07-06-25 18.21
@ wildcat80
Kurzweil è parte di Hyundai Development Company da circa 20 anni, che ha sinergie estremamente variegate ed interessi in più campi, con diverse partnership in tutti il mondo.
Per quanto riguarda la musica c'è una sinergia con Medeli che va oltre le meccaniche, i prodotti di fascia bassa Kurzweil e Medeli (pianoforti e arranger) sono gli stessi, nella fattispecie questo piano dovrebbe essere il Medeli SP 120.
Infatti... tempo fa avevo adocchiato il modello da te citato, rimarchiato Thomann SP 120 (che tra l'altro costa 200 euro in meno del corrispettivo "Kurzweil"). Poi in rete ho letto varie recensioni negative, alcuni acquirenti lamentavano un keybed penoso e una dinamica midi completamente sballata, per cui ho lasciato perdere. Però - magari mi sbaglio - questo KaS1 mi sembra un po' diverso esteticamente, forse hanno apportato delle migliorie rispetto al precedente ka50/sp120.
Edit: il kaS1 rispetto all'sp 120 sembra due spanne sopra, hanno aumentato la polifonia (32 vs 128), aggiornato l'engine interno (Kore) e la semipesata è descritta come hammer action: potrebbe essere la stessa che montano le m-audio keystation. Se così fosse andrebbe rivalutato lo strumento. Ma a quel punto per 300 euro hai l'opportunità di un piano Yamaha p-143, keybed decisamente migliore (Ghc) e audio over usb.