25-11-25 20.22
Chiedo ai più esperti e possessori di numa compact (io ho la 'nuova' numa compact se) se anche a voi succede ogni tanto che la tastiera si blocchi, e l'unico modo per farla ripartire e spegnere ed accendere. Capita anche a voi?25-11-25 22.03
25-11-25 22.12
25-11-25 22.26
25-11-25 22.29
25-11-25 23.11
l'ho buttata nella differenziata 20 giorni fa e non scherzo..... gli ho fatto di tutto abbiamo anche cambiato tutto il cuore lasciando solo lo chassis ....esperienza a dir poco disastrosa per me. la scheda audio un momento funziona l'altro gracchia, blocchi continui, con ipad funzionava malissimo..... provale di ogni ma io alla fine ho desistito perche se mi devo far venire l'ulcera a ogni utilizzo BASTA. facessero qualcosa di meglio con 250 euro in piu qualcosa di decente.25-11-25 23.20
25-11-25 23.45
nel mio caso a me serve un controller-master puro ma penso di cambiare azienda. la SL mk2 ha la stessa scheda audio della numacompact non so dirti se è un po farlocca ugualmente, quello che ti posso dire è che ho avuto la numaxpiano e sul fronte scheda audio e mixer aveva pressochè gli stessi problemi. Cmq io l'ho fatto presente piu volte alla studiologic che si perde in un bicchiere d'acqua, i prodotti sono buoni ma li mandano fuori senza testing su tutte le funzioni e tendono ad aggiustare in corsa, cosa alquanto sbagliata, a mio avviso. La numa compact è un prodotto pregevole solo per chi ama la TP9 e io l'amo ma invece che confezionare un prodotto cosi di qualita bassa facessero delle master fatte bene o almeno stabili. Oggi non si puo comprare un prodotto con una plasticaccia del genere per lo chassis meccanica buona e tutto il resto quasi da buttare ma anche no !! Il bello è che c'è gente italiana che la recensisce pure, ci fa i video su youtube dicendo stupidaggini da manuale, senza nemmeno conoscerne i veri minus, tutto per invogliare a comprare il prodotto o fare la marchetta al negozio dove si appoggia.26-11-25 00.17
26-11-25 05.48
Cosa consigliate allora come alternativa?26-11-25 06.39
Mi viene in mente a che il piaggero np35 della Yamaha, che ha audio over usb, ma non ha modulation e pitch band26-11-25 06.45
Però devi dire che con la Numa X Piano da anni mi trovo benissimo con uso molto intenso con suoni interni e Ipad in varie configurazioni senza mai avere avuto in problema. Sempre usando la sua scheda audio e il suo mixer come stadio di uscita di tutto il sistema. E scarrozzata di qua e di là anche in live.26-11-25 07.00
Se è ancora in garanzia io fossi in te aprirei un ticket per farla controllare/riparare, prima di prendere altre decisioni, magari ti è capitato un esemplare difettoso (a me era successo con la NXP 73, un ingresso audio che non andava, ma una volta sostituita la scheda audio, in garanzia ovviamente, non ho più avuto problemi)26-11-25 08.08
Il mese scorso sono stato in un centro assistenza a far sistemare il mio Korg Poly800,all'interno degli scaffali erano visibili un paio di Numa compact, ho chiesto come mai visto che è un prodotto che mi stuzzica essendo un fruitore di studiologic da anni e il tecnico mi ha risposto che è un continuo entrare o uscire di prodotti della studiologic e di aspettare prodotti migliori.. ci sono rimasto male visto che ho una SL 88 studio da diversi anni che va alla grande.26-11-25 08.10
a me l'unico difetto che fa, é che si "sgrana" l'audio 10 secondi dopo l'apertura delle app. per poi aggiustarsi da sé. (probabilmente un picco della CPU)dopo funziona sempre l'ho tenuta anche un giorno accesa alle volte. certo io evito a prescindere certe configurazioni dove il midi va e viene...non la uso con il local perché con la numa é inutile, spegni i suoni, ecco il.local off...in studiologic lo hanno messo per permettere l'invio di CC di tutti i controlli on board,(cosa che però compromette l'uso promiscuo)l'uso come generatore lo eviterei il più possibile, a meno di un analisi del flusso midi in entrata allo strumento perché sicuramente é un qualche tipo di messaggio che la manda in blocco. decidere se usare la porta midi usb out,Control o keyboard. non lasciarle tutte e due.(come farà il 99% degli utenti)26-11-25 20.15
Oggi ho riprovato più volte, local on, local off, midi sound ecc....si è sempre bloccata usandola con audio over usb.26-11-25 20.40
26-11-25 20.46
non ha un driver proprietario è tipo accendi e suona se sposti le impostazioni su mac otterrai ancora piu blocchi. Wuella della qualita audio non è una cosa nuova , qualunque shceda audio motu o no anche una da 40 euro suona almeno 5 volte meglio e soprattutto ad un 16bit44,1khz pulito.26-11-25 21.42
26-11-25 22.05