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1006
  • Loc: Milano

05-05-25 19.26

@ nicovon
Buonasera,
vorremmo realizzare un podcast con almeno tre microfoni. Solo che non abbiamo tre microfoni e neanche uno studio di registrazione.
Pensavo, possiamo sfruttare il microfono dello smartphone e usare più smartphone come se ognuno fosse un microfono. Sarebbe bello..
Ho trovato questo link: qui
E anche questo: qui
  • nicovon

05-05-25 19.30

@ zerinovic
OBS é un programma che una volta installato su PC, consente l'interfacciamento di più smartphone da cui prendere sia il video che l'audio. grazie ad una rete locale. ed un app da scaricare sui telefoni. dovrebbe consentire anche di fare podcast.
Ti ringrazio, potrebbe fornirmi più dettagli per favore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12888
  • Loc: Grosseto

05-05-25 20.24

@ nicovon
Ti ringrazio, potrebbe fornirmi più dettagli per favore?
ci ho fatto qualche video, utilizzando lo smartphone come cam aggiuntiva, tutta la parte streaming live. però non l'ho mai ne provata ne impostata. ma di sicuro troverai qualche tutorial in rete.
  • nicovon

05-05-25 22.16

@ zerinovic
ci ho fatto qualche video, utilizzando lo smartphone come cam aggiuntiva, tutta la parte streaming live. però non l'ho mai ne provata ne impostata. ma di sicuro troverai qualche tutorial in rete.
Non mi serve il video quindi preferisco usare reaper. WO mic fa pietà. Qualcuno conosce qualcosa di più genuino?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26006
  • Loc: Torino

06-05-25 07.49

@ nicovon
Buonasera,
Se il podcast non deve essere live nè rigorosamente hi-fi, ma per voi è importante registrare mentre parlate in contemporanea, potrebbe bastare fare una audio conference su Teams/Google Meet (o simile) abilitando la registrazione audio.

Oppure usare il registratore audio di ciascuno smartphone, raccogliere i 3 file audio su un Cloud drive e poi remixarli in Reaper o altra DAW.

Per il live e/o andare su livelli qualitativi più alti invece, direi che è il caso di investire in 3 microfoni (anche "basic" ma buoni) ed un mixer USB (o scheda audio) con almeno 3 (di solito 4) ingressi MIC.
  • nicovon

06-05-25 09.55

@ maxpiano69
Se il podcast non deve essere live nè rigorosamente hi-fi, ma per voi è importante registrare mentre parlate in contemporanea, potrebbe bastare fare una audio conference su Teams/Google Meet (o simile) abilitando la registrazione audio.

Oppure usare il registratore audio di ciascuno smartphone, raccogliere i 3 file audio su un Cloud drive e poi remixarli in Reaper o altra DAW.

Per il live e/o andare su livelli qualitativi più alti invece, direi che è il caso di investire in 3 microfoni (anche "basic" ma buoni) ed un mixer USB (o scheda audio) con almeno 3 (di solito 4) ingressi MIC.
Grazie, non ci avevo pensato. Per caso conosci qualcosa di più specifico rispetto a Google Meet?

06-05-25 12.33

@ nicovon
Buonasera,
"sarebbe bello"..
no, semplicemente sono accrocchi.
  • nicovon

10-05-25 20.58

@ mauroverdoliva
"sarebbe bello"..
no, semplicemente sono accrocchi.
Davvero ahimè
invece, conoscete un buon registratore vocale per android o iOS? del tipo che sopprime rumore e altri miglioramenti utili al podcasting?