Dispositivi Widi

• Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 686
  • Loc: La Spezia

22-12-25 21.42

Buonasera a tutti...come da titolo vorrei se possibile qualche delucidazione sui dispositivi bluetooth.
Ho fatto varie ricerche su you tube ma non mi sono state di grande aiuto.
Ad esempio io uso sul Mac Camelot che gestisce sia yamaha cp 73, Montage m 6 e qualche vst.
La mia domanda è molto semplice e magari banale, quanti dispositivi servono? e come si collega il tutto?
A quanto ho capito il dispositivo idoneo visto che uso il Mac sarebbe widi to host ma non riesco a comprendere alcune cose che ho domandato.
Aprofitto di questa discussione aperta per augurare un buon Natale a voi e alle vostre famiglie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27280
  • Loc: Torino

22-12-25 22.33

Gurda questa pagina https://www.cme-pro.com/widi-jack/ (tutta, fino in fondo, compresi i vari esempi) poi se hai ancora domande, vediamo (ma è meglio se le fai il più precise e specifiche possibile, ovvero in riferimento a cosa non ti è chiaro di quella pagina)-

PS: "WIDI " non è sinonimo di Bluetooth MIDI in generale, ma è il nome di quella specifica famiglia di prodotti della CME
  • Marcher

22-12-25 23.15

@ maxpiano69
Gurda questa pagina https://www.cme-pro.com/widi-jack/ (tutta, fino in fondo, compresi i vari esempi) poi se hai ancora domande, vediamo (ma è meglio se le fai il più precise e specifiche possibile, ovvero in riferimento a cosa non ti è chiaro di quella pagina)-

PS: "WIDI " non è sinonimo di Bluetooth MIDI in generale, ma è il nome di quella specifica famiglia di prodotti della CME
dunque al computer dovrei connettere un widi bud pro e alle due tastiere un widi master ciascuna, o continuo a non capirci una ceppa?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13399
  • Loc: Roma

22-12-25 23.29

@ Marcher
dunque al computer dovrei connettere un widi bud pro e alle due tastiere un widi master ciascuna, o continuo a non capirci una ceppa?
Io uso un dispositivo wifi per gestire 3 tastiere.
Sulla master ho collegato il widi e tramite cavi classici usando il midi thru arrivo anche alle altre tastiere.
I messaggi midi arrivano dall' iPad e avendo impostato le 3 tastiere su canali differenti riesco a gestire il tutto tranquillamente
Ora non saprei se puoi collegare un widi per ogni tastiera ma credo che tramite Bluetooth si connetta sola ad un dispositivo per volta..proprio settimana scorsa ho fatto una serata dove c'era anche un altro tastierista e anche lui aveva il widi e il mio tablet neanche lo vedeva.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27280
  • Loc: Torino

23-12-25 04.35

@ Marcher
Se vuoi che anche il computer dialoghi via WIDI (a bassa latenza) e non con il BT interno/nativo allora si, ti serve dotarlo di un Bud Pro.

Lato tastiere, se hanno il MIDI OUT DIN (come nel tuo caso) che può fornire i 3.3/5V (anche qui, dovrebbe essere così nel tuo caso) allora va bene il WIDI Master, altrimenti ci vuole il WIDI Jack.
  • Marcher

23-12-25 08.05

@ maxpiano69
Se vuoi che anche il computer dialoghi via WIDI (a bassa latenza) e non con il BT interno/nativo allora si, ti serve dotarlo di un Bud Pro.

Lato tastiere, se hanno il MIDI OUT DIN (come nel tuo caso) che può fornire i 3.3/5V (anche qui, dovrebbe essere così nel tuo caso) allora va bene il WIDI Master, altrimenti ci vuole il WIDI Jack.
Grazie...ce l'abbiamo fatta !!! emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2439

23-12-25 10.40

Sicuramente sono io ad essere antico…ma ‘sta cosa del midi senza fili mi terrorizza, spero non prenda mai piede al punto di diventare uno standard.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13399

23-12-25 13.16

@ Deckard
Sicuramente sono io ad essere antico…ma ‘sta cosa del midi senza fili mi terrorizza, spero non prenda mai piede al punto di diventare uno standard.
Funziona tranquillamente..
  • greg
  • Risp: 3650
  • Loc: Salerno

23-12-25 14.06

@ Deckard
A chi lo dici. Posseggo il 60% dei synth con questa opportunità, ma non mi azzardo ancoraemo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3927
  • Loc: Vicenza

23-12-25 18.22

Non lo so, ce l’ho da anni il Widi, che mi cambia l’impostazione di un pedale. Ma capita a volte che si disconnetta, e non avendo il pedale sotto vista è antipatico. Connesso a iPad.