Roland vr09b vs Yamaha yc61

• angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3169
  • Loc: Potenza

20-02-26 22.25

Un saluto a tutti,
tralasciando la differenza di prezzo e la sezione piano che poco mi interessa, mi piacerebbe sapere un paio di cose da chi ha avuto la possibilità/fortuna di provare le 2 tastiere..
1-come suono di organo, quale ritenete sia più reale? Ho ascoltato quasi tutti i video su YouTube e ho come l’impressione che quello roland, nonostante più datato, sembra meno “finto” di quello Yamaha…

2-i suoni della sezione synth sulla Yamaha sono più recenti, quindi immagino più curati e moderni, anche se alcuni della roland sembrano di ottima qualità.. voi quali preferite?

Morale della favola, i tasti della yc sono sicuramente top rispetto a quelli roland, ma la differenza di prezzo viene giustificata dalla qualità dei suoni da preferirla alla vr09?
Comprereste oggi una vr09?
  • tsuki
  • Risp: 4548
  • Loc: Sassari

20-02-26 22.39

Giusto un paio di informazioni:con l'ultimo sistema operativo hanno aggiornato il leslie del CK,ed ora l'organo va' un po' meglio.Sulla CK puoi usare tre suoni diversi insieme,sul VR09 due.La tastiera del CK 61 non mi sembra poi cosi' meglio della Roland,entrambe inadatte al pianoforte.Dipende dai gusti,entrambe sono un coltellino svizzero per tastieristi che vogliono solo macchine piccole e leggerissime. P.S.Pensavo parlassi del CK,che è sulla lunghezza d'onda del VR09,piu' o meno; l'YC è una macchina di un'altra categoria,non la paragonerei mai.
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Torino

20-02-26 23.39

@ angelo72
Un saluto a tutti,
tralasciando la differenza di prezzo e la sezione piano che poco mi interessa, mi piacerebbe sapere un paio di cose da chi ha avuto la possibilità/fortuna di provare le 2 tastiere..
1-come suono di organo, quale ritenete sia più reale? Ho ascoltato quasi tutti i video su YouTube e ho come l’impressione che quello roland, nonostante più datato, sembra meno “finto” di quello Yamaha…

2-i suoni della sezione synth sulla Yamaha sono più recenti, quindi immagino più curati e moderni, anche se alcuni della roland sembrano di ottima qualità.. voi quali preferite?

Morale della favola, i tasti della yc sono sicuramente top rispetto a quelli roland, ma la differenza di prezzo viene giustificata dalla qualità dei suoni da preferirla alla vr09?
La sezione synth della CK è sorprendentemente versatile. I suoni sono buoni così come gli fx e in generale si può tirare fuori tutto quello che ti serve da lead a pad. emo

Oltre alla tastiera devi considerare anche l'interfaccia della CK che è molto ben pensata (strano, per uno strumento yamaha)
  • toniz1
  • Risp: 3868
  • Loc: Verona

21-02-26 00.36

... se non sbaglio tramite ipad, su VR09 puoi riuscire ad usare 3 parti anche lì
  • MrRudyRioly
  • Risp: 380
  • Loc: Macerata

21-02-26 01.00

@ angelo72
Un saluto a tutti,

ciao,

purtroppo non si puo fare un confronto su queste due macchine, c'è un enorme differenza fra queste due macchine tutte a favore dell YC ovviamente. Puoi fare un confronto fra la CK61 e la VR09 non con la serie YC è un altro emisfero capisci ?

la ck61 e la vr09 se la possono battere la YC gioca un'altro campionato a partire da come è fatta fisicamente arrivando al succo , i suoni. Ovviamente la differenza di prezzo viene giustificata dalla qualita dei suoni ma anche dalla qualita della macchina in se stessa.
  • toniz1
  • Risp: 3868
  • Loc: Verona

21-02-26 01.04

ma io avevo letto VR09 vs CK61... e non YC emo
ok vado a letto! emoemoemo
  • Dadopotter
  • Risp: 2149

21-02-26 08.23

suonate entrambe il paragone è infattibile

prova a metterci solo le mani sopra senza neanche accenderle e vedi la differenza di prezzo già lì

sono due ottime macchine su diverse fasce ma nel mezzo hai anche altra abbastante scelta valida
  • angelo72

21-02-26 08.35

Vi ringrazio per le risposte,
la mia domanda era un po’ provocatoria soprattutto sull organo nel senso che se ascoltassimo i 2 suoni senza sapere da quale tastiera provengono,
quale vi porterebbe a dire… questo mi sembra più realistico..
Poi sul discorso hardware, software, e gestione generale, lo so che non c’è paragone..
Sarà il fatto che sono un “rolandiano storico” e guardo con un po’ di nostalgia al marchio emo

L organo della ck non riesco proprio a farmelo piacere, quello della vr ancora di più mi sembra più realistico
  • Dadopotter
  • Risp: 2149

21-02-26 08.55

@ angelo72
la mia domanda era un po’ provocatoria soprattutto sull organo nel senso che se ascoltassimo i 2 suoni senza sapere da quale tastiera provengono,
Poi sul discorso hardware, software, e gestione generale, lo so che non c’è paragone..
Sarà il fatto che sono un “rolandiano storico” e guardo con un po’ di nostalgia al marchio emo

L organo della ck non riesco proprio a farmelo piacere, quello della vr ancora di più mi sembra più realistico
premesso che uso il LegendOne ed il vb3 quindi sono un pochino schizzinoso sulla questione, devo dire che yamaha mi ha sempre poco convinto mentre il
vr09 quando uscì mi colpì molto, non fosse stato per la solita fissa roland di mettere i controlli a lato della tastiera il vr730 lo avrei preso al posto dell’electro 4 che usavo all’epoca

tra l’altro la keybed del 730 supera alla grande quella del 09
  • ziberto
  • Risp: 2445
  • Loc: Pisa

21-02-26 11.03

@ angelo72

Sinceramente non ho ancora capito se ti riferisci allo Yamaha YC o al CK... O stai mettendo tutti e due nel calderone con il Roland VR09?
  • angelo72

21-02-26 12.14

@ ziberto
Sinceramente non ho ancora capito se ti riferisci allo Yamaha YC o al CK... O stai mettendo tutti e due nel calderone con il Roland VR09?
Il mio post si riferisce al yc…
poi siccome hanno tirato in ballo la ck ho rimarcato che quello della ck non lo considero nemmeno perché lo ritengo una spanna sotto a quello del vr
  • tsuki
  • Risp: 4548
  • Loc: Sassari

21-02-26 12.39

@ toniz1
... se non sbaglio tramite ipad, su VR09 puoi riuscire ad usare 3 parti anche lì
Ma parlavo dell'utilizzo della VR09 senza nessun altro ammennicolo...
  • MrRudyRioly

21-02-26 22.22

angelo72 ha scritto:

nessuno dei due assolutamente. Allora, se cerchi il realismo di sicuro non sono questi quelli a cui devi ambire.
  • angelo72

21-02-26 23.06

@ MrRudyRioly
angelo72 ha scritto:

nessuno dei due assolutamente. Allora, se cerchi il realismo di sicuro non sono questi quelli a cui devi ambire.
Si ma tra le due… con quale suoneresti con più piacere le parti di hammond basandoti solo sul suono?
Sempre le se hai provate entrambe
  • MrRudyRioly

22-02-26 21.59

@ angelo72
Si ma tra le due… con quale suoneresti con più piacere le parti di hammond basandoti solo sul suono?
Sempre le se hai provate entrambe
in realtà le avute entrambe, se sarei costretto fra una delle due sicuramente il vr09 è piu di rapporto qualita prezzo per i suoni intendo. Se proprio devo farmi piacere il suono meglio spendrci il meno possibile, yamaha è davvero troppo esosa di prezzo sulla serie YC anche se la qualita del prodotto non si discute.
  • angelo72

22-02-26 22.37

@ MrRudyRioly
in realtà le avute entrambe, se sarei costretto fra una delle due sicuramente il vr09 è piu di rapporto qualita prezzo per i suoni intendo. Se proprio devo farmi piacere il suono meglio spendrci il meno possibile, yamaha è davvero troppo esosa di prezzo sulla serie YC anche se la qualita del prodotto non si discute.
Grazie.. finalmente la prima risposta secca alla mia domanda iniziale emo