Opinioni su Boss DR-01s

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3028
  • Loc: Padova

11-02-26 17.07

Ciao, volevo chiedere opinioni su questa drum machine - comandabile a pedali - della Boss.
E' orientata a progetti in acustico, in sostanza è una sorta di percussionista virtuale.
Vedo recensioni contrastanti, mi chiedevo se qualcuno l'avesse mai visto all'opera e se lo consiglierebbe, per un trio acustico.
Ringrazio in anticipo emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3641
  • Loc:

11-02-26 20.15

Una drums senza intro-variazioni-fill-ending è inutile a meno di voler giocare a casa
  • Raptus

12-02-26 15.23

@ Sbaffone
Una drums senza intro-variazioni-fill-ending è inutile a meno di voler giocare a casa
Leggendo le specifiche dovrebbe avere i fill.
Non ha le intro/outro ma si possono usare dei pattern più semplici al loro posto per poi passare al pattern principale, per un acustico potrebbe bastare (sulla carta, poi bisogna vedere come suona davvero)
  • Sbaffone
  • Loc:

12-02-26 15.43

Dalla foto non vedo tasti per un utilizzo pratico live, non penso uno vada live con lo stesso ritmo per tutto il pezzo
  • Raptus

12-02-26 15.48

@ Sbaffone
Dalla foto non vedo tasti per un utilizzo pratico live, non penso uno vada live con lo stesso ritmo per tutto il pezzo
Sì hai ragione, a sto punto mi sembra proprio una cosa solo per esercitarsi a casa, anche se non ne capisco il senso
  • Sbaffone
  • Loc:

12-02-26 19.02

@ Raptus
Sì hai ragione, a sto punto mi sembra proprio una cosa solo per esercitarsi a casa, anche se non ne capisco il senso
Tempo fa ho cercato una drums che avesse le caratteristiche simili a quelle degli arranger, non ho trovato nulla di valido, unica soluzione app per ipad
  • greg
  • Risp: 3650
  • Loc: Salerno

12-02-26 19.28

@ Sbaffone
Tempo fa ho cercato una drums che avesse le caratteristiche simili a quelle degli arranger, non ho trovato nulla di valido, unica soluzione app per ipad
Un tempo la Yamaha aveva prodotti che facevano anche linee di basso, ma parlo di fine anni '80
  • Otitraps
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Milano

12-02-26 22.36

@ Raptus
Ciao, volevo chiedere opinioni su questa drum machine - comandabile a pedali - della Boss.
E' orientata a progetti in acustico, in sostanza è una sorta di percussionista virtuale.
Vedo recensioni contrastanti, mi chiedevo se qualcuno l'avesse mai visto all'opera e se lo consiglierebbe, per un trio acustico.
Ringrazio in anticipo emo
Tempo fa ho trovato una Boss DR 880 usata , è di vecchia concezione (2004) pero'
è completa ha 500 ritmi preset con intro e fill in e giri di basso inclusi ,
facilmente programmabili brani interi ...
sul nuovo non ho trovato cose simili , pochi preset e prezzi alti ...
  • Sbaffone
  • Loc:

12-02-26 22.53

@ greg
Un tempo la Yamaha aveva prodotti che facevano anche linee di basso, ma parlo di fine anni '80
Il basso lo faccio io, parlo solo di drums
  • Raptus

13-02-26 10.39

@ Sbaffone
Già, io mi trovavo bene con quelle della Lumbeat (Jazz drummer, Soft drummert etc), unica cosa non ero mai riuscito a provarle in live perché non ero riuscito trovare un pedale midi che fosse compatibile (avevo l'iRig e non funzionava, poi per fisse mentali mie odio il bluetooth), preferisco il cavo usb classico. Parlo di 6 anni fa, probabilmente ora la situazione è migliorata, spero.

A sto punto sì, l'unica è proprio l'iPad anche se continuo a non capire perché non ce ne siano di analogiche, quelle nuove sono tutte troppo orientate alla produzione e alla musica elettronica ormai.
  • Sbaffone
  • Loc:

13-02-26 13.24

@ Raptus
Già, io mi trovavo bene con quelle della Lumbeat (Jazz drummer, Soft drummert etc), unica cosa non ero mai riuscito a provarle in live perché non ero riuscito trovare un pedale midi che fosse compatibile (avevo l'iRig e non funzionava, poi per fisse mentali mie odio il bluetooth), preferisco il cavo usb classico. Parlo di 6 anni fa, probabilmente ora la situazione è migliorata, spero.

A sto punto sì, l'unica è proprio l'iPad anche se continuo a non capire perché non ce ne siano di analogiche, quelle nuove sono tutte troppo orientate alla produzione e alla musica elettronica ormai.
Se hai iPad prova gig drummer costa nulla, interfaccia semplice, intro fill variazioni ending
  • MicheleJD
  • Risp: 1622
  • Loc: Milano

15-02-26 20.46

Prova a vedere il pedale beatbuddy. C’è la versione “normale” e quella mini. Io ho la mini, suona bene ma e’ più limitata nei controlli. Per me che la uso solo in casa per suonare a tempo va più che bene e l ho pagata usata una stupidatina. Ma la versione normale mi sembra decisamente più adatta se uno vuole usarla live o vuole semplicemente un qualcosa di ben performante.
Tra l altro la versione normale può anche caricare ritmi custom e ci sono anche quelli fatti per tante canzoni famose
  • Sbaffone
  • Loc:

16-02-26 10.18

Usato per un periodo il beatbuddy, alla fine rivenduto, è un prodotto pensato per chitarristi, dovrebbero farne una versione per tastieristi con pulsantiera comoda, quello attuale è troppo macchinoso