Gangsta's Paradise (Cover)

• LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 547
  • Loc: Milano

01-12-25 21.48

Ciao a tutti. Qualche tempo fa vidi un film, non certamente un capolavoro del cinema, del quale mi rimase in testa questo motivetto della colonna sonora. Struttura molto basica, quindi adatta alle mie ridotte capacità tecniche emo, con basso, batteria, string e cori. La parte più divertente è stata ricreare i cori.
Strumentazione, la solita. Anzi no ho cambiato Mac, adesso ho un M1 con schermo rotto emo.
Come sempre nessuna pretesa, semplice hobby emo.

Nel LAB non sono riuscito a caricarla. Invece Bandlab me la blocca per violazione del copyright emo.
Provate,se avete voglia, con questo link: Gangsta Paradise...sempre che funzioni

Ascolta la demo nel Lab
  • Otitraps
  • Membro: Guest
  • Risp: 16

01-12-25 22.36

@ LucaS6901
Ciao a tutti. Qualche tempo fa vidi un film, non certamente un capolavoro del cinema, del quale mi rimase in testa questo motivetto della colonna sonora. Struttura molto basica, quindi adatta alle mie ridotte capacità tecniche emo, con basso, batteria, string e cori. La parte più divertente è stata ricreare i cori.
Strumentazione, la solita. Anzi no ho cambiato Mac, adesso ho un M1 con schermo rotto emo.
Come sempre nessuna pretesa, semplice hobby emo.

Nel LAB non sono riuscito a caricarla. Invece Bandlab me la blocca per violazione del copyright emo.
Provate,se avete voglia, con questo link: Gangsta Paradise...sempre che funzioni

Ascolta la demo nel Lab
Bella cover !! secondo me riuscita benissimo...
una curiosita' : il cantato del tema come l'hai realizzato ?
  • LucaS6901

01-12-25 22.45

@ Otitraps
Bella cover !! secondo me riuscita benissimo...
una curiosita' : il cantato del tema come l'hai realizzato ?
Grazie Otitraps.
Per il cantato ho trovato la traccia vocale del brano. Sono proprio le voci originali. Io ho solo ricostruito i cori.
Credo che questo sia il motivo del perché Bandlab mi ha segnalato la violazione del copyright.
Il brano senza traccia vocale non è granché...molto ripetitivo, allora ho preferito sincronizzarla su una traccia di Garageband.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15192
  • Loc: Ravenna

01-12-25 23.18

Premetto che sono riuscito ad ascoltarla su Bandlab

Terribile questa, ti entra nella testa e non esce più... Bella, quasi indistinguibile dalla originale. Good job! emoemoemoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4947
  • Loc: Verona

02-12-25 07.13

Molto bella, ben riuscita!
Complimenti
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

02-12-25 07.39

La sfida ormai non sta più nel fare le cover nel più fedele modo possibile, ma l’esatto contrario…bella comunque, complimenti.
  • LucaS6901

02-12-25 09.29

@ Deckard
La sfida ormai non sta più nel fare le cover nel più fedele modo possibile, ma l’esatto contrario…bella comunque, complimenti.
Buongiorno Deckard, mi trovi in assoluto accordo con quello che dici. Ormai si può avere, anche in casa e per hobby, un campionario di suoni tale da poter sfornare, sapendoli utilizzare per bene, prodotti fatti e finiti. Quello che mi intriga, per quanto mi riguarda, è la ricerca del suono più simile possibile con i mezzi a mia disposizione, che poi si riducono ai VST della V Collection di Arturia, prodotto acquistato qualche anno fa. Da questa base nascono tutte le mie cover, alcune vengono meglio altre meno, altre ancora non sono proprio presentabili emo. Mi piacerebbe introdurre qualcosa di mio che la stacchi dal semplice confronto con l’originale o, meglio ancora, creare qualcosa di nuovo e non più cover ma purtroppo, non conoscendo la musica e le sue regole è per me un territorio assai complesso… in ogni caso grazie per l’ascolto emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8078
  • Loc: Genova

02-12-25 17.46

Posso dire? I cori battono nettamente quello della versione originale, notevoli.
Bravo!
  • LucaS6901

02-12-25 21.43

@ wildcat80
Posso dire? I cori battono nettamente quello della versione originale, notevoli.
Bravo!
Grazie wildcat80. I cori li ho disposti su tre tracce distinte, una è un preset di GarageBand e le altre due provengono dalla versione VST del Mellotron.
  • Pianolaio
  • Risp: 1645

03-12-25 10.24

@ LucaS6901
Grazie wildcat80. I cori li ho disposti su tre tracce distinte, una è un preset di GarageBand e le altre due provengono dalla versione VST del Mellotron.
Ciao, molto bella! Anche il riadattamento di Coolio di "Pastime Paradise" di Stevie Wonder mi è sempre piaciuto.
Se posso fare un piccolo appunto, praticamente irrilevante, alzerei di un'ottava uno dei layer di archi (o proverei ad aggiungerne uno), perchè nell'originale il suono mi sembra più acuto.
Scusa se mi sono permesso, ma è una cosa che ricordavo già a memoria. Poi magari l'ascolto con le casse da pc in ufficio non rende giustizia.
Prova, se vuoi, a fare un esperimento emo
In ogni caso, ottimo lavoro! emo
  • LucaS6901

03-12-25 19.03

@ Pianolaio
Ciao, molto bella! Anche il riadattamento di Coolio di "Pastime Paradise" di Stevie Wonder mi è sempre piaciuto.
Se posso fare un piccolo appunto, praticamente irrilevante, alzerei di un'ottava uno dei layer di archi (o proverei ad aggiungerne uno), perchè nell'originale il suono mi sembra più acuto.
Scusa se mi sono permesso, ma è una cosa che ricordavo già a memoria. Poi magari l'ascolto con le casse da pc in ufficio non rende giustizia.
Prova, se vuoi, a fare un esperimento emo
In ogni caso, ottimo lavoro! emo
Grazie Pianolaio. Proverò senz’altro emo. Ogni consiglio è sempre ben accetto da parte mia emo

PS: ho distribuito doverosi Thanks a tutti emo