20-02-26 23.28
@ Memega
Buon pomeriggio a tutti vorrei comprare un synt polifonico che abbia una tastiera, preset, e intervenire sulla modifica dei suoni. A me piaceva il minimoog modello D ma per me è inaccessibile. Lo utilizzo in modo virtuale ma mi piacerebbe averlo concreto. Grazie anticipato.
Beh, secondo me pensavi che il Model D fosse polifonico perchè in effetti il plugin è polifonico..... ma quello vero suona solo una nota per volta.
Anch'io ti consiglio il Moog Muse, polifonico a 8 note, basato (mi sembra) sul Minimoog Voyager con un bel suono autenticamente Moog, a circa 3.100 euro.
Se non vuoi spendere quella cifra - e ti "accontenti" di un monofonico - ti consiglio il Behringer Model D che sta sui 200 euro e suona davvero, incredibilmente, quasi identico al vero Minimoog. E' solo modulo, senza tastiera, ma lo puoi benissimo comandare da una qualsiasi tastiera Midi.
Se vuoi la tastiera "incorporata" nello strumento, allora sempre di Behringer c'è il Poly D che assomiglia anche "fisicamente" al vero minimoog e suona anch'esso molto bene e realistico.
Contrariamente al nome, non è un vero polifonico (più voci, ciascuna delle quali assegnata ad un proprio filtro con inviluppo indipendente) ma un "parafonico" (tutte le voci passano attraverso lo stesso filtro e lo stesso inviluppo) con quattro note di polifonia che corrispondono ai quattro oscillatori presenti sul synth.
Uscendo dal "confine" Moog, potresti orientarti su un Sequential Take Five, completamente analogico, un vero polifonico a 5 note con 2 oscillatori + sub e filtro derivato da quello del Prophet 5 Rev 2, io ce l'ho e suona benissimo. Costa sui 1.200 euro.
Se ti piace il suono Roland, puoi orientarti più economicamente sul Behringer Deepmind 12, polifonico a 12 note ispirato al Juno 106 oppure sul nuovo Behringer JN 80 che è proprio un clone del mitico Juno 6/60, con 8 note di polifonia e, dai video, sembra suonare benissimo, molto vicino all'originale. Entrambi i synth stanno sui 650 euro.
C'è anche il Behringer UB-XA, bi-timbrico con 16 note di polifonia. Suona molto bene, caldo, con sonorità Oberheim (di cui è un clone). La versione a tastiera costa sui 900 euro, ma molti lamentano seri difetti di costruzione della tastiera. La versione desktop si aggira sui 650 euro.
Con 1.200 euro circa puoi anche permetterti un vero Oberheim, il Teo 5, cinque note di polifonia e filtri "morphing" che ritengo stupendi.
Questi sono alcuni, tra i vari, che mi sono venuti in mente.
La cosa migliore e se tu avessi la possibilità andarli a provare, per capire quale risponde meglio alle tue esigenze.
In ogni caso, puoi cominciare a vederne le caratteristiche sul Web e sentirli sul Tubo.