Esperti Mainstage

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Foggia

05-02-26 14.19

Sto utilizzando Mainstage 4 (rifgorosamente originale) con la Yamha Ck88, di cui ho installato i drivers sul macbook Air M1 e di cui sfrutto anche la scheda audio interna, collegata al macbook con cavo usb. L'intento è quello di creare un set up ibrido, sfruttando fondamentalmente i suoni di pianoforte, piani elettrici, Dx, piano pad, della CK, e contornarli di suoni di virtual instruments di Mainstage, ma anche di VST di terze parti (Zenology Pro Roland, Zebrette 3 Zebra 2 della Uh-e).
Veniamo al dunque:
Premesso che i driver della Yamaha sono molto buoni e stabili, e con un buffer size di 128 danno una latenza di 5 ms, ho riscontrato alcuni problemi:
- se creo una patch con una zona external (suoni della CK), input 1-2, me la riconosce, mi riconosce i limiti che imposto, ma non mi controlla il volume, pur vedendo sul mixer di Mainstage che quando suono si muove il led (forse così la sta bypassando?)
- La CK ha 10 banchi di Live Set, ognuno dal 1 al 8. Quando imposto PrG Change, MSB, LSB sulla patch external creata, mi manda i messaggi e riconosce solo il Banco 1, come si fa a fargli 'vedere' anche tutti gli altri banchi?
- in ultimo ho provato a collegare un secondo pedale alla CK, oltre quello del sustain, per impostare il cambio patch ( +1) da pedale, se creo un foot switch a livello di Concert e gli dico che deve funzionare per avanzare di patch, lo riconosce, ma alla pressione mi va avanti di due patch e non una. Come si fa?

Ah dimenticavo, la CK è su locali off, riceve e invia sul canale midi 1via USB, anche in Mainstage è settato sul canale midi 1
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13288
  • Loc: Grosseto

05-02-26 14.36

riguardo tutta la tua lista di problemi, ma non faresti meglio a comandare mainstage con la ck. piuttosto che il contrario?
ti fai un preset sulla ck, dove richiami i suoni di mainstage al bisogno. ck é una master a 4 zone ma te ne basta una.ovviamente local on.
  • wildcat80
  • Risp: 8247
  • Loc: Genova

05-02-26 16.16

Dovresti controllare meglio la MIDI implementation chart di CK e vedere nel dettaglio come risponde PC, MSB, LSB e soprattutto se la setlist la puoi scorrere da tutti i canali o solo da canale global designato.
  • morgan74

05-02-26 16.39

@ wildcat80
Dovresti controllare meglio la MIDI implementation chart di CK e vedere nel dettaglio come risponde PC, MSB, LSB e soprattutto se la setlist la puoi scorrere da tutti i canali o solo da canale global designato.
Ad esempio su Fantom 0 per fare scorrere le scene bisognava mandare program change sul canale 16, su CK se lascio sul canale 1 in ricezione mi cambia le prime 8 live set, perchè sono sul banco 1, ma per passare agli altri banchi?
  • morgan74

05-02-26 17.01

forse qui la risposta

Msb 63
Lsb 0-19
PC 0-7

Provo r vi faccio sapere
  • wildcat80

05-02-26 17.30

@ morgan74
Ad esempio su Fantom 0 per fare scorrere le scene bisognava mandare program change sul canale 16, su CK se lascio sul canale 1 in ricezione mi cambia le prime 8 live set, perchè sono sul banco 1, ma per passare agli altri banchi?
Lascia stare il Fantom che non ha un vero canale MIDI global, devi studiarti bene la MIDI implementation chart di CK perché ogni strumento fa storia a sé, ovviamente nei limiti comuni del protocollo MIDI, e il Fantom è un'eccezione.
Su CK devi settare il canale global e verificare i comandi MSB LSB PC
  • wildcat80

05-02-26 17.40

@ morgan74
forse qui la risposta

Msb 63
Lsb 0-19
PC 0-7

Provo r vi faccio sapere
Sì è lì, pag 58 del manuale
  • morgan74

05-02-26 18.14

@ wildcat80
Ho provato, ma niente da fare.
Però vedendo a pag 58 del manuale, ci sono oltre a PC, MSB e LSB altre sigle, cosa sono? Dec, Hex ???
  • morgan74

05-02-26 21.00

@ wildcat80
e cmq non mi pare corrispondano, perchè su CK i PC vanno da 1 a 8 e non da 0 a 7.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27157
  • Loc: Torino

05-02-26 21.06

usa il MIDI Monitor di Mainstage e guarda cosa manda la CK...
  • wildcat80

05-02-26 21.15

@ morgan74
Ho provato, ma niente da fare.
Però vedendo a pag 58 del manuale, ci sono oltre a PC, MSB e LSB altre sigle, cosa sono? Dec, Hex ???
Dec/hex sono i valori dei vari CC/PC espressi in decimale o in esadecimale.
Mi pare che sia necessario, dalle impostazioni generali, andare a vedere l'abilitazione alla ricezione dei CC su CK: se non è abilitata non puoi cambiare Bank.
  • morgan74

05-02-26 21.24

Allora grazie all'aiuto del mitico Paolo Gambino, ho risolto, in pratica i PC non vanno da 0 a 7, ma da 1 a 8, mentre MSB 63 e LSB da 0a 19 per il banco
  • morgan74

05-02-26 22.14

esperimenti...

L'audio è ripreso col cellulare...
  • morgan74

06-02-26 09.30

@ zerinovic
riguardo tutta la tua lista di problemi, ma non faresti meglio a comandare mainstage con la ck. piuttosto che il contrario?
ti fai un preset sulla ck, dove richiami i suoni di mainstage al bisogno. ck é una master a 4 zone ma te ne basta una.ovviamente local on.
In questo caso, cioè con una Yamaha CK, credo che sia più comodo usare Mainstage come master e la CK come slave, più che altro perchè la CK non ha un bel display grande e magari a colori come altri strumenti (vedi Kronos o Montage o Modx o Fantom)