Mixer si, mixer no ? Dilemma per piccolo setup

• Radar19
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:

09-02-26 12.14

Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per un dubbio (forse banale) che ho da qualche tempo.
Suono per passatempo a casa, talvolta insieme ad un mio amico con chitarra.
Posseggo Numa Xpiano73 + Korg PA600 collegate via midi, entrambe entrano nel mixer ALTO Zephyr ZMX52.
Da quì o mi ascolto in cuffia oppure dalla coppia di monitor MACKIE CR3.
In cuffia tutto perfetto, mi piace il risultato; quando uso le casse invece trovo il suono un pò cupo.
Ma la mia domanda e relativa richiesta di consigli è: e se elimino il mixer e collego la PA600 alla NumaPiano e da questo ai monitor ?
L'ho fatto a dire il vero ma il risultato è molto simile al precedente.
Allora sono le casse che non mi soddisfano?
O è il mixer che incide ?
E a fronte di tutto ciò, al mio posto, semplifichereste la configurazione eliminando il mixer makie e usando quello interno del NumaPiano ?
Quali possono essere i pro o i contro di entrambe le configurazioni ?

P.S. al momento non ho ancora provato a collegare al NUma la chitarra del mio amico.
Al mixer sì, lo avevamo fatto ma.... vedi sopra....

Grazie ancora a chiunque vorrà darmi consigli o pareri
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15417
  • Loc: Ravenna

09-02-26 12.43

@ Radar19
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per un dubbio (forse banale) che ho da qualche tempo.
Suono per passatempo a casa, talvolta insieme ad un mio amico con chitarra.
Posseggo Numa Xpiano73 + Korg PA600 collegate via midi, entrambe entrano nel mixer ALTO Zephyr ZMX52.
Da quì o mi ascolto in cuffia oppure dalla coppia di monitor MACKIE CR3.
In cuffia tutto perfetto, mi piace il risultato; quando uso le casse invece trovo il suono un pò cupo.
Ma la mia domanda e relativa richiesta di consigli è: e se elimino il mixer e collego la PA600 alla NumaPiano e da questo ai monitor ?
L'ho fatto a dire il vero ma il risultato è molto simile al precedente.
Allora sono le casse che non mi soddisfano?
O è il mixer che incide ?
E a fronte di tutto ciò, al mio posto, semplifichereste la configurazione eliminando il mixer makie e usando quello interno del NumaPiano ?
Quali possono essere i pro o i contro di entrambe le configurazioni ?

P.S. al momento non ho ancora provato a collegare al NUma la chitarra del mio amico.
Al mixer sì, lo avevamo fatto ma.... vedi sopra....

Grazie ancora a chiunque vorrà darmi consigli o pareri
Io credo che ciò che determina il suono cupo siano i monitor, considera che il suono in cuffia è sempre molto bello (quando vai a provare la tastiera in negozio come te la fanno ascoltare? emo)
Però anche cambiare monitor così alla "spera in Dio" credo sia una scelta rischiosa. Con l'equalizzazione non risolvi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13317
  • Loc: Grosseto

09-02-26 14.59

mi torna strano che sia cupo il suono con quelle casse...(woofer da 3")di solito è l'opposto. non è che tieni le casse dentro ad un vano o hanno pareti dietro,sopra di fianco e magari anche sotto?,e magari anche non allineati alle orecchie ? perché in questo caso allora suonerebbero cupi....

se il tuo intento non è registrare, allora puoi collegare i tuoi strumenti direttamente alle casse. ci sono casse che hanno più ingressi in contemporanea e che quindi fungono loro stesse da mixer. sulle tua mackie cr3 non è cosi?
  • ruggero
  • Risp: 9227
  • Loc: Brescia

09-02-26 15.03

potrebbe essere semplicemente necessaria una aggiustatina all'equalizzazione. L'ambiente, il posizionamento delle casse influisce in maniera determinante e l'equalizzazione è strumento utile e necessario.
  • Radar19
  • Loc:

10-02-26 12.33

@ zerinovic
mi torna strano che sia cupo il suono con quelle casse...(woofer da 3")di solito è l'opposto. non è che tieni le casse dentro ad un vano o hanno pareti dietro,sopra di fianco e magari anche sotto?,e magari anche non allineati alle orecchie ? perché in questo caso allora suonerebbero cupi....

se il tuo intento non è registrare, allora puoi collegare i tuoi strumenti direttamente alle casse. ci sono casse che hanno più ingressi in contemporanea e che quindi fungono loro stesse da mixer. sulle tua mackie cr3 non è cosi?
Ciao Zerinovic, grazie come sempre per la tua cortesia. A dire il vero le casse sono su una mensolina in legno sopra le tastiere e più o meno ad altezza occhi suonando da seduto. Dietro c'è sì la parete della stanza. Dalle casse al muro ci sono circa 15-20 cm. Mi spiego anche meglio sul cupo: intendo che sento molto i bassi ma anche il suono un pò impastato, non bello nitido cristallino... non so come dire
I monitor in questione hanno solo un IN DX e un IN SX ai quali collego i rispettivi cavi provenienti dal mixer.
Tu che conosci bene in prodotti studiologic cosa mi consigli ?
Eliminare il mixer ALTO e far passare tutto dal Numa piano e di lì alle casse ? (visto il risultato attuale)
Però come ho scritto avevo fatto una prova mesi fa ma il risultato era più o meno lo stesso
  • Radar19
  • Loc:

10-02-26 12.40

@ paolo_b3
Io credo che ciò che determina il suono cupo siano i monitor, considera che il suono in cuffia è sempre molto bello (quando vai a provare la tastiera in negozio come te la fanno ascoltare? emo)
Però anche cambiare monitor così alla "spera in Dio" credo sia una scelta rischiosa. Con l'equalizzazione non risolvi?
Ciao Paolo, purtroppo il mio mixer per i canali stereo che uso per le due tastiere ha solo Volume e Bilanciamento, non ha bassi Medi e Alti.
Se è questo che intendi
  • zerinovic

10-02-26 15.11

@ Radar19
Ciao Zerinovic, grazie come sempre per la tua cortesia. A dire il vero le casse sono su una mensolina in legno sopra le tastiere e più o meno ad altezza occhi suonando da seduto. Dietro c'è sì la parete della stanza. Dalle casse al muro ci sono circa 15-20 cm. Mi spiego anche meglio sul cupo: intendo che sento molto i bassi ma anche il suono un pò impastato, non bello nitido cristallino... non so come dire
I monitor in questione hanno solo un IN DX e un IN SX ai quali collego i rispettivi cavi provenienti dal mixer.
Tu che conosci bene in prodotti studiologic cosa mi consigli ?
Eliminare il mixer ALTO e far passare tutto dal Numa piano e di lì alle casse ? (visto il risultato attuale)
Però come ho scritto avevo fatto una prova mesi fa ma il risultato era più o meno lo stesso
credo che il "problema" siano le casse, assicurati che i tweeter siano funzionanti.

si ,si potrebbe evitare il mixer, magari connettendo la numa al pa600, così sulla numa restano liberi gli ingressi audio (che sono più versatili) in più proveresti con le casse della pa600 come suona il tutto.
  • Radar19
  • Loc:

11-02-26 15.37

@ zerinovic
credo che il "problema" siano le casse, assicurati che i tweeter siano funzionanti.

si ,si potrebbe evitare il mixer, magari connettendo la numa al pa600, così sulla numa restano liberi gli ingressi audio (che sono più versatili) in più proveresti con le casse della pa600 come suona il tutto.
Ciao Zerinovic, ieri sera ho dedicato un'oretta a fare qualche prova a seguito dei tuoi suggerimenti.
I tweeter funzionano.
Non mi piace collegare il NUMA alle casse PA600 perchè a volte suono (accendo) solo il NumaPiano e poi perchè trovo poco pratico agire sui paramentri audio del Piano dalla PA600.
Però ho fatto alcune modifiche:
ho allontanato un pelino in più i monitors dal muro (ora sono a circa 20-25 cm)
prima collegavo il mixer alle casse sia con due cavi jack che con gli aux quelli bianchi e rossi per capirci; ho eliminato i cavi jack
ho sostituito i due cavi che dal numa andavano al mixer (un po vecchiotti) con due più recenti che non ricordavo di avere (l'ho fatto con il NumaPiano perchè era soprattutto questo che percepivo cupo e con i bassi... impastati -passami il termine-)

Ebbene ti dirò... ho notato un pò di miglioramento.
devo aumentare un filo il volume del mixer ma sento i suoni più cristallini, soprattutto il numa piano.
Ah.. i volumi sono così settati:
Numa piano e PA600 sullo strumento: al massimo
Nel mixer, PA600 a metà, Numa Piano quasi al massimo
C'è quindi molta differenza di volume (di fabbrica) di uscita.
In cuffia invece sempre perfetto (o quanto meno mi soddisfa pienamente)

Che ne pensi, hai qualche altro suggerimento o commento ?
Dottore, aspetto la sua diagnosiemoemo
Intanto grazie ancora e scusami se posso sembrare insistente
  • zerinovic

11-02-26 16.29

Radar19 ha scritto:
ho allontanato un pelino in più i monitors dal muro (ora sono a circa 20-25 cm

bene.
Radar19 ha scritto:
prima collegavo il mixer alle casse sia con due cavi jack che con gli aux quelli bianchi e rossi per capirci; ho eliminato i cavi jack

come? non hai detto che le casse hanno solo due ingressi audio? L e R? volevi dire jack da una parte e rca dall'altra? metti solo RCA? va benissimo.

anche i cavi da numa a mixer, bene.

allora secondo me un eq. e risolvi veramente di fino il problema. magari il prossimo mixer/scheda audio con eq.incorporato?
Dottore? ..emo sono un "semplice" frigoriferista..sai che al tempo di mio nonno, non molto scherzosamente ci chiamavano dottore? il dottore del freddo...
  • paolo_b3

11-02-26 18.31

@ Radar19
Ciao Paolo, purtroppo il mio mixer per i canali stereo che uso per le due tastiere ha solo Volume e Bilanciamento, non ha bassi Medi e Alti.
Se è questo che intendi
Si pensavo di intervenire sul mixer. Diciamo che senza spendere non è che riuscirai a risolvere più di tanto, magari col tempo ti abitui a quel suono. Se poi vuoi spendere c'è di tutto e di più...
  • maxpiano69
  • Risp: 27183
  • Loc: Torino

11-02-26 19.14

il doppio collegamento delle casse era di sicuro un errore, i due ingressi sono da usare in alternativa non assieme, chissà cosa succedeva a livello di fase e cancellazione di frequenze... quella era di sicuro una cosa da correggere e probabilmente quella che ha risolto il problema originale.
  • Radar19
  • Loc:

12-02-26 13.49

@ zerinovic
Radar19 ha scritto:
ho allontanato un pelino in più i monitors dal muro (ora sono a circa 20-25 cm

bene.
Radar19 ha scritto:

come? non hai detto che le casse hanno solo due ingressi audio? L e R? volevi dire jack da una parte e rca dall'altra? metti solo RCA? va benissimo.

anche i cavi da numa a mixer, bene.

allora secondo me un eq. e risolvi veramente di fino il problema. magari il prossimo mixer/scheda audio con eq.incorporato?
Dottore? ..emo sono un "semplice" frigoriferista..sai che al tempo di mio nonno, non molto scherzosamente ci chiamavano dottore? il dottore del freddo...
Ciao Zerinovic, sì hai ragione ho dato una info parzialmente errata. I monitor in questione hanno due tipi di IN: Jack DX e SX e RCA dx e sx....
Ad ogni modo ora uso solo gli RCA.
Come suggerisci penso che magari il prossimo acquisto sarà un mixerino un pò più performante con la possibilità per tutti i canali di regolare Bassi, medi e alti.
E secondo te, rimanendo in un range e budget idonei per il mio livello basso/domestico, quale mi consiglieresti tra questi tre che ho adocchiato ?
MACKIE Mix8
BEHRINGER Xenyx QX602 MP3
GEMINI GEM-08 USB

Grazie ancora per la tua gentilezza
  • Radar19
  • Loc:

12-02-26 13.53

@ maxpiano69
il doppio collegamento delle casse era di sicuro un errore, i due ingressi sono da usare in alternativa non assieme, chissà cosa succedeva a livello di fase e cancellazione di frequenze... quella era di sicuro una cosa da correggere e probabilmente quella che ha risolto il problema originale.
Ciao Max, si hai ragione commettevo una cavolata a conti fatti col doppio collegamento... E' che mi sembrava di migliorare il volume ma invece rendevo tutto più impastato.
E pensandoci è diventato più evidente da quando ho spostato il mio angolino musicale in taverna dove il soffitto è molto più basso... penso che anche questo influisca...
Grazie comunque anche del tuo contributo
  • paolo_b3

12-02-26 13.56

@ Radar19
Ciao Zerinovic, sì hai ragione ho dato una info parzialmente errata. I monitor in questione hanno due tipi di IN: Jack DX e SX e RCA dx e sx....
Come suggerisci penso che magari il prossimo acquisto sarà un mixerino un pò più performante con la possibilità per tutti i canali di regolare Bassi, medi e alti.
E secondo te, rimanendo in un range e budget idonei per il mio livello basso/domestico, quale mi consiglieresti tra questi tre che ho adocchiato ?
MACKIE Mix8
GEMINI GEM-08 USB

Se posso intromettermi, guarda allo Xenyx, io ho il1202 e sono soddisfatto
  • Radar19
  • Loc:

12-02-26 14.30

@ paolo_b3
Se posso intromettermi, guarda allo Xenyx, io ho il1202 e sono soddisfatto
Ciao Paolo, certo ben volentieri, anzi grazie mille per la tua opinione e consiglio
  • zerinovic

12-02-26 14.34

@ Radar19
MACKIE Mix8
GEMINI GEM-08 USB

prenderei il behringer XENYX 802s, che ha l'interfaccia usb,eq,e puoi anche registrare il tutto. collegandolo ad un computer, se questo non ti interessa allora il mackie mix 8 va bene. però valuta bene, perché c'è anche il behringer 1002sfx,con effetti che mi sembra ottimo.fa tutto quello che fa l'802 tranne l'eq sui canali stereo per le tastiere...

eh si direi che il doppio collegamento faceva un bel macello...cmq fino a che non hai velleita da studio, ma semplicemente suonare e provare. non posso non pensare che hai la pa600 che è gia amplificata e che quindi potresti usare le casse direttamente alla numa...solo per la numa. perche mi ricordo che l'amp della pa600 è buona..
  • Radar19
  • Loc:

16-02-26 12.35

@ zerinovic
prenderei il behringer XENYX 802s, che ha l'interfaccia usb,eq,e puoi anche registrare il tutto. collegandolo ad un computer, se questo non ti interessa allora il mackie mix 8 va bene. però valuta bene, perché c'è anche il behringer 1002sfx,con effetti che mi sembra ottimo.fa tutto quello che fa l'802 tranne l'eq sui canali stereo per le tastiere...

eh si direi che il doppio collegamento faceva un bel macello...cmq fino a che non hai velleita da studio, ma semplicemente suonare e provare. non posso non pensare che hai la pa600 che è gia amplificata e che quindi potresti usare le casse direttamente alla numa...solo per la numa. perche mi ricordo che l'amp della pa600 è buona..
Ciao Zerinovic, ho fatto per curiosità la prova che mi hai suggerito.
Però o sbaglio io qualcosa (ipotesi più probabile, conoscendo il mio livello di imbranatezzaemoemo) oppure l'accrocco non funziona...
Mi spiego.
Collego i due audio (DX e SX) out della numa negli audio in della Korg.
I cavi sono gli stessi che andavano al mixer, per inciso.
Attivo le casse Korg... ebbene il Numa sebbene col volume al massimo si sente molto debole, i suoni del korg sparano alti.
Ovviamente se abbasso il volume della korg il suono del piano numa quasi sparisce.
Ulteriore prova
Disattivo casse Korg
Collego i due audio (DX e SX) out della numa negli audio in della Korg
Collego due out della Korg al mixer per voler sentire il tutto nei due monitor MAckie.
Ebbene... il Numa scompare ancora di più.... una flebile vocina in lontananza....emo

Sbaglio io qualcosa o magari c'è qualche ragione tecnica per cui è così?
  • zerinovic

16-02-26 12.46

@ Radar19
Ciao Zerinovic, ho fatto per curiosità la prova che mi hai suggerito.
Però o sbaglio io qualcosa (ipotesi più probabile, conoscendo il mio livello di imbranatezzaemoemo) oppure l'accrocco non funziona...
Mi spiego.
Collego i due audio (DX e SX) out della numa negli audio in della Korg.
I cavi sono gli stessi che andavano al mixer, per inciso.
Attivo le casse Korg... ebbene il Numa sebbene col volume al massimo si sente molto debole, i suoni del korg sparano alti.
Ovviamente se abbasso il volume della korg il suono del piano numa quasi sparisce.
Ulteriore prova
Disattivo casse Korg
Collego i due audio (DX e SX) out della numa negli audio in della Korg
Collego due out della Korg al mixer per voler sentire il tutto nei due monitor MAckie.
Ebbene... il Numa scompare ancora di più.... una flebile vocina in lontananza....emo

Sbaglio io qualcosa o magari c'è qualche ragione tecnica per cui è così?
guarda sul manuale se c'è un modo per aumentare il livello degli audio in della pa600. che non mi ricordo...edit: dal manuale pare di no, quindi la numa entra molto bassa di suo.allora cosi non ti conviene utilizzarlo..
  • maxpiano69
  • Risp: 27183
  • Loc: Torino

16-02-26 12.57

@ zerinovic
guarda sul manuale se c'è un modo per aumentare il livello degli audio in della pa600. che non mi ricordo...edit: dal manuale pare di no, quindi la numa entra molto bassa di suo.allora cosi non ti conviene utilizzarlo..
Potrebbe al limite provare con l'uscita cuffie della Numa (usando un cavo ad Y, se ce l'ha)
  • Radar19
  • Loc:

16-02-26 13.36

Ciao ad entrambi, grazie per le risposte. Non ho i cavi a Y ma a questo punto, visto che con i consigli ricevuti nei giorni scorsi ho migliorato comunque la situazione, sono propenso a lasciare come lo stato attuale... che dai, non è male...
Poi magari più avanti penserò ad acquistare un mixer migliore