UBXA Behringer e SE 02 Roland

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3524
  • Loc: Salerno

30-01-26 10.44

Giornata pazzesca a rimettere ordine tra fili, cavi, moduli.
Ieri sera ho finalmente collegato in polychain i miei 5 SE 02 Roland con MIDI su Minifreak Arturia e UBXA con MPC 61 Akai.
1) MI metto a smanettare inizialmente sul Behringer,,,,sorpresa, arrivo al potenziomentro release del filtro e....non si muove, completamente bloccato...che faccio, ragazzi? Mando in assistenza?
2)Passo al 'piano superiore e lì, altra sorpresona, le note devo completamente rilasciarle in mono poichè, nè a salire nè a scendere sulle note riesco ad ottenere il legato, quindi completamente inadatto a suonare degnamente un monosynth. Stamane proverò a cambiare il SE 02 master per capire se è il collegamento in polychain oppure ( avendo provato ad utilizzare il primo in testa scollegato dagli altri senza ottenere risultato) ho un qualche problema serio sulle mie macchinette.
Grazie per opportuni consigli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

30-01-26 10.50

@ greg
Giornata pazzesca a rimettere ordine tra fili, cavi, moduli.
Ieri sera ho finalmente collegato in polychain i miei 5 SE 02 Roland con MIDI su Minifreak Arturia e UBXA con MPC 61 Akai.
1) MI metto a smanettare inizialmente sul Behringer,,,,sorpresa, arrivo al potenziomentro release del filtro e....non si muove, completamente bloccato...che faccio, ragazzi? Mando in assistenza?
2)Passo al 'piano superiore e lì, altra sorpresona, le note devo completamente rilasciarle in mono poichè, nè a salire nè a scendere sulle note riesco ad ottenere il legato, quindi completamente inadatto a suonare degnamente un monosynth. Stamane proverò a cambiare il SE 02 master per capire se è il collegamento in polychain oppure ( avendo provato ad utilizzare il primo in testa scollegato dagli altri senza ottenere risultato) ho un qualche problema serio sulle mie macchinette.
Grazie per opportuni consigli.
1) se è in garanzia si

2) se come master stavi usando il Minifreak e quando lo usi da solo non hai problemi, il problema potrebbe essere sugli SE 02 effettivamente, prova con uno solo (ma controlla prima la correttezza a livello canali e messaggi MIDI abilitati o meno, magari collegando il Minifreak anche via USB al computer per monitorare cosa manda fuori)

PS: se sono in polychain ovviamente non hai più un monosynth ma un SE-02 a 5 voci, per fare un test puoi lasciarli collegati e disabilitare il polychain solo sul primo della catena, quello collegato al minifreak
  • greg

30-01-26 10.55

@ maxpiano69
1) se è in garanzia si

2) se come master stavi usando il Minifreak e quando lo usi da solo non hai problemi, il problema potrebbe essere sugli SE 02 effettivamente, prova con uno solo (ma controlla prima la correttezza a livello canali e messaggi MIDI abilitati o meno, magari collegando il Minifreak anche via USB al computer per monitorare cosa manda fuori)

PS: se sono in polychain ovviamente non hai più un monosynth ma un SE-02 a 5 voci, per fare un test puoi lasciarli collegati e disabilitare il polychain solo sul primo della catena, quello collegato al minifreak
Beh, l'ho comprato solo a settembre 2025. Mi informo sulla procedura con Play Music, dove l'ho comprato.
Può esser variato qualche parametro interno all'SE 02, inviato in maniera scorretta in passato, riguardo il modulo SE, che parametro midi potrebbe mai essere secondo te? Davvero in tanto tempo di utilizzo di analogico mai capitata una cosa simile.
Dai, dopo ti thankso
  • maxpiano69
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

30-01-26 10.56

greg ha scritto:
Può esser variato qualche parametro interno all'SE 02, inviato in maniera scorretta in passato, riguardo il modulo SE, che parametro midi potrebbe mai essere secondo te?

Non avendolo non saprei, ma in questi casi io preferisco ricontrollare/rifare tutto da zero, come se fosse la prima volta che si fa la configurazione.
  • greg

30-01-26 11.21

@ maxpiano69
greg ha scritto:
Può esser variato qualche parametro interno all'SE 02, inviato in maniera scorretta in passato, riguardo il modulo SE, che parametro midi potrebbe mai essere secondo te?

Non avendolo non saprei, ma in questi casi io preferisco ricontrollare/rifare tutto da zero, come se fosse la prima volta che si fa la configurazione.
tra mezzora verificherò. ok
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8236
  • Loc: Genova

30-01-26 14.59

Scusa ma UB XA già problemi sull'hardware?
  • greg

30-01-26 15.20

@ wildcat80
Scusa ma UB XA già problemi sull'hardware?
NOn avevo mai toccato l'ADSR del filtro, casualmente, quindi, dall'origine, ci sta, un grande synth per 675 euro
  • wildcat80

30-01-26 15.37

@ greg
NOn avevo mai toccato l'ADSR del filtro, casualmente, quindi, dall'origine, ci sta, un grande synth per 675 euro
La risposta è solo una: nessun controllo di qualità.
Dimmi se è normale.
Io dopo un mesetto tastiera da buttare via.
È normale?
Il fatto che costi poco non può giustificare queste schifezze.
  • greg

30-01-26 15.53

@ wildcat80
Dimmi se è normale.
È normale?
Non li sto giustificando.
Basare sulla casualità il controllo qualità è pura follìa. Soprattutto se si parla di analogico puro.
Spero tu non sia stato acquirente della prima ora, pagandolo a 1100 euro circa.
Chiaro che alla Behringer devono darsi una regolata. Non farò buona pubblicità,tanquillo.
Il punto principale è che a me non interessa se ci suono Jump come fosse un vero OBX, importa si tratti di un grande synth analogico bitimbrico con cui ottenere i suoni imperfetti che il digitale ancora non permette.
Sono anziano e suono musica 'vecchia', anche se le belle canzoni sono per sempre.
Spero mi risolveranno il problema, ho garanzia italiana, ma oggi da Strumentimusicali non rispondono al telefono. Riproverò tra poco.
Stavo per rivolgere la mia attenzione a Deepmind, vorrà dire che raddoppierò la spesa e andrò verso il Take Five che ho provato appena uscì e già mi piacque.
Attualmente avessi tutti i soldi, in realtà, mi piacerebbero tre macchine e mi fermerei: 1)NINA Melbourne synth (costa un botto, ma suona benissimo, la provai nel 2024 a ROMA MODULARE), 2) A2 GPR, il miglior monosynth a quel prezzo, secondo me. 3) Novation Summit.
Naturalmente non si tratta di sogni, ma di quelii che più o meno mi potri permettereemo
  • wildcat80

30-01-26 16.03

Io lo avevo preso già col prezzo in caduta, sugli 800 euro, mai lo avrai preso a 1340.
Se vuoi un bel consiglio, essendoci già passato, mettilo in ordine, vendilo assieme a qualcosa che non usi e prendi il Summit.
Io l'ho preso la scorsa estate ad un gran prezzo, direttamente da Novation ricondizionato (ci sono solo 2 segnetti sul fianchetto destro), aggiornato, 2 anni di garanzia a 1800 euro inclusa spedizione e sdoganamento dall'UK.
Strumento pazzesco, anche un semplice Peak (mezzo Summit senza tastiera) può avere senso se hai problemi di spazio, però il Summit ha una meccanica molto piacevole con aftertouch di canale.
Peraltro con il filtro in modalità 2 poli ha un certo grado di affinità al sound Oberheim classico.
È un synth che ho seguito fin dal suo esordio in modalità fari spenti: appena ho visto la giusta occasione, ho colpito.
  • greg

30-01-26 16.12

@ wildcat80
Io lo avevo preso già col prezzo in caduta, sugli 800 euro, mai lo avrai preso a 1340.
Se vuoi un bel consiglio, essendoci già passato, mettilo in ordine, vendilo assieme a qualcosa che non usi e prendi il Summit.
Io l'ho preso la scorsa estate ad un gran prezzo, direttamente da Novation ricondizionato (ci sono solo 2 segnetti sul fianchetto destro), aggiornato, 2 anni di garanzia a 1800 euro inclusa spedizione e sdoganamento dall'UK.
Strumento pazzesco, anche un semplice Peak (mezzo Summit senza tastiera) può avere senso se hai problemi di spazio, però il Summit ha una meccanica molto piacevole con aftertouch di canale.
Peraltro con il filtro in modalità 2 poli ha un certo grado di affinità al sound Oberheim classico.
È un synth che ho seguito fin dal suo esordio in modalità fari spenti: appena ho visto la giusta occasione, ho colpito.
Certo che conosco Summit.
Il negozio di Napoli mi fa provare sempre di tutto di più.
Quando stavo per prenderlo, ahimè, fui limitato da problemi economici...furto della mia auto...
Poi, non si sono ripresentate le condizioni.
2000 cucuzze non sono poche.
Per la verità avrai capito che prediligo sempre i moduli, ma Novation non me ne farà uno.
Comunque anxhe Leviasynth entrerà nel mio radar
  • Deckard
  • Risp: 2395
  • Loc: Roma

30-01-26 16.17

@ wildcat80
Dimmi se è normale.
È normale?
In tempi non sospetti lo dissi a più riprese, di Behringer bisognerebbe evitare i synth, soprattutto a tastiera…ma poi sono io il primo a ricascarci, la tentazione del “basso” costo è oggettivamente irresistibile…diciamo che bisogna essere più fortunati che con altri brand va…
  • Deckard

30-01-26 16.23

@ greg
Certo che conosco Summit.
Il negozio di Napoli mi fa provare sempre di tutto di più.
Quando stavo per prenderlo, ahimè, fui limitato da problemi economici...furto della mia auto...
Poi, non si sono ripresentate le condizioni.
2000 cucuzze non sono poche.
Per la verità avrai capito che prediligo sempre i moduli, ma Novation non me ne farà uno.
Comunque anxhe Leviasynth entrerà nel mio radar
Oggi mi sono imbattuto in questo video, non conoscevo questo synth ibrido, ibrido nel senso di filosofia…a primo orecchio molto interessante…non conosco il prezzo, ma immagino sia alto.
  • MarioSynth
  • Risp: 1694

30-01-26 16.53

@ Deckard
Oggi mi sono imbattuto in questo video, non conoscevo questo synth ibrido, ibrido nel senso di filosofia…a primo orecchio molto interessante…non conosco il prezzo, ma immagino sia alto.
Se ne parlava qui

4k e rotti…
  • Deckard

30-01-26 18.26

@ MarioSynth
Se ne parlava qui

4k e rotti…
Immaginavo non fosse sfuggito...beh il prezzo che più o meno mi aspettavo
  • greg

31-01-26 01.01

Aggiornamenti sui quesiti del mio post.
Parto dagli SE 02 Roland ( sempre 5), Dopo mille tentativi ho deciso di resettarne uno e il synth è tornato a lavorare perfettamente. Domani ricollegherò tutti in polychain e controllerò che sarà tutto ok. Non è un Minimoog, neanche un Pulse Waldorf (che era più acido, ma la cattiveria c'è in toto) entra a gambe tese in un mix, quello che innanzitutto chiedo a un synth analogico, non mi interessa se non assomiglia a nessuno. Magari nel corso dell'anno proverò Uno synth Pro X se sentirò la necessità di un mono, senza portarmi dietro il rack.
Riguardo a UBXA e il suo potenziometro release del filtro bloccata lo manderò in assistenza, e mi dispiace. Potevo accorgermene subito, forse mi avrebbero cambiato il synth.
  • michelet
  • Risp: 17157
  • Loc: Venezia

02-02-26 17.24

@ greg
Aggiornamenti sui quesiti del mio post.
Parto dagli SE 02 Roland ( sempre 5), Dopo mille tentativi ho deciso di resettarne uno e il synth è tornato a lavorare perfettamente. Domani ricollegherò tutti in polychain e controllerò che sarà tutto ok. Non è un Minimoog, neanche un Pulse Waldorf (che era più acido, ma la cattiveria c'è in toto) entra a gambe tese in un mix, quello che innanzitutto chiedo a un synth analogico, non mi interessa se non assomiglia a nessuno. Magari nel corso dell'anno proverò Uno synth Pro X se sentirò la necessità di un mono, senza portarmi dietro il rack.
Riguardo a UBXA e il suo potenziometro release del filtro bloccata lo manderò in assistenza, e mi dispiace. Potevo accorgermene subito, forse mi avrebbero cambiato il synth.
Ho capito che il mio SE-02 rimarrà un unicum nel mio setup... Tra l'altro, con il prezzo di 5 SE-02 non sarebbe venuto fuori un discreto polifonico analogico?
  • greg

02-02-26 21.24

@ michelet
Ho capito che il mio SE-02 rimarrà un unicum nel mio setup... Tra l'altro, con il prezzo di 5 SE-02 non sarebbe venuto fuori un discreto polifonico analogico?
Solo 1 comprato nuovo, gli altri a circa 280- 300 euro
  • greg

02-02-26 21.43

@ michelet
Mah, posso comprarne a parte, ho costruito questa situazione che sembra folle, ma in realtà è una esperienza particolare. Un pò sfrutto su più tracce CV contemporaneamente sul sequencer del grande MPC 61 (che ha 8 CV gate out) e un pò raddoppio la potenza di qualche SOLO. Creo strati di suoni digitali, FM e analogici.
Indicami un synth potente a tre oscillatori a 1700 euro... ma che abbia pure la botta degli SE... cosa compri?
Ricorda che comunque il mio UB - XA è un bel synthone a 16 note e bitimbrico, per me suona bene. Ora che lo sistemeranno all'assistenza tornerà potente nel suo rack.
Stavo guardando anche un altro digitalone pazzesco, lo conoscevi il GR MEGA di Tasty Chips Electronics di Berlino? Un synth granulare da 512 giga di archiviazione interna
  • greg

03-02-26 14.28

Partito in assistenza l'UB XA presso PROAS a San Benedetto dei Tronto...
Qualcuno ha avuto a che fare con suddetto centro ass.?