la cassa di "amante amore" di mina...

11-08-25 11.04

buongiorno, mi ha sempre incuriosito capire perche' la cassa di questa meraviglia di mina sia spesso off-sync....
mi da l'impressione come se fossero due eseguite da due batteristi diversi e ci sta' qul millesimo di ritardo...
qualcuno sa?

amante amore
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15216
  • Loc: Ravenna

11-08-25 14.42

@ mauroverdoliva
buongiorno, mi ha sempre incuriosito capire perche' la cassa di questa meraviglia di mina sia spesso off-sync....
mi da l'impressione come se fossero due eseguite da due batteristi diversi e ci sta' qul millesimo di ritardo...
qualcuno sa?

amante amore
Boh io un fuori sync non lo percepisco, escluderei che siano due batteristi
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

11-08-25 17.06

Dice "remix 2001", sarà stato qualche approssimativo con le orecchie tappate.
Ignobile.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15216
  • Loc: Ravenna

11-08-25 18.27

@ vin_roma
Dice "remix 2001", sarà stato qualche approssimativo con le orecchie tappate.
Ignobile.
Oppps, io avevo ascoltato la versione originale... emoemoemo

Si hanno messo un groove sotto la batteria del disco.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

11-08-25 19.58

vin_roma ha scritto:
Dice "remix 2001"

Per la verità, dice '2001 remaster' che è una cosa completamente diversa.
Non sento alcuna differenza dal brano originale, se non che forse si sente meglio.
Non ho fatto un ascolto approfondito, magari mi sfugge qualcosa.
  • vin_roma

11-08-25 20.38

@ Dallaluna69
vin_roma ha scritto:
Dice "remix 2001"

Per la verità, dice '2001 remaster' che è una cosa completamente diversa.
Non sento alcuna differenza dal brano originale, se non che forse si sente meglio.
Non ho fatto un ascolto approfondito, magari mi sfugge qualcosa.
Si, giusto, andavo a memoria.
Comunque qualcosa è stato toccato. E insentibile.
  • markelly2
  • Risp: 4289
  • Loc: .

11-08-25 20.41

@ mauroverdoliva
qualcuno sa?

amante amore
Non conoscevo il brano, ma so che talvolta qualche produttore cercava di dare un tocco diciamo così "originale" con delle trovate che sembravano genialate all'epoca per poi diventare inascoltabili col passare del tempo (tipo la batteria di Buonanotte Fiorellino).
  • Dallaluna69

11-08-25 22.04

@ mauroverdoliva
qualcuno sa?

amante amore
Ascoltando con le cuffie da studio, io sento un solo kick e non mi sembra fuori sincro. È accompagnato, sul secondo e sul quarto, da uno snare e quello sì mi sembra un filo in ritardo sul kick. Una cosa appena percettibile, ma che fa questo effetto, come se ci fossero due kick. Anche perché lo snare è particolarmente basso di frequenze. Ottengo la stessa sensazione sia con la versione remaster che con l'originale.
Il batterista, Walter Scebran, pare che fosse uno bravissimo. Quindi non so che dire, magari è stato un problema di montaggio o una scelta di gusto.
Ovviamente posso prendere un granchio colossale.

11-08-25 22.09

@ Dallaluna69
Ascoltando con le cuffie da studio, io sento un solo kick e non mi sembra fuori sincro. È accompagnato, sul secondo e sul quarto, da uno snare e quello sì mi sembra un filo in ritardo sul kick. Una cosa appena percettibile, ma che fa questo effetto, come se ci fossero due kick. Anche perché lo snare è particolarmente basso di frequenze. Ottengo la stessa sensazione sia con la versione remaster che con l'originale.
Il batterista, Walter Scebran, pare che fosse uno bravissimo. Quindi non so che dire, magari è stato un problema di montaggio o una scelta di gusto.
Ovviamente posso prendere un granchio colossale.
Io invece la cassa la sento off sync in modo distinto. Nel mio "mondo" sono due casse sovrapposte che ogni tanto scivolano e creano questo "effetto", forse voluto forse no ma alle mie recchie è d'un fastidioso...
  • vin_roma

11-08-25 22.27

È inascoltabile e la cassa mi dà di sintetico.
Sembra come quando copi le tracce e una la quantizzi e l'altra no.
Se è voluto è un effetto alquanto bizzarro, stupido e fastidioso.

L'incisione è del '77, niente artifici digitali.

Boh, mistero.
  • Dallaluna69

11-08-25 23.25

vin_roma ha scritto:
È inascoltabile e la cassa mi dà di sintetico.

Ecco... la prima cosa che ho fatto anche io è stata andare a vedere se fosse stata usata una drum machine, perché suona veramente da drum machine. Ma sembrerebbe di no. Non so cosa abbiano combinato o cosa abbiano scelto di combinare.