Collegare Casse Adam Audio a Televisore

• TomCat97
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

01-12-25 09.28

Ciao a tutti,
Ho da poco comprato delle casse Attive Adam Audio T5V, e attualmente le vorrei utilizzare per collegarle alla televisione. In futuro vorrei collegarle ad un impianto giradischi ed una scheda audio per un setup studio.
Al momento sono indeciso su cosa comprare per effettuare queste tipologie di collegamento, quindi volevo chiedervi quali possono essere i migliori strumenti che potrei comprare per far funzionare questo setup che ho in mente.

Online avevo visto che le opzioni potrebbero essere le seguenti:
- scheda audio + un estrattore tipo questo SMSL PS100 per una maggiore versatilità futura
- un dac con integrato hdmi arc e bluethooth come questo Fosi Audio ZD3 o un SMSL DO100 PRO
- un dac come questo SMSL M300SE e collegare la tv con un cavo ottico

Vi ringrazio se riuscite a darmi una mano per questa questione

Un saluto
Tommaso
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 119
  • Loc: Reggio Calabria

01-12-25 16.26

@ TomCat97
Ciao a tutti,
Ho da poco comprato delle casse Attive Adam Audio T5V, e attualmente le vorrei utilizzare per collegarle alla televisione. In futuro vorrei collegarle ad un impianto giradischi ed una scheda audio per un setup studio.
Al momento sono indeciso su cosa comprare per effettuare queste tipologie di collegamento, quindi volevo chiedervi quali possono essere i migliori strumenti che potrei comprare per far funzionare questo setup che ho in mente.

- scheda audio + un estrattore tipo questo SMSL PS100 per una maggiore versatilità futura
- un dac con integrato hdmi arc e bluethooth come questo Fosi Audio ZD3 o un SMSL DO100 PRO

Un saluto
Tommaso
Ciao ma se sono attive perchè non le colleghi direttamente col cavo dall' uscita audio della tv all' ingresso delle casse? Se non ricordo male quelle casse hanno ingressi sbilanciati (rca) e bilanciati con cannon. Io farei così.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26831
  • Loc: Torino

01-12-25 16.32

@ TomCat97
Ciao a tutti,

Un saluto
Tommaso
Le Adam T5V sono casse monitor "nearfield", ovvero progettate per uso ravvicinato/da scrivania (tipicamente 1-1,5 m di distanza con ascoltatore in posizione centrale), non sono adatte per l'uso come diffusori da TV/Stereo...
  • TomCat97
  • Loc:

01-12-25 16.35

@ maxpiano69
Le Adam T5V sono casse monitor "nearfield", ovvero progettate per uso ravvicinato/da scrivania (tipicamente 1-1,5 m di distanza con ascoltatore in posizione centrale), non sono adatte per l'uso come diffusori da TV/Stereo...
Quindi secondo te ho sbagliato acquisto?
Anche se in futuro le vorrei utilizzare per un utilizzo con giradischi o comunque con una scheda audio?
  • maxpiano69

01-12-25 16.39

@ TomCat97
Anche se in futuro le vorrei utilizzare per un utilizzo con giradischi o comunque con una scheda audio?
Se ti servono per ascolto a distanza purtroppo si, hai sbagliato acquisto. Quelle casse servono per ascoltare/mixare quando sei alla scrivania del tuo home studio e/o stai suonando le tue tastiere (con le casse posizionate ai lati delle stesse)
  • TomCat97
  • Loc:

01-12-25 16.51

@ maxpiano69
Se ti servono per ascolto a distanza purtroppo si, hai sbagliato acquisto. Quelle casse servono per ascoltare/mixare quando sei alla scrivania del tuo home studio e/o stai suonando le tue tastiere (con le casse posizionate ai lati delle stesse)
Quindi per esempio delle casse come le Klipsch R-41M e un buon preamp tipo fosi audio ZD3 dovrebbero andare meglio ?
  • maxpiano69

01-12-25 17.32

@ TomCat97
Quindi per esempio delle casse come le Klipsch R-41M e un buon preamp tipo fosi audio ZD3 dovrebbero andare meglio ?
Ad esempio, almeno come tipologia quelle sono invece casse bookshelf (" da libreria") ed adatte per l'uso che intendi con la TV (sul pre non saprei, ma non sono un esperto di audio hifi, però io andrei non tanto su un pre quanto un buon amplificatore stereo, se non ne hai già uno).

Per quel tipo di applicazioni puoi provare a leggere/scrivere sul forum di AV Magazine https://www.avmagazine.it/forum/forums/pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo.92/
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Pistoia

02-12-25 11.51

@ TomCat97
Beh, è vero che sono meno indicate, ma io ti consiglio una prova empirica, non è detto che non ti vadano bene. Il mondo è pieno di cose nate per uno scopo e finite a fare altro. Col giradischi la cosa è un po’ più complessa, non puoi andarci direttamente, serve il pre con l’eq RIA, ma immagino lo saprai.
  • maxpiano69

02-12-25 13.23

@ filigroove
Beh, è vero che sono meno indicate, ma io ti consiglio una prova empirica, non è detto che non ti vadano bene. Il mondo è pieno di cose nate per uno scopo e finite a fare altro. Col giradischi la cosa è un po’ più complessa, non puoi andarci direttamente, serve il pre con l’eq RIA, ma immagino lo saprai.
Si certo, avendole già comprate a questo punto una prova non costa nulla.

Per il giradischi, dipende se parliamo di un giradischi "tradizionale" o di uno che ha già le uscite RCA a livello line (es. quei giradischi che hanno anche l'uscita USB per la conversione in digitale dei vinili e che quindi hanno il RIAA incorporato)