09-09-25 17.49
Premessa doverosa: voglio ringraziare stavolta (e non lo faccio mai)
Ciaravola Strumenti Musicali per aver assecondato varie problematiche riscontrate con alcune colonnine acquistate, testate e riportate, fino ad arrivare al classico e fatidico punto. Di seguito (per vs utilita') troverete elencate tutte le colonnine provate volta per volta dal vivo in modalità dj set+voice ALL'APERTO e relativi punti deboli e di forza.
Preciso che parliamo sempre di UNA SOLA COLONNA.
* Hk Polar 10 Mk2: Bella esteticamente, sound piacevole non affaticante, ottima copertura orizzontale e miscelatore onboard sufficiente ma assolutamente impotente davanti a 20 persone che ballano. Il suono a 3 metri e' gia kaput!
* HK Polar 12 Mk2: Tutto uguale come sopra con un bel subbettino bello sbrodolone che aumenta la gittata, ma siamo nell'ordine di max 30/35 persone sostenibili..
130 db di spl? una vera e moderna barzelletta inventata da quei bontemponi tedeschi.
* LD Maui 11 G3 Mix: Costruita come un carroarmato, esteticamente bellissima ma molto pesante e mixer onboard professionale con la possibilita' di pilotare tutto dallo smartphone anche a 30 mt di distanza. Sound molto "serio" forse sulla lunga distanza un po' affaticante e con tanti medi, più sub (2 x 8") presente ma sufficiente per max 30 persone in pista.
* LD Maui 28 G3 Mix: Qui e' stato messo il punto... Tutto uguale come costruzione al Maui 11 ma il sub da 12" e la colonnina con quei 6 conetti da 3,5 in piu' conferiscono quella "spinta" decisiva
per quelle che sono le mie esigenze, ovvero una seconda colonna "seria" da utilizzare per contesti sciolti con max 60 persone in pista, anche se la copertura orizzontale mi sembrava più ampia quella della Polar, e con questo passo e chiudo.