Yamaha YC 73

• Mrluigi
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Grosseto

09-06-25 20.52

Ciao a tutti, ho un YC73 è possibile utilizzare pianoforte e pad a destra e a sinistra in split un suono di basso? Grazie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6163
  • Loc: Savona

09-06-25 21.56

@ Mrluigi
Ciao a tutti, ho un YC73 è possibile utilizzare pianoforte e pad a destra e a sinistra in split un suono di basso? Grazie.
Ciao, certo. Una sbirciatina al manuale te lo avrebbe confermato emo
  • Mrluigi

09-06-25 22.08

@ zaphod
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26116
  • Loc: Torino

10-06-25 09.54

@ zaphod
Ciao zaph, solo un dubbio/curiosità: dato che YC ha 2 sezioni Keys A/B (e non 3 come il CP), mentre la sezione Organ è fissa, per farlo devi avere un suono piano+pad "già pronto" da assegnare ad una sezione (Keys A ad esempio) , per avere l'altra (Keys B) libera per il basso, ma non puoi abbinare un piano + pad di tua libera scelta, giusto?
  • Mrluigi

10-06-25 10.18

@ maxpiano69
Ciao zaph, solo un dubbio/curiosità: dato che YC ha 2 sezioni Keys A/B (e non 3 come il CP), mentre la sezione Organ è fissa, per farlo devi avere un suono piano+pad "già pronto" da assegnare ad una sezione (Keys A ad esempio) , per avere l'altra (Keys B) libera per il basso, ma non puoi abbinare un piano + pad di tua libera scelta, giusto?
Infatti, questo era il mio dubbio..
  • zaphod

10-06-25 12.28

@ maxpiano69
sono un cretino.
La risposta alla tua obiezione è VERO, hai ragione.
Ormai uso YC88 già settato per i live e quindi ci smanetto più poco e niente.
Effettivamente, le sezioni sono 3, su YC, ma quelle preposte alla domanda del 3d sono solo 2, quindi piano in sezione 1 più pad OPPURE basso in sezione 2.
Si può aggirare la cosa in due modi:
- utilizzando un suono piano+pad in un'unica sezione: scorrendo i singoli suoni di piano si arriva a patch con il layer già fatto, ma non puoi scegliere il pad, ci sono ovviamente i controlli in comune (non puoi applicare un filtro sul pad senza che agisca sul piano)
- utilizzare la sezione organo per il pad: tra gli organi FM ve ne sono alcuni che possono essere utilizzabili come un pad. Ho creato un live set tutto "sintetico" in cui splitto YC e la parte A e B le uso per un grasso synth, a sinistra ho messo giusto uno di questi organi per simulare un synth pad
  • Mrluigi

10-06-25 12.30

@ zaphod
sono un cretino.
La risposta alla tua obiezione è VERO, hai ragione.
Ormai uso YC88 già settato per i live e quindi ci smanetto più poco e niente.
Effettivamente, le sezioni sono 3, su YC, ma quelle preposte alla domanda del 3d sono solo 2, quindi piano in sezione 1 più pad OPPURE basso in sezione 2.
Si può aggirare la cosa in due modi:
- utilizzando un suono piano+pad in un'unica sezione: scorrendo i singoli suoni di piano si arriva a patch con il layer già fatto, ma non puoi scegliere il pad, ci sono ovviamente i controlli in comune (non puoi applicare un filtro sul pad senza che agisca sul piano)
- utilizzare la sezione organo per il pad: tra gli organi FM ve ne sono alcuni che possono essere utilizzabili come un pad. Ho creato un live set tutto "sintetico" in cui splitto YC e la parte A e B le uso per un grasso synth, a sinistra ho messo giusto uno di questi organi per simulare un synth pad
Potrei ovviare con un piccolo modulo per i pad?
  • maxpiano69

10-06-25 12.33

@ Mrluigi
Potrei ovviare con un piccolo modulo per i pad?
Si oppure dato che la YC ha l'audio USB Class Compliant, potresti ovviare con dei Virtual Instrument su computer o iPad/iPhone
  • zaphod

10-06-25 12.39

@ maxpiano69
Si oppure dato che la YC ha l'audio USB Class Compliant, potresti ovviare con dei Virtual Instrument su computer o iPad/iPhone
esatto

Però @Mrluigi dai una possibilità agli organi FM che secondo me si prestano abbastanza, nei loro limiti: se vuoi un pad con un filtro modulato da un ADSR, per esempio, devi guardare ovviamente altrove.

P.S: scusate ancora per l'errata informazione che ho dato.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3272
  • Loc:

10-06-25 13.05

@ maxpiano69
Cp88 ha anche i suoni già layerati tipo piano/pad, dovrebbe averli anche yc

Comunque strano yc abbia solo due zone ne ha tre ck
  • Mrluigi

10-06-25 13.24

@ maxpiano69
Che programma dovrei usare con iPad per i suoni di pad?
  • Sbaffone
  • Loc:

10-06-25 13.34

Dal lcd del yc si vede che ha tre zone una organo e altre due per altri suoni, se è come la mia cp88 o ck61 da menù si può assegnare qualsiasi zona a qualsiasi categoria di suoni, quindi la zona organo può suonare piano pad ecc.
  • maxpiano69

10-06-25 14.04

@ Sbaffone
Dal lcd del yc si vede che ha tre zone una organo e altre due per altri suoni, se è come la mia cp88 o ck61 da menù si può assegnare qualsiasi zona a qualsiasi categoria di suoni, quindi la zona organo può suonare piano pad ecc.
No la YC a differenza della CP non lo permette, la sezione Organ è solo Organ e le due sezioni Keys A/B sono general purpose AWM2 invece (vedi manuale)
  • maxpiano69

10-06-25 14.05

@ Mrluigi
Ce ne sono un sacco di synth/VA (ed. un sacco di discussioni sul tema qui su SM), io ti consiglierei di andare su iM1 o iWavestation (così hai un po' di tutto) oppure Synth Master
  • 1paolo
  • Risp: 5557
  • Loc: Cuneo

10-06-25 14.06

@ Mrluigi
App da acquistare:
Model d e/o DRC per lead
Vb3 per hammond
Numa player come generalista (gratuito)
  • Sbaffone
  • Loc:

10-06-25 16.36

@ maxpiano69
No la YC a differenza della CP non lo permette, la sezione Organ è solo Organ e le due sezioni Keys A/B sono general purpose AWM2 invece (vedi manuale)
Molto strano, lo fa la mia ck che costa la metà ed ha una sezione organ
  • zaphod

10-06-25 17.30

@ Sbaffone
Molto strano, lo fa la mia ck che costa la metà ed ha una sezione organ
alla CK puoi anche collegare un telefono via bluetooth e far uscire l'audio dal main out, su YC no.
Vuoi un organo più bello? Ti levo il bluetooth. Vuoi una keybed migliore? Non ti faccio usare le 3 sezioni indiscriminatamente.
...che poi io la keybed del CK88 l'ho trovata godibilissima... e, udite udite... un grosso service ligure fornisce, tra le altre tastiere, un Nord Stage 4. Si sono comprati anche un CK 88 perchè hanno riscontrato che i suoi pianoforti escono meglio!
  • Sbaffone
  • Loc:

10-06-25 18.18

@ zaphod
alla CK puoi anche collegare un telefono via bluetooth e far uscire l'audio dal main out, su YC no.
Vuoi un organo più bello? Ti levo il bluetooth. Vuoi una keybed migliore? Non ti faccio usare le 3 sezioni indiscriminatamente.
...che poi io la keybed del CK88 l'ho trovata godibilissima... e, udite udite... un grosso service ligure fornisce, tra le altre tastiere, un Nord Stage 4. Si sono comprati anche un CK 88 perchè hanno riscontrato che i suoi pianoforti escono meglio!
Sbagliano perché la yc visto il prezzo non si può dire che è una scaled d., la 88 costa quasi 3k, cazzo mettici tutto
  • zaphod

10-06-25 18.35

@ Sbaffone
Sbagliano perché la yc visto il prezzo non si può dire che è una scaled d., la 88 costa quasi 3k, cazzo mettici tutto
Lo so, Yamaha ragiona così... guarda CP1 e CP5, stessa keybed, suoni di piano meno dettagliati su CP5 ma altri suoni di contorno che mancavano sul CP1. Differenza di prezzo tale che solo un coglione poteva comprare il CP1...
Ah, a proposito, il mio CP1 vi manda i suoi saluti emo