Aggiornamento Yamaha YC OS 2.0

• Mrluigi
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Grosseto

17-09-25 10.33

Buongiorno a tutti sapreste dirmi quando sarà disponibile un nuovo OS per YC? Ho trovato questo video su YouTube vi metto il link: https://m.youtube.com/watch?v=niioTAeqQ-E
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850
  • Loc: Torino

17-09-25 11.29

@ Mrluigi
Buongiorno a tutti sapreste dirmi quando sarà disponibile un nuovo OS per YC? Ho trovato questo video su YouTube vi metto il link: https://m.youtube.com/watch?v=niioTAeqQ-E
Ciao, se guardi bene nei commenti del video c'è scritto da oggi e c'è il link per scaricarlo (che poi è la solita pagina Support della serie YC)... LINK
  • Criandre75
  • Risp: 4
  • Loc:

17-09-25 13.22

@ Mrluigi
Ciao, aggiornamento disponibile e già installato. emo
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Torino

17-09-25 19.57

E noi poveri possessori di CK ancora a bocca asciutta... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

18-09-25 09.17

scaricato e brevemente provato... diciamo che la cosa migliore (e probabilmente più attesa) è l'aumento delle Set List, che iniziavano a starmi un po' strette.
Finalmente (come CP88) YC diventa un midi host: la porta usb A (quella che si usa per la chiavetta con gli aggiornamenti) può ricevere segnali midi alimentando contemporaneamente una master.
Il nuovo chorus non l'ho provato, perchè mi interessava maggiormente il nuovo piano CFX2. Quest'ultimo è benvenuto, più intimista e risonante del CFX che va ad affiancare, si sentono lievemente di più i martelletti, probabilmente è lo stesso pianoforte ripreso con una microfonazione close, o magari sono gli stessi campioni di prima trattati comunque in modo mirabile dal punto di vista di equalizzazione... non saprei, non l'ho provato abbastanza. Mi piace, comunque, bel piano per le ballads emo ...poi io apprezzo di più i pianoforti con suono lievemente più scuro.
  • d_phatt
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

18-09-25 10.44

@ zaphod
scaricato e brevemente provato... diciamo che la cosa migliore (e probabilmente più attesa) è l'aumento delle Set List, che iniziavano a starmi un po' strette.
Finalmente (come CP88) YC diventa un midi host: la porta usb A (quella che si usa per la chiavetta con gli aggiornamenti) può ricevere segnali midi alimentando contemporaneamente una master.
Il nuovo chorus non l'ho provato, perchè mi interessava maggiormente il nuovo piano CFX2. Quest'ultimo è benvenuto, più intimista e risonante del CFX che va ad affiancare, si sentono lievemente di più i martelletti, probabilmente è lo stesso pianoforte ripreso con una microfonazione close, o magari sono gli stessi campioni di prima trattati comunque in modo mirabile dal punto di vista di equalizzazione... non saprei, non l'ho provato abbastanza. Mi piace, comunque, bel piano per le ballads emo ...poi io apprezzo di più i pianoforti con suono lievemente più scuro.
Update sostanzioso e molto significativo... Gran bella pianola.
  • Mrluigi

18-09-25 21.06

@ Mrluigi
Io lo scaricherò presto, il nuovo pianoforte è migliore dell’attuale CFX?
  • zaphod

19-09-25 08.55

Mrluigi ha scritto:
il nuovo pianoforte è migliore dell’attuale CFX?

No.

Non parlerei in termini di meglio o peggio, ma di complementarietà: hanno due sonorità simili ma non uguali: simili, perchè si tratta dello stesso pianoforte, ma abbastanza differenti da poter essere usati in un maggior campo di stili e ventaglio di possibilità: CFX1 più presente, squillante, adatto anche per suonare note basse che non si impastano con altri strumenti, CFX2 più riflessivo (intimista, ho scritto nel post precedente), migliore per sonorità più rarefatte, più pieno e a suo modo dettagliato. io ho una situazione musicale in cui continuerò per vari motivi ad usare il CFX1. Per un'altra situazione, posso dire che il CFX2 è il piano che avevo sempre aspettato emo

...poi c'è sempre la manopola TONE che permette in una certa misura di renderli un po' più simili tra loro o ancora più differenti (va comunque usata con moderazione, sui suoni di pianoforte), ma sono belli e tutti e due; se non piacciono i suoni Yamaha, faranno schifo entrambi emo
  • Mrluigi

19-09-25 10.36

@ zaphod
Mrluigi ha scritto:
il nuovo pianoforte è migliore dell’attuale CFX?

No.

Non parlerei in termini di meglio o peggio, ma di complementarietà: hanno due sonorità simili ma non uguali: simili, perchè si tratta dello stesso pianoforte, ma abbastanza differenti da poter essere usati in un maggior campo di stili e ventaglio di possibilità: CFX1 più presente, squillante, adatto anche per suonare note basse che non si impastano con altri strumenti, CFX2 più riflessivo (intimista, ho scritto nel post precedente), migliore per sonorità più rarefatte, più pieno e a suo modo dettagliato. io ho una situazione musicale in cui continuerò per vari motivi ad usare il CFX1. Per un'altra situazione, posso dire che il CFX2 è il piano che avevo sempre aspettato emo

...poi c'è sempre la manopola TONE che permette in una certa misura di renderli un po' più simili tra loro o ancora più differenti (va comunque usata con moderazione, sui suoni di pianoforte), ma sono belli e tutti e due; se non piacciono i suoni Yamaha, faranno schifo entrambi emo
Ti ringrazio 🤗
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

19-09-25 21.25

Ho aggiornato il S.O. 2.00 ; il nuovo CFX 2 mi è piaciuto,è piu' "intimo" ed elegante,per mè che amo fare qualche fraseggio diciamo un po' jazzistico (o almeno ci provo emo) è molto interessante.Le altre funzionalita' saranno tutte da provare.
  • eclipse
  • Risp: 1263
  • Loc: Milano

20-09-25 10.56

@ tsuki
Ho aggiornato il S.O. 2.00 ; il nuovo CFX 2 mi è piaciuto,è piu' "intimo" ed elegante,per mè che amo fare qualche fraseggio diciamo un po' jazzistico (o almeno ci provo emo) è molto interessante.Le altre funzionalita' saranno tutte da provare.
Nessuna novità sul fronte del trigger basso sugli organi?
  • zaphod

20-09-25 12.28

@ eclipse
Nessuna novità sul fronte del trigger basso sugli organi?
in questo aggiornamento no... non per fare il menagramo, ma credo che se non l'hanno implementato finora, nonostante i feedback (negativi) che suppongo avranno ricevuto dagli organisti, non mi aspetto che lo faranno.
poi, ben felice di venire smentito!
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

20-09-25 18.17

Domandona dalle mille pistole, chiaro che una idea ce l'avrei già, ma davvero è utile avere clone Hammond, piano, piani elettrici ed altro su uno stesso strumento, visto che comunque i produttori qualcosa la lasciano 'indietro'? non so se per volontà ,per riduzione dei costi od altro che mi sfugge.
Legend one è un clone con altri suoni, Hammond ha lo stesso 'condito' il suo clone ( il migliore in commercio?) con aggiunte di pianoforti, elettrici, suoni orchestrali.... VStage....alla fine vincerebbe il più costoso (e per me più brutto) Nordstage.
La keybed più intrigante è quella di YC 61 per parti organistiche e YC 88 per quelle pianistiche.
Lascio il mio pensiero per quello che può interessarvi, viste lamentele degli 'organisti' da un lato e dei 'pianisti' dall'altro,
Io non mi priverei della tastiera pesata così come della tastiera organistica.
Allora l'ideale resta avere i suoni che servono sul computer+live daw riguardo pianoforti che non vengono modificati durante le performances e sopra un bel clone a scelta con tutti i comandi adatti.
  • zaphod

20-09-25 19.43

greg ha scritto:
Domandona dalle mille pistole, chiaro che una idea ce l'avrei già, ma davvero è utile avere clone Hammond, piano, piani elettrici ed altro su uno stesso strumento, visto che comunque i produttori qualcosa la lasciano 'indietro'?

Io ho preso YC88 invece di CP88 proprio per il clone Hammond.
Nel caso non faccio la minima fatica a suonarlo su una pesata, ma nella stragrande maggioranza delle volte ho una tastiera sopra YC88 che mi fa da master per l'organo, e su YC88 uso un piano acustico o elettrico, oppure uso la keybed pesata come manuale inferiore. Scandaloso? Sì. Comodo? Pure emo
  • greg

20-09-25 19.50

@ zaphod
greg ha scritto:
Domandona dalle mille pistole, chiaro che una idea ce l'avrei già, ma davvero è utile avere clone Hammond, piano, piani elettrici ed altro su uno stesso strumento, visto che comunque i produttori qualcosa la lasciano 'indietro'?

Io ho preso YC88 invece di CP88 proprio per il clone Hammond.
Nel caso non faccio la minima fatica a suonarlo su una pesata, ma nella stragrande maggioranza delle volte ho una tastiera sopra YC88 che mi fa da master per l'organo, e su YC88 uso un piano acustico o elettrico, oppure uso la keybed pesata come manuale inferiore. Scandaloso? Sì. Comodo? Pure emo
soggettivoemo
  • zaphod

22-09-25 19.52

@ greg
soggettivoemo
assolutamente soggettivo.
Tutta la nostra strumentazione (e utilizzo della tale) risponde a criteri di soggettività molto personali: a volte ben studiati, a volte totalmente improvvisati perchè non si sa bene cosa si sta cercando. A volte mirati alla necessità di un utilizzo parsimonioso delle risorse, a volte meno, della serie "ma sì, mi porto sul palco tutto quello che ho, stavolta voglio farla fuori dal vaso"
  • greg

22-09-25 21.11

@ zaphod
assolutamente soggettivo.
Tutta la nostra strumentazione (e utilizzo della tale) risponde a criteri di soggettività molto personali: a volte ben studiati, a volte totalmente improvvisati perchè non si sa bene cosa si sta cercando. A volte mirati alla necessità di un utilizzo parsimonioso delle risorse, a volte meno, della serie "ma sì, mi porto sul palco tutto quello che ho, stavolta voglio farla fuori dal vaso"
Mi fai pensare a venerdì 3 ott. Un bistrot che lascia alla band lo spazio di 3x3, terrificante per me e il batterista
  • d_phatt
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

22-09-25 23.52

zaphod ha scritto:
"ma sì, mi porto sul palco tutto quello che ho, stavolta voglio farla fuori dal vaso"

Per poi pentirsene amaramente quando una volta finito tutto è ora di smontare e tornare a casa emo
  • zaphod

23-09-25 12.23

@ d_phatt
zaphod ha scritto:
"ma sì, mi porto sul palco tutto quello che ho, stavolta voglio farla fuori dal vaso"

Per poi pentirsene amaramente quando una volta finito tutto è ora di smontare e tornare a casa emo
infatti l'ho fatto solo durante un mini-tour nel 2013 (allora usavo ancora KeyBduo e Cp1, tra l'altro) ma era in parte giustificato perchè comprendeva posti davvero belli - tra cui il Blue Note di Milano.
Ora, dopo due buoni lustri, già portare solo YC88 e Osmose mi pare un trasloco emo
  • Artyom
  • Risp: 16
  • Loc: Roma

23-09-25 15.02

@ zaphod
in questo aggiornamento no... non per fare il menagramo, ma credo che se non l'hanno implementato finora, nonostante i feedback (negativi) che suppongo avranno ricevuto dagli organisti, non mi aspetto che lo faranno.
poi, ben felice di venire smentito!
Tutte le stage keyboard sono "compromessi". Provo imbarazzo quando leggo produttori definire il loro strumento come "la tastiera definitiva". Sono ottimi strumenti che ti danno una mano in situazioni dove non è possibile portare tutto l'ambaradan oppure, come nel mio caso, se uno si è rotto le scatole di andare in giro con un quintale di roba. Un organista che mette le mani su una YC88 (o una nord stage 88), vorrebbe suicidarsi già dopo trenta secondi di performance. Stessa cosa un pianista che va a suonare il piano di un hammond skpro73 o una nord electro. E questo nonostante i suoni siano tutti ottimi, di grandissima qualità. A questo punto la domanda dovrebbe essere: quanto sono disposto a spendere per uno strumento che, volere o volare, è un compromesso? Io ho risposto a questa domanda vendendo la mia nord stage 3 compact e comprando una yc73 (quasi alla metà di una nord stage 4). Con i soldi che mi sono avanzati (mettendo la differenza) ho comprato un hammond skpro 61 usato. Mai pentito.