registrare flusso audio Ipad/Numa X Piano

• fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 401
  • Loc: Palermo

20-12-25 10.46

Faccio una domanda magari banale, ma mi sta creando qualche problema.
Il mio setting è quello di sempre: Numa X PIano e Ipad con Camelot e plugin vari. In fase di improvvisazione a casa vorrei avere la possibilità di registrare al volo qualche idea che mi piace e che vorrei sviluppare in futuro. Con Garageband non riesco perché se magari ho un layer/split di diversi suoni suoni della Numa e plugin Au gestiti da Camelot, Garageband mi registra come audio solo la Numa. Dovrei allora creare un progetto di GB con i singoli plugin e l'audio della Numa ma mi richiederebbe di fermarmi e perdere un po' di tempo a configurare tutto.
Io invece vorrei velocemente registrare al volo il flusso audio che ho in cuffia (Numa + i plugin gestiti da Camelot).
Ho pensato che potrei prendere il suono dalle uscite analogiche della Numa che va al mixer e mettere lì un device di registrazione, ma mi piacerebbe farlo al volo sull'Ipad. Secondo voi si può fare ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13268
  • Loc: Grosseto

20-12-25 11.19

@ fefepa
Faccio una domanda magari banale, ma mi sta creando qualche problema.
Il mio setting è quello di sempre: Numa X PIano e Ipad con Camelot e plugin vari. In fase di improvvisazione a casa vorrei avere la possibilità di registrare al volo qualche idea che mi piace e che vorrei sviluppare in futuro. Con Garageband non riesco perché se magari ho un layer/split di diversi suoni suoni della Numa e plugin Au gestiti da Camelot, Garageband mi registra come audio solo la Numa. Dovrei allora creare un progetto di GB con i singoli plugin e l'audio della Numa ma mi richiederebbe di fermarmi e perdere un po' di tempo a configurare tutto.
Io invece vorrei velocemente registrare al volo il flusso audio che ho in cuffia (Numa + i plugin gestiti da Camelot).
Ho pensato che potrei prendere il suono dalle uscite analogiche della Numa che va al mixer e mettere lì un device di registrazione, ma mi piacerebbe farlo al volo sull'Ipad. Secondo voi si può fare ?
se la numa x piano nel routing della scheda audio è fatta come la numa compact si, registri tutto quello che senti. usando garageband come registratore stereo.

lo faccio spesso per registrare un idea quando sono fuori, un po come block notes. registro sia i suoni numa che i suoni delle app. tutto insieme.(anche il clickemo) non attivare il monitoraggio.
  • zerinovic

20-12-25 16.18

cmq dal manuale on-line sembra lo puoi fare anche tu.
nella sezione usb audio:
Riproduci una sorgente MIDI audio esterna insieme ai suoni interni e registra il risultato.
  • fefepa

20-12-25 16.59

@ zerinovic
cmq dal manuale on-line sembra lo puoi fare anche tu.
nella sezione usb audio:
Riproduci una sorgente MIDI audio esterna insieme ai suoni interni e registra il risultato.
grazie zeri, evidentemente non ho saputo fare la cosa giusta in garageband
  • zerinovic

20-12-25 17.26

@ fefepa
grazie zeri, evidentemente non ho saputo fare la cosa giusta in garageband
crea un nuovo progetto, scegli registra suoni>strumenti. quando ti viene la schermata, togli tutti gli effetti compressore rev ecc...selezioni ingresso 1+2 stereo del numa.perche di default ti da 1 un canale mono, scegli non attivare monitoraggio. a quel punto quando suoni,sulla colonna in,dovresti vedere le barre verdi del vmeter. puoi registrare.
  • fefepa

21-12-25 08.17

@ zerinovic
crea un nuovo progetto, scegli registra suoni>strumenti. quando ti viene la schermata, togli tutti gli effetti compressore rev ecc...selezioni ingresso 1+2 stereo del numa.perche di default ti da 1 un canale mono, scegli non attivare monitoraggio. a quel punto quando suoni,sulla colonna in,dovresti vedere le barre verdi del vmeter. puoi registrare.
C'è qualcosa che non va: attivando la registrazione 1+2 stereo di Garageband gli unici suoni registrabili sono quelli del generatore sonoro di Numa X PIano; ma se io metto in local off e quindi in cuffia (attaccata alla XPIano) suono e sento solo i suoni dei virtual instrument di Ipad , nulla di tutto questo va in registrazione in Garagebad, registrazione muta.
In sostanza, sembra che la Numa X PIano prende l'audio via USB dai virtual instrument di Ipad, me lo mette regolarmente a disposizione sulle uscite analogiche e in cuffia, ma non lo ritrasmette come audio in uscita via USB.
Non credo sia un probema di impostazione dell'Ipad perché se io metto la Numa in local on, Garageband regsitra regolarmente i suoni interni della Numa.
  • zerinovic

21-12-25 19.33

@ fefepa
C'è qualcosa che non va: attivando la registrazione 1+2 stereo di Garageband gli unici suoni registrabili sono quelli del generatore sonoro di Numa X PIano; ma se io metto in local off e quindi in cuffia (attaccata alla XPIano) suono e sento solo i suoni dei virtual instrument di Ipad , nulla di tutto questo va in registrazione in Garagebad, registrazione muta.
In sostanza, sembra che la Numa X PIano prende l'audio via USB dai virtual instrument di Ipad, me lo mette regolarmente a disposizione sulle uscite analogiche e in cuffia, ma non lo ritrasmette come audio in uscita via USB.
Non credo sia un probema di impostazione dell'Ipad perché se io metto la Numa in local on, Garageband regsitra regolarmente i suoni interni della Numa.
si c'è qualcosa che non torna, non dovrebbe dipendere dal local off o qualsiasi altra impostazione midi. come attacco qualcosa via usb l'audio del device oltre che uscire dalle out dello strumento ritorna anche verso il computer/tablet. in parallelo con le out LR.o almeno così fa nella mia. se tu suoni il virtual anche con la tastiera touch del plug-in dovresti registrarlo. forse hanno fatto qualcosa di diverso sul numa x.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27079
  • Loc: Torino

21-12-25 19.58

@ fefepa
Temo sia così, l'USB Audio della NXP non ha un'opzione di loopback (ovvero rinviare al computer l'USB Audio che ne riceve), però virtual instruments di GB (interni o AUv3) dovresti poterli registrare in MIDI e riascoltarli quindi in playback insieme alle tracce audio della NXP
  • zerinovic

21-12-25 20.16

anche se dal manuale pare si possa fare.

Audio USB
La porta USB mette a disposizione due canali audio
ulteriori e può essere collegata ad un dispositivo
digitale come computer, smartphone o tablet. Puoi
registrare l'audio in uscita con un DAW, suonare uno
strumento virtuale e ricevere audio digitale da usare
come backing track

quando selezioni l'ingresso audio su garageband ti da altre possibilita oltre che 1,2,1+2 (stereo)?
  • maxpiano69

21-12-25 20.35

@ zerinovic
anche se dal manuale pare si possa fare.

Audio USB
La porta USB mette a disposizione due canali audio
ulteriori e può essere collegata ad un dispositivo
digitale come computer, smartphone o tablet. Puoi
registrare l'audio in uscita con un DAW, suonare uno
strumento virtuale e ricevere audio digitale da usare
come backing track

quando selezioni l'ingresso audio su garageband ti da altre possibilita oltre che 1,2,1+2 (stereo)?
Non dice chiaramente cosa intende con "audio in uscita" e se noti il "registrare" lo menziona prima di parlare del "suonare uno strumento virtuale" (idem sulla pagina del supporto ); posso sbagliarmi, considerando il breve periodo in cui ho avuto la NXP ed il fatto che non ci ho mai registrato in quel modo, ma se ricordo bene le cose stavano come ho scritto (a meno che non ci sia qualche parametro Global relativo al loopback)
  • zerinovic

21-12-25 21.03

@ maxpiano69
Non dice chiaramente cosa intende con "audio in uscita" e se noti il "registrare" lo menziona prima di parlare del "suonare uno strumento virtuale" (idem sulla pagina del supporto ); posso sbagliarmi, considerando il breve periodo in cui ho avuto la NXP ed il fatto che non ci ho mai registrato in quel modo, ma se ricordo bene le cose stavano come ho scritto (a meno che non ci sia qualche parametro Global relativo al loopback)
quel "canali audio ulteriori " mi fa pensare che abbiano fatto altri due ingressi per poter scegliere cosa registrare e cosa no, in modo da poter disporre di più soluzioni. magari 1+2 esce solo il numa invece 3+4 l'audio usb. se così fosse basta fare una rec.multitraccia.
  • fefepa

21-12-25 21.59

Grazie per il supporto, ragazzi. Purtroppo nel registratore di GarageBand vedo solo le opzioni 1,2,1+2 (stereo). E sulla Numa non trovo nessun comando tipo loopback.
  • fefepa

07-01-26 22.35

Alla fine ho contattato Studiologic e come sempre sono stati disponibili a esaminare il problema. La cosa non è semplice e, sentiti gli sviluppatori, mi hanno confermato che in uscita l’audio over USB non contempla l’audio digitale in entrata. Pare sia stata una scelta progettuale per evitare problemi di sovrapposizione in caso di utilizzo in sistemi digitali. Esamineranno eventualmente l'aggiunta della funzione in futuri aggiornamenti, ma non lo faranno alla leggera.

Mi hanno anche suggerito, come Workaround di registrare in parallelo la traccia MIDI del plugin e quella audio stereo dei suoni interni di X Piano. Ancora non ci ho provato.
Lo riporto perché magari può essere utile.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

08-01-26 13.00

fefepa ha scritto:
Esamineranno eventualmente l'aggiunta della funzione in futuri aggiornamenti

ma chi te l'ha detta sta cosa ???? La NumaXPiano progettualmente non può accettare un doppio segnale digitale in ingresso, anche perchè minerebbe l'integrità della stessa scheda audio ma le cose cambieranno presto per fortuna. QUALCUNO ha sistemato le cose.
  • maxpiano69

08-01-26 16.33

@ MrRudyRioly
fefepa ha scritto:
Esamineranno eventualmente l'aggiunta della funzione in futuri aggiornamenti

ma chi te l'ha detta sta cosa ???? La NumaXPiano progettualmente non può accettare un doppio segnale digitale in ingresso, anche perchè minerebbe l'integrità della stessa scheda audio ma le cose cambieranno presto per fortuna. QUALCUNO ha sistemato le cose.
Il loopback non è un "doppio segnale digitale in ingresso", ma una semplice somma del (singolo) segnale audio digitale USB in IN (che c'è già oggi) sull'OUT (sempre digitale, USB Audio), come se fosse un "Layer 5" (nel caso della NXP) generato esternamente e non dal DSP interno.

Siccome parliamo di audio digitale (numeri, dati, non un segnale elettrico) è un'operazione di per se banale e non può in alcun caso "minare l'integrità della scheda" (al massimo quello delle orecchie di chi ascolta, se per errore si crea un loopback ciclico che dal computer rimanda indietro anche l'audio della Numa stessa e fa saturare il segnale, ma questo è vero per qualsiasi tastiera o scheda audio dotata di opzione di loopback)
  • zerinovic

08-01-26 20.14

@ maxpiano69
Il loopback non è un "doppio segnale digitale in ingresso", ma una semplice somma del (singolo) segnale audio digitale USB in IN (che c'è già oggi) sull'OUT (sempre digitale, USB Audio), come se fosse un "Layer 5" (nel caso della NXP) generato esternamente e non dal DSP interno.

Siccome parliamo di audio digitale (numeri, dati, non un segnale elettrico) è un'operazione di per se banale e non può in alcun caso "minare l'integrità della scheda" (al massimo quello delle orecchie di chi ascolta, se per errore si crea un loopback ciclico che dal computer rimanda indietro anche l'audio della Numa stessa e fa saturare il segnale, ma questo è vero per qualsiasi tastiera o scheda audio dotata di opzione di loopback)
che poi cmq il loopback (loopback che deve essere evitato, usando l'in usb solo come segnale per registrare mai in monitoraggio)per i suoni interni é attivo, solo che manca quello che gli arriva dalla scheda audio. magari lo hanno fatto così per poter fare sovraincisioni con i suoni interni e ascoltando la base, cosa che sulla mia compact non lo fai perché riregistra tutto...cosa anche gradevole per un certo tipo di utilizzo, su uno strumento top, meglio se si può fare più scelte.
  • fefepa

09-01-26 06.46

zerinovic ha scritto:
su uno strumento top, meglio se si può fare più scelte.

infatti, sarebbe interessante se si potesse scegliere il comportamento dello strumento; in ogni caso, ripeto che mi ha fatto piacere di poter interloquire con chi lavora allo sviluppo dello strumento e notare che c'è comunque la disponibilità a riflettere (con la dovuta attenzione come è giusto) su eventuali ulteriori aggiornamenti, a riprova che questi strumenti continuano a essere seguiti e migliorati nel tempo dalla casa produttrice
  • maxpiano69

09-01-26 08.37

Sul Roland RD88 ad esempio questa opzione c'è (si chiama USB Audio Thru in quel caso e di default è disabilitata), viceversa Yamaha CP ed YC funzionano come la NXP ed anzi, a differenza di questa, non mandano sul USB Audio OUT il segnale degli ingressi analogici della tastiera, probabilmente per lasciare quel tipo di applicazione a Montage/MoDX.

Per la serie, ogni produttore/modello interpreta l'USB Audio in maniera più o meno versatile e completa.
  • MrRudyRioly

10-01-26 18.31

@ maxpiano69

il processore che gestisce numaXpiano lo vede come un doppio segnale in ingresso non importa se è binario composito, sistematicamente si blocca il flusso audio contro i sovraccarichi è anche un problema di conversione poi, questo è quanto, ma come ti ho detto, le cose cambieranno.
  • MrRudyRioly

10-01-26 18.36

@ zerinovic
che poi cmq il loopback (loopback che deve essere evitato, usando l'in usb solo come segnale per registrare mai in monitoraggio)per i suoni interni é attivo, solo che manca quello che gli arriva dalla scheda audio. magari lo hanno fatto così per poter fare sovraincisioni con i suoni interni e ascoltando la base, cosa che sulla mia compact non lo fai perché riregistra tutto...cosa anche gradevole per un certo tipo di utilizzo, su uno strumento top, meglio se si può fare più scelte.
il tuo strumento non è classificabile come scheda audio, lascia perdere, infatti cambiamenti ci sono all'orizzonte e per fortuna aggiungo io.