03-09-25 14.29
Ciao a tutti, come sapete di synth analogici e digitali ne ho diversi. Trascorro quel poco tempo libero del dopo lavoro per programmarmi tutte le patches synth per synth. Ho 3 tributi in cui suono, spesso variamo la scaletta tra un concerto e l'altro e mi stò rendendo conto che faccio fatica a ritagliarmi un pò di tempo per ripassare o studiare brani in vista live. dA DUE ANNI HO ACQUISTATO DIVERSI SYNTH CHE VI HO ELENCATO IN PASSATO, ognuno di loro hanno patches che variano dai circa 200 a oltre i mille. Parto sempre a programmare da uno strumento per poi finire e cominciare con l'altro. Mentre prima programmare,scoprire nuovi suoni mi entusiasmava molto adesso lo trovo stressante e i suoni che creo mi piacciono ma sono arrivato ad un livello di saturazione. Dato che la programmazione toglie spazio allo studio che ritengo fondamentale, purtroppo dei synth ancora da scoprire li accantono, sfoglio i presets di fabbrica che mi servono ( con 1000 presets per ognuno almeno una ventina più o meno mi basterebbero ) . Quando il mio livello di saturazione e troverò la voglia ed entusiasmo, ricomincerò. Ad occhio e croce ci andrà un anno a programmare i presets che non ho ancora editato. Purtroppo noi tastieristi rispetto a chitarristi e altri componenti della band siamo svantaggiati da questo punto di vista, oltre a essere sempre sul pezzo devi farti i suoni. Mi chiedo perchè anche nei synth più costosi e blasonati gli ingegneri del suono non possano già rendere lo strumento praticabile. Per voi è lo stesso? Io non conosco nessun synth di quelli che ho tranne il montage m che accendi e i presets sono già belli che pronti. Ho letto da voi che i prests di fabbrica seguono la moda del momento, trumm trumm, pamm pamm , sono d'accordo fino ad un certo punto. Soprattutto un synth analogico dovrebbe avere presets di suoni classici del passato, un moog, es. il Muse dovrebbe già presentarsi con quei suoni classici invece, provandolo, sono zeppi di arpeggiatori, suoni sterili. Lo stesso succede per es. con il mio polybrute 12, una volta programmato suona non alla grande ma di più, ma quando lo acquistai mi resi conto che dovevo lavorarci molto , mi aveva colpito l'espressività, la stereofonia ma non i suoni però sapevo già la potenza di questo strumento guardando su youtube varie demo03-09-25 16.18
03-09-25 17.21
03-09-25 18.22
Mah, io una volta che ho preso le mani con la tastiera più o meno so sempre dove orientarmi. Ho un Nord Lead 3 quindi di usare i preset non se ne parla
Però magari a volte li uso come punto di partenza o come ispirazione... Quando giochicchio con il synth spesso mi salvo tutto così poi ho una serie di suoni da cui partire per altre esigenze. Non direi che il settaggio dello strumento occupa molto tempo... quando avevo la Krome era molto più laborioso fare le zone, settare gli fx eccetera ma quello è connaturato alle workstation korg.
03-09-25 18.39
Voi riuscite a programmare un suono senza pensare dove andrete ad usarlo? Io di suoni nella mia vita ne avrò fatti 10, sempre partendo da una base esistente e modificandola, non parlo di inviluppi, aperture del filtro o modifica degli effetti, ma sempre per un determinato obiettivo, quindi questo suono l'ho provato in sala e poi eventualmente modificato. Per il resto diciamo 999 volte su 1000 c'è un preset che va più o meno bene.03-09-25 19.09
La qualità dei preset è soggettiva…03-09-25 19.15
La mia opinione è molto semplice.
, o ti accontenti di replicarne più o meno fedelmente su strumenti nati per fare queste cose, che vengono usati sui palchi più importanti dalla maggioranza dei tastieristi: strumenti che hai già, come Montage e le rosse.
03-09-25 19.53
03-09-25 20.02
, o ti accontenti di replicarne più o meno fedelmente su strumenti nati per fare queste cose, che vengono usati sui palchi più importanti dalla maggioranza dei tastieristi: strumenti che hai già, come Montage e le rosse.
03-09-25 20.08
Devi imparare a programmare 'sti benedetti synth, Calav. E per "programmare" intendo crearti il suono da zero, non semplicemente modificare i preset.03-09-25 20.13
Rispondi per favore: come costruisci i brass di Gloria sul Polybrute.03-09-25 21.35
03-09-25 23.19
04-09-25 00.22
04-09-25 00.22
04-09-25 06.45
04-09-25 08.26
04-09-25 08.30
04-09-25 09.31
04-09-25 09.45