studiologic sl73 mk2 dubbi tp110 e altro

• MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Macerata

18-12-25 22.38

salve ragazzi,
devo dire che ho avuto la numaxpiano parecchiio tempo fa e non mi ricordo com'era e come rispondeva la tp110 che e non sbaglio è un grosso passo avanti rispetto alla tp100. Chiedo a voi qualche parere magari da chi suona proprio sulla tp110, volevo sapere se a livello agilità sia piu efficente della tp100 che era un catenaccio. Mi date qualche opinione sincera sulla tp110 E' piu acustico style o piu rhodes style come action ?

poi , siccome mi interessa la sl73 vedo che ha la scheda audio, abbiamo pareri da qualcuno che la usa, gracchia e fa li bizze come quella dellanuma compact oppure hanno centrato il tiro ?
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 637
  • Loc: Bolzano

18-12-25 23.15

@ MrRudyRioly
salve ragazzi,
devo dire che ho avuto la numaxpiano parecchiio tempo fa e non mi ricordo com'era e come rispondeva la tp110 che e non sbaglio è un grosso passo avanti rispetto alla tp100. Chiedo a voi qualche parere magari da chi suona proprio sulla tp110, volevo sapere se a livello agilità sia piu efficente della tp100 che era un catenaccio. Mi date qualche opinione sincera sulla tp110 E' piu acustico style o piu rhodes style come action ?

poi , siccome mi interessa la sl73 vedo che ha la scheda audio, abbiamo pareri da qualcuno che la usa, gracchia e fa li bizze come quella dellanuma compact oppure hanno centrato il tiro ?
Io l'XPiano 73 ce l'ho ormai da un bel po' (credo di essere stato uno dei primissimi a prenderlo), in questi anni non l'ho risparmiata e a mio giudizio è una tastiera molto agile, anche se non particolarmente leggera. Credo sia dovuto al trigger delle note alto, che è anche il motivo per cui si riescono a pilotare i vst di hammond in modo dignitoso.
Proprio in questo momento ce l'ho montata sopra l'FA-08, che ha una tastiera in generale di maggior prestigio e sicuramente più pianistica, ma, per dire, quei lick/arpeggi discendenti à la Dr. John o comunque i ribattuti, i trilli ecc, a me vengono molto più facili sulla Numa.
Quanto a dirti se sia più simile ad un acustico o ad un rhodes, non ti aiuterò ma ti direi che siamo lì a metà. L'unico piano elettrico che ho posseduto direttamente e quindi suonato tanto era quello Davoli e ho nel tempo messo le mani sia su Rhodes che Wurly. Da non esperto, probabilmente nessuno di questi strumenti era perfettamente a punto e con questa premessa per me la TP110 è più facile da suonare.
Per quel che conta, la scheda audio dell'X Piano non mi ha mai dato un problema, e come nota di colore aggiungo che è l'unica scheda audio che ho in casa con cui l'ipad funziona bene anche un camera connection kit farlocco. Su altre schede, a parità di cavi, funziona solo l'originale. Misteri!
  • eclipse
  • Risp: 1266
  • Loc: Milano

18-12-25 23.15

@ MrRudyRioly
salve ragazzi,

Agilissima, ci suoni veramente tutto. La uso come unica tastiera e per me è stata la svolta. Diventa rumorosa abbastanza presto, nulla che interferisca nella suonabilità. Dal piano, piano elettrico ai soli di synth la trovo perfetta.. Io ci suono anche l'organo, ma non da organista chiaramente. La tastiera in sé è migliorabile ma la meccanica è fantastica.

edit: io parlo del nuna x piano ma credo che per la tua domanda sia la stessa cosa.
  • MrRudyRioly

19-12-25 00.18

si stessa cosa grazie.
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

19-12-25 04.10

@ MrRudyRioly
salve ragazzi,

TP110 su SL88mk 2. Ho provato sollievo alle mani.dopo 3 lustri qyasi di Acuna 88 e 7 anni di SL 73 . Il ritorno Release non ha nulla a che vedere con un MK2, secondo me. La tastiera è buonissima con piani di synth Yamaha, rende molto senza andare a regolare la dinamica. Il rilascio è leggermente più corto e permette di suonare quasi dignitosamente un Clone Hammond.La usp per studiarci repertori e quando alzo il volume. Comodissimi i controlli, grande miglioramento generale rispetto alle precedenti master
  • MrRudyRioly

19-12-25 06.40

@ greg
TP110 su SL88mk 2. Ho provato sollievo alle mani.dopo 3 lustri qyasi di Acuna 88 e 7 anni di SL 73 . Il ritorno Release non ha nulla a che vedere con un MK2, secondo me. La tastiera è buonissima con piani di synth Yamaha, rende molto senza andare a regolare la dinamica. Il rilascio è leggermente più corto e permette di suonare quasi dignitosamente un Clone Hammond.La usp per studiarci repertori e quando alzo il volume. Comodissimi i controlli, grande miglioramento generale rispetto alle precedenti master
la scheda audio gracchia ?
  • greg

19-12-25 07.49

@ MrRudyRioly
Se la forzi, come tutte. Il segreto è nel saper dosare i volumi e non esagerare con stratificazioni (layers) eccessive
  • greg

19-12-25 07.51

@ MrRudyRioly
Le mie migliori schede sono di Jupiter XM Roland e delle due MODX, Yamaha, affidabilissime dal vivo.
Però io suono con master e MPC 61 Akai, per la buona keybed che offre
  • lucione
  • Risp: 282
  • Loc: Varese

19-12-25 09.47

@ MrRudyRioly
salve ragazzi,

Allora, dipende molto dalle tue manine, io ho il numa x 73 da quasi 4 anni e suona benissimo, per me, per quello che costa è una tastiera geniale, la tp 110 è suonabilissima x tutti i generi, forse un pò più indicata per i piani elettrici rhodes comunque ottima anche per piani acustici, l'ho provata con la demo di pianoteq 9 e che figata.....concludo dicendo che ho una formazione più da tastierista che da pianista, ciao e buona musica.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

19-12-25 10.29

il mio unico dubbio va alla presa usb-c responsabile anche dell'alimentazione. alla sua fragilità nel tempo, resisterà a svariate centinaia di attacca e stacca e strattoni, sempre possibili quando parliamo di live? secondo me, una classica presa di alimentazione in più era preferibile.

certo se te la piazzi in studio e collegata fissa li il problema non si pone.
  • MrRudyRioly

19-12-25 11.45

@ zerinovic
il mio unico dubbio va alla presa usb-c responsabile anche dell'alimentazione. alla sua fragilità nel tempo, resisterà a svariate centinaia di attacca e stacca e strattoni, sempre possibili quando parliamo di live? secondo me, una classica presa di alimentazione in più era preferibile.

certo se te la piazzi in studio e collegata fissa li il problema non si pone.
no no la prendo per il live ma questo problema a me non interessa molto, in quanto ho l'azienda praticamente sotto casa e non è un problema fare riparazioni. A dire la verità ne ho ordinate 2 poco fa.
  • MrRudyRioly

19-12-25 11.49

@ greg
Se la forzi, come tutte. Il segreto è nel saper dosare i volumi e non esagerare con stratificazioni (layers) eccessive
ciao per favore, spiegati meglio cosa intendi per : se la forzi ?

considera che io devo portare fuori dall'ipad pianotech9 + logic con alcune sequenze finito. dici che si comporterà come quella della numa compact ?
  • greg

19-12-25 13.35

@ MrRudyRioly
ciao per favore, spiegati meglio cosa intendi per : se la forzi ?

considera che io devo portare fuori dall'ipad pianotech9 + logic con alcune sequenze finito. dici che si comporterà come quella della numa compact ?
Non ho xapito il paragone col giocattolo compact.....
Forzare intendo picchiare un pò più ibtasti.
Con Pianoteq avrai enormi soddisfazioni se la scegli .
Riguardo alle sequenze......andrai a nozze.
Hai i comandi dalla plancia , non ci crederai. Play, stop, pause.....
  • zerinovic

19-12-25 14.34

@ greg
Non ho xapito il paragone col giocattolo compact.....
Forzare intendo picchiare un pò più ibtasti.
Con Pianoteq avrai enormi soddisfazioni se la scegli .
Riguardo alle sequenze......andrai a nozze.
Hai i comandi dalla plancia , non ci crederai. Play, stop, pause.....
lui vuole suonare con il buffer a 64..senza glitch con una scheda class compliant. senza dare la minima responsabilita anche al computer.
  • MrRudyRioly

19-12-25 17.06

@ zerinovic
lui vuole suonare con il buffer a 64..senza glitch con una scheda class compliant. senza dare la minima responsabilita anche al computer.
gia lo faccio con l'ipad pro senza problemi, se lo fanno altre aziende non vedo perche la studiologic non debba andare correttamente. Cmq mi interessa il form factor 73 e la nuova meccanica tp110, appena arrivano lunedi, stresso la scheda audio e ve lo sò dire subito. Spero che funzioni almeno per le prove evito il trasporto dell'L6 max.
  • zerinovic

19-12-25 17.24

@ MrRudyRioly
gia lo faccio con l'ipad pro senza problemi, se lo fanno altre aziende non vedo perche la studiologic non debba andare correttamente. Cmq mi interessa il form factor 73 e la nuova meccanica tp110, appena arrivano lunedi, stresso la scheda audio e ve lo sò dire subito. Spero che funzioni almeno per le prove evito il trasporto dell'L6 max.
perché secondo me sottoponi ad uno stress inutile tablet e scheda, un buffer a 256 a 48khz. ti fa suonare egregiamente e se così non é o ci sono impostazioni sbagliate/problemi o é psicoacustica...poi fai tu.
  • MrRudyRioly

19-12-25 20.44

ci posso anche provare ma 256 mi pare veramente tanto....
  • zerinovic

20-12-25 07.36

@ MrRudyRioly
ci posso anche provare ma 256 mi pare veramente tanto....
c'è a parità di buffer impostato delle differenze nella latenza effettiva. in base alle app. l'ho verificato ieri sera mettendo su iphone il numa player a 256 la risposta é ancora un po lenta. cosa confermata dal piano interno della numa che a layer, si avvertono distintamente i due suoni arrivare uno prima e uno dopo. invece i due synth magellan e viral anche a 512 che uso abitualmente hanno una risposta perfetta...secondo me sul numa player c'è del buffer aggiuntivo. ed un bel pó..(forse anche dovuto per compensare le prestazioni di iphone 6s)
  • fefepa
  • Risp: 381
  • Loc: Palermo

20-12-25 11.12

Io ho usato tante master e anche la vecchia SL73 studio con la TP100. Da quando ho la Numa X PIano 73 ho svoltato sia come tocco che come funzionalità.
Gestisco un mix dei suoi suoni (pochi) e di plugin su Ipad (tantissimi e in configurazione anche molto complesse. Tutto l'audio va alla Numa via CCK lightning di concorrenza. Mai un problema di disconnessione, mai incertezze nel suono e qualità buona anche in live. Suono con buffer a 256 e a 48000 khz.
Con plugin tipo Ravenscroft ogi tanto qualche problema di distorsione difficile da controllare, ma risolto usando un plugin di compressione.
La keybed va regolata (e la Numa consente di farlo molto bene) secondo le proprie abitudini. Io ho trovato un tocco abbastanza consistente (riducendo la sensibilità) con il quale ottego una ottima profondità dinamica suonando i pianoforti. Spettacolare il comportamento con i piani elettrici interni dello strumento e accettabile per suonare l'hammond di vb3m (non sono organista però).
  • Ko_tatsu
  • Risp: 132
  • Loc: Torino

20-12-25 11.31

@ zerinovic
c'è a parità di buffer impostato delle differenze nella latenza effettiva. in base alle app. l'ho verificato ieri sera mettendo su iphone il numa player a 256 la risposta é ancora un po lenta. cosa confermata dal piano interno della numa che a layer, si avvertono distintamente i due suoni arrivare uno prima e uno dopo. invece i due synth magellan e viral anche a 512 che uso abitualmente hanno una risposta perfetta...secondo me sul numa player c'è del buffer aggiuntivo. ed un bel pó..(forse anche dovuto per compensare le prestazioni di iphone 6s)
Il buffer, per intenderci, è semplicemente il "numero di parole per volta" con cui lavora il driver audio. Se è alto usa tante parole per volta e, visto che alla fin fine il numero di operazioni che la CPU deve operare è lo stesso, questo significa che il processore riceve meno chiamate ha più slack time e può "organizzare" le operazioni in maniera più rilassata e meno intensiva, detto in soldoni e semplificandoo un po'.

È un livello più basso delle operazioni compiute dal virtual instrument (in pratica sono due livelli non si parlano: il virtual instrument fa i suoi calcoli, li passa al driver audio e dice "gestisciteli tu") ma non è l'unica sorgente di latenza: anche l'applicazione inserisce, in virtù delle caratteristiche della catena DSP, naturalmente una latenza derivata dalle operazioni matematiche. Per fare un esempio: se in qualunque punto della catena inserisci un effetto spettrale che richiede di passare dal dominio del tempo al dominio delle frequenze (come ad esempio un vocoder) inevitabilmente inserirai una latenza (in questo caso, funzione della dimensione della finestra della FFT).

Quindi è perfettamente normale che diversi software abbiano tempi di risposta diversi, perchè la latenza è introdotta a uno stadio precedente al lavoro dei driver emo

Per la latenza complessiva il driver della scheda audio sicuramente fa una parte non da poco (e la capacità del processore è sicuramente un bottleneck in questo caso) ma se non ricordo male mi pare che la studiologic usi i driver ASIO come yamaha che in sè e per sè sono tra quelli a latenza minore disponibili.