18-12-25 23.15
@ MrRudyRioly
salve ragazzi,
devo dire che ho avuto la numaxpiano parecchiio tempo fa e non mi ricordo com'era e come rispondeva la tp110 che e non sbaglio è un grosso passo avanti rispetto alla tp100. Chiedo a voi qualche parere magari da chi suona proprio sulla tp110, volevo sapere se a livello agilità sia piu efficente della tp100 che era un catenaccio. Mi date qualche opinione sincera sulla tp110 E' piu acustico style o piu rhodes style come action ?
poi , siccome mi interessa la sl73 vedo che ha la scheda audio, abbiamo pareri da qualcuno che la usa, gracchia e fa li bizze come quella dellanuma compact oppure hanno centrato il tiro ?
Io l'XPiano 73 ce l'ho ormai da un bel po' (credo di essere stato uno dei primissimi a prenderlo), in questi anni non l'ho risparmiata e a mio giudizio è una tastiera molto agile, anche se non particolarmente leggera. Credo sia dovuto al trigger delle note alto, che è anche il motivo per cui si riescono a pilotare i vst di hammond in modo dignitoso.
Proprio in questo momento ce l'ho montata sopra l'FA-08, che ha una tastiera in generale di maggior prestigio e sicuramente più pianistica, ma, per dire, quei lick/arpeggi discendenti à la Dr. John o comunque i ribattuti, i trilli ecc, a me vengono molto più facili sulla Numa.
Quanto a dirti se sia più simile ad un acustico o ad un rhodes, non ti aiuterò ma ti direi che siamo lì a metà. L'unico piano elettrico che ho posseduto direttamente e quindi suonato tanto era quello Davoli e ho nel tempo messo le mani sia su Rhodes che Wurly. Da non esperto, probabilmente nessuno di questi strumenti era perfettamente a punto e con questa premessa per me la TP110 è più facile da suonare.
Per quel che conta, la scheda audio dell'X Piano non mi ha mai dato un problema, e come nota di colore aggiungo che è l'unica scheda audio che ho in casa con cui l'ipad funziona bene anche un camera connection kit farlocco. Su altre schede, a parità di cavi, funziona solo l'originale. Misteri!