Scegliere un sunt

• Memega
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:

20-02-26 16.55

Buon pomeriggio a tutti vorrei comprare un synt polifonico che abbia una tastiera, preset, e intervenire sulla modifica dei suoni. A me piaceva il minimoog modello D ma per me è inaccessibile. Lo utilizzo in modo virtuale ma mi piacerebbe averlo concreto. Grazie anticipato.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15442
  • Loc: Ravenna

20-02-26 17.58

@ Memega
Buon pomeriggio a tutti vorrei comprare un synt polifonico che abbia una tastiera, preset, e intervenire sulla modifica dei suoni. A me piaceva il minimoog modello D ma per me è inaccessibile. Lo utilizzo in modo virtuale ma mi piacerebbe averlo concreto. Grazie anticipato.
Si però il Model D è monofonico e non ha preset. Hai messo gli occhi su una Ferrari, costicchia effettivamente...
Se guardi ad un qualsiasi macchina a sintesi sottrattiva che non sia monofonica ha le le caratteristiche che stai cercando tu.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2416
  • Loc: Roma

20-02-26 18.45

@ Memega
Se ti piace il suono quasi invadente (nel senso buono) di casa Moog, FORSE il nuovo Muse è quello che più si avvicina ad un Model D polifonico, in alternativa (e paradossalmente forse ancora più simile) il Trigon 6 di Sequential…ma anch’essi non sono certo a buon mercato…se sei disposto a compromessi c’è moltissimo altro a molto meno come ti è già stato suggerito.
  • Ovidio
  • Risp: 1354
  • Loc:

20-02-26 21.47

Cos'è un sunt?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12957
  • Loc: Como

20-02-26 22.11

@ Ovidio
Cos'è un sunt?
È il sunto di un synth.

D'altronde anche i testi si possono sintetizzare, per farne un sunto appunto (t'ho fatto pure la rima) emo
  • stesgarbi
  • Risp: 4465
  • Loc: Milano

20-02-26 23.28

@ Memega
Beh, secondo me pensavi che il Model D fosse polifonico perchè in effetti il plugin è polifonico..... ma quello vero suona solo una nota per volta. emo
Anch'io ti consiglio il Moog Muse, polifonico a 8 note, basato (mi sembra) sul Minimoog Voyager con un bel suono autenticamente Moog, a circa 3.100 euro.
Se non vuoi spendere quella cifra - e ti "accontenti" di un monofonico - ti consiglio il Behringer Model D che sta sui 200 euro e suona davvero, incredibilmente, quasi identico al vero Minimoog. E' solo modulo, senza tastiera, ma lo puoi benissimo comandare da una qualsiasi tastiera Midi.
Se vuoi la tastiera "incorporata" nello strumento, allora sempre di Behringer c'è il Poly D che assomiglia anche "fisicamente" al vero minimoog e suona anch'esso molto bene e realistico.
Contrariamente al nome, non è un vero polifonico (più voci, ciascuna delle quali assegnata ad un proprio filtro con inviluppo indipendente) ma un "parafonico" (tutte le voci passano attraverso lo stesso filtro e lo stesso inviluppo) con quattro note di polifonia che corrispondono ai quattro oscillatori presenti sul synth.
Uscendo dal "confine" Moog, potresti orientarti su un Sequential Take Five, completamente analogico, un vero polifonico a 5 note con 2 oscillatori + sub e filtro derivato da quello del Prophet 5 Rev 2, io ce l'ho e suona benissimo. Costa sui 1.200 euro.
Se ti piace il suono Roland, puoi orientarti più economicamente sul Behringer Deepmind 12, polifonico a 12 note ispirato al Juno 106 oppure sul nuovo Behringer JN 80 che è proprio un clone del mitico Juno 6/60, con 8 note di polifonia e, dai video, sembra suonare benissimo, molto vicino all'originale. Entrambi i synth stanno sui 650 euro.
C'è anche il Behringer UB-XA, bi-timbrico con 16 note di polifonia. Suona molto bene, caldo, con sonorità Oberheim (di cui è un clone). La versione a tastiera costa sui 900 euro, ma molti lamentano seri difetti di costruzione della tastiera. La versione desktop si aggira sui 650 euro.
Con 1.200 euro circa puoi anche permetterti un vero Oberheim, il Teo 5, cinque note di polifonia e filtri "morphing" che ritengo stupendi.

Questi sono alcuni, tra i vari, che mi sono venuti in mente.
La cosa migliore e se tu avessi la possibilità andarli a provare, per capire quale risponde meglio alle tue esigenze.
In ogni caso, puoi cominciare a vederne le caratteristiche sul Web e sentirli sul Tubo.

• paolo_b3

21-02-26 09.00

@ mima85
È il sunto di un synth.

D'altronde anche i testi si possono sintetizzare, per farne un sunto appunto (t'ho fatto pure la rima) emo
Attento Mima perchè dal synth al sunt al sunto a Suno il passo è breve... emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3602
  • Loc:

21-02-26 09.22

Mi fate un sunt
  • simondrake
  • Risp: 1159
  • Loc: Torino

21-02-26 09.52

@ Sbaffone
Mi fate un sunt
Hic sunt leones
  • paolo_b3

21-02-26 10.17

@ simondrake
Hic sunt leones
Eh no caro Simon! Hic sunt Baffones!
  • ziberto
  • Risp: 2445
  • Loc: Pisa

21-02-26 11.00

@ simondrake
Hic sunt leones
Ottimo ma preciserei meglio: "Hic sunt leones claviaturae!"emo
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Agrigento

21-02-26 12.28

@ mima85
È il sunto di un synth.

Come siete pignoli, sul serio non avete mai visto un Sunt?
  • MicheleJD
  • Risp: 1622
  • Loc: Milano

21-02-26 14.50

@ Prophet
emoemoemoemoemoemo
  • Deckard
  • Risp: 2416
  • Loc: Roma

21-02-26 14.59

Per la serie “il mio piccolo fuori strada non contestualizzato e cazziato sull’altro thread, a questo je fa na pippa” emo
  • ziberto
  • Risp: 2445
  • Loc: Pisa

21-02-26 15.01

@ Deckard
Per la serie “il mio piccolo fuori strada non contestualizzato e cazziato sull’altro thread, a questo je fa na pippa” emo
Per l'appunto ti aspettiamo IT nel thread di angelo72... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12957
  • Loc: Como

21-02-26 15.20

@ Prophet
Certo emo
  • Ovidio
  • Risp: 1354
  • Loc:

22-02-26 10.02

@ paolo_b3
Eh no caro Simon! Hic sunt Baffones!
...
  • paolo_b3