Mac+piano elettrico

• Cecco74
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc:

27-12-25 11.52

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum!
Come da titolo vorrei innanzitutto collegare il Mac ad un piano elettronico datato ma con prese MIDI.
Poi mi piacerebbe avere la possibilità di un software (gratis o a pagamento) con dei bei program (piano, strings, orchestrali), consigli?
Infine (ma poi arriveranno altre domande) come amplificare il tutto!
Ps ho GarageBand già preinstallato
Grazie a chi mi darà qualche dritta!
Cecco
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Palermo

27-12-25 12.02

@ Cecco74
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum!
Come da titolo vorrei innanzitutto collegare il Mac ad un piano elettronico datato ma con prese MIDI.
Poi mi piacerebbe avere la possibilità di un software (gratis o a pagamento) con dei bei program (piano, strings, orchestrali), consigli?
Infine (ma poi arriveranno altre domande) come amplificare il tutto!
Ps ho GarageBand già preinstallato
Grazie a chi mi darà qualche dritta!
Cecco
Prendi un cavo adattatore/interfaccia USB Midi, con la USB corrispondente a quelle disponibili sul Mac. Non so dirti di più non sapendo di che modello di Mac parliamo.
Come software o prendi Mainstage per Mac (costa poco più di 30 euro) o inizi con Numa Player, gratuito e sicuramente più semplice. Ma c'è di tutto in giro...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13237
  • Loc: Grosseto

27-12-25 12.03

Cecco74 ha scritto:

dipende un po da cosa vuoi fare...vuoi utilizzare i suoni del piano? o lo utilizzeresti solo per i suoni sul mac.

ti potrebbe bastare una semplice interfaccia midi. usando l'uscita audio del mac. (nel caso non utilizzi i suoni del piano)
se invece vuoi un prodotto unico anche per poter utilizzare i suoni del piano. la spesa cambia...
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 12.07

@ fefepa
Prendi un cavo adattatore/interfaccia USB Midi, con la USB corrispondente a quelle disponibili sul Mac. Non so dirti di più non sapendo di che modello di Mac parliamo.
Come software o prendi Mainstage per Mac (costa poco più di 30 euro) o inizi con Numa Player, gratuito e sicuramente più semplice. Ma c'è di tutto in giro...
Il Mac è un 2024 M4 pro
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 12.09

@ zerinovic
Cecco74 ha scritto:

dipende un po da cosa vuoi fare...vuoi utilizzare i suoni del piano? o lo utilizzeresti solo per i suoni sul mac.

ti potrebbe bastare una semplice interfaccia midi. usando l'uscita audio del mac. (nel caso non utilizzi i suoni del piano)
se invece vuoi un prodotto unico anche per poter utilizzare i suoni del piano. la spesa cambia...
No, i suoni del vecchio piano non mi interessano, lo userei solo come ‘tasti’
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15265
  • Loc: Ravenna

27-12-25 12.11

@ Cecco74
Ciao e benvenuto, curiosità, che cos'è il "piano vecchio"?
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 12.19

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto, curiosità, che cos'è il "piano vecchio"?
Ciao grazie! Un piano elettronico technics che avrà almeno un 20 anni….
  • zerinovic

27-12-25 12.31

@ Cecco74
interfaccia midi questa che cosi non usi hub usb c. questa la colleghi direttamente al mac che ha solo porte usb-c giusto? o anche questa in questo caso ti serve anche il cavo midi (out tuo strumento>in interfaccia) però è un bel prodottino molto versatile.

se in caso non ti andrebbe bene usare l'uscita minijack del mac. potresti prendere questo prodotto qui. che fa da scheda audio e midi. anche questa con presa usb-c e uscite audio "serie".
  • fefepa

27-12-25 12.54

@ Cecco74
Il Mac è un 2024 M4 pro
allora questa dovrebbe andare bene per le prese usb che hai
https://www.thomann.it/cme_c2midi_pro.htm

per l'audio in uscita zerinovic ti ha segnalato una scheda audio se vuoi un risultato di un certo livello, alternativa che migliora di molto (in qualità, affidabilità e flessbilità) la semplice uscita minijack del Mac
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 12.58

@ zerinovic
interfaccia midi questa che cosi non usi hub usb c. questa la colleghi direttamente al mac che ha solo porte usb-c giusto? o anche questa in questo caso ti serve anche il cavo midi (out tuo strumento>in interfaccia) però è un bel prodottino molto versatile.

se in caso non ti andrebbe bene usare l'uscita minijack del mac. potresti prendere questo prodotto qui. che fa da scheda audio e midi. anche questa con presa usb-c e uscite audio "serie".
Grazie, ultima soluzione quindi andrebbe già bene per poterci poi collegare anche le casse, no?
  • zerinovic

27-12-25 12.59

@ Cecco74
Grazie, ultima soluzione quindi andrebbe già bene per poterci poi collegare anche le casse, no?
esatto!
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 13.00

@ fefepa
allora questa dovrebbe andare bene per le prese usb che hai
https://www.thomann.it/cme_c2midi_pro.htm

per l'audio in uscita zerinovic ti ha segnalato una scheda audio se vuoi un risultato di un certo livello, alternativa che migliora di molto (in qualità, affidabilità e flessbilità) la semplice uscita minijack del Mac
Ok, visto grazie! Casse eventualmente e software con dei buoni suoni?
  • fefepa

27-12-25 13.14

@ Cecco74
Ok, visto grazie! Casse eventualmente e software con dei buoni suoni?
Per il software leggi la mia prima risposta.
Per le casse dipende da troppi fattori: lo spazio da sonorizzare, il budget, se hai un mixerino...
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 13.21

@ fefepa
Per il software leggi la mia prima risposta.
Per le casse dipende da troppi fattori: lo spazio da sonorizzare, il budget, se hai un mixerino...
Intanto sempre grazie, ricapitolando il collegamento sarebbe così: da Mac a scheda audio con usb c a usb c, da scheda audio al piano elettronico via MIDI, poi con i 2 jack si andrebbe alle casse o eventualmente mxerino
  • zerinovic

27-12-25 13.42

@ Cecco74
Intanto sempre grazie, ricapitolando il collegamento sarebbe così: da Mac a scheda audio con usb c a usb c, da scheda audio al piano elettronico via MIDI, poi con i 2 jack si andrebbe alle casse o eventualmente mxerino
si, ma dallo strumento (midi out) vai nel midi in della scheda.

se non colleghi altro vai dritto alle casse.
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 13.58

@ zerinovic
si, ma dallo strumento (midi out) vai nel midi in della scheda.

se non colleghi altro vai dritto alle casse.
Ok perfetto, quindi un solo cavo MIDI? Senza inizialmente prendere casse, vorrei provare prima il tutto, il suono uscirebbe quindi dal Mac?
  • zerinovic

27-12-25 13.59

@ Cecco74
Ok perfetto, quindi un solo cavo MIDI? Senza inizialmente prendere casse, vorrei provare prima il tutto, il suono uscirebbe quindi dal Mac?
no uscirebbe dalla scheda. puoi collegarci un paio di cuffie. si un solo cavo midi.
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 14.04

@ zerinovic
no uscirebbe dalla scheda. puoi collegarci un paio di cuffie. si un solo cavo midi.
Ah ok! Quindi avrei bisogno delle casse (non vorrei possibilmente usare un mixer), l’ambiente è una sala dove ho il piano elettronico, un 7x 4 metri curva alta 2,80 circa
  • zerinovic

27-12-25 14.14

@ Cecco74
Ah ok! Quindi avrei bisogno delle casse (non vorrei possibilmente usare un mixer), l’ambiente è una sala dove ho il piano elettronico, un 7x 4 metri curva alta 2,80 circa
ok, ma devi far ballare la gente in questa sala o suonare e fare musica? penso la scelta sia quest'ultima. (che poi ballano lo stesso..)

queste sono belline. connessioni jack trs, per una connessione di qualità,Bluetooth se vuoi collegare uno smartphone e ascoltarci musica. senza mixer e altro.
woofer da 5, e marca che ho tanti bei ricordi.emo
  • Cecco74
  • Loc:

27-12-25 14.34

@ zerinovic
ok, ma devi far ballare la gente in questa sala o suonare e fare musica? penso la scelta sia quest'ultima. (che poi ballano lo stesso..)

queste sono belline. connessioni jack trs, per una connessione di qualità,Bluetooth se vuoi collegare uno smartphone e ascoltarci musica. senza mixer e altro.
woofer da 5, e marca che ho tanti bei ricordi.emo
Suonare in primis😅 jack trs? Cioè quello che è senza jack da una parte? Marca da bei ricordi si