01-09-25 09.06
@ dxmat
tsuki ha scritto: i potenziometri sono diventati leggermente appicicosi
Ormai è una piaga che affligge molti prodotti negli ultimi anni.
Korg, Moog, Elektron, Arturia, Novation, Waldorf.... tanto per non fare nomi.. ma sicuramente avrò dimenticato altri marchi.
Si che due palle guarda, ogni volta che vedo quel materiale gommoso, che sia di rivestimento o anche dei piedini, mi vengono gli incubi. Ho un portatile della Dell di circa una 10ina di anni fa, sui poggiapalmi è rivestito con quel materiale di cacca che ovviamente sta cominciando a diventare anche lui appiccicoso.
Pure la guaina di rivestimento di molti cavi con gli anni tende a colare, probabilmente perché fatta di un materiale simile. La cosa divertente poi (che divertente non è), è che se il cavo appartiene ad un apparecchio la cui scocca è di plastica, e magari quell'apparecchio l'hai conservato per anni col suo cavo avvoltogli attorno, la sostanza che viene persa dalla gomma del rivestimento, che è quel che fa si che diventi appiccicosa o unta, scava letteralmente la plastica dell'apparecchio col risultato che vedi delle "ferite" in tutti i punti in cui il cavo toccava la scocca. Non so di che sostanza si tratti, ci vorrebbe un chimico per capirlo ed evidentemente è nociva per le plastiche. So solo che fa schifo.
Anche le cinghie di registratori a nastro/giradischi/lettori dischetti/eccetera, o i rivestimenti gommati di perni di trascinamento di nastri, carta (nelle stampanti) e altro, spesso fanno la stessa fine. Pure le rotelline di scorrimento dei mouse, che sono rivestite di quella gomma, dopo alcuni anni tendono a diventare appiccicose, per la gioia di chi deve usarli.
Quel materiale e tutti i suoi parenti gommosi più o meno stretti mi hanno fatto (e mi fanno tutt'ora) bestemmiare in molte lingue. Lo incontro spesso anche su vecchi computer portatili degli anni '90 tipo gli IBM Thinkpad, che ho la brutta abitudine di collezionare...