Spartiti.....

• arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Milano

12-03-26 09.48

Buongiorno a tutti amici del forum, volevo sapere se ci sono delle piattaforme e/o programmi che danno gli accordi di ogni brano musicale esistente sulla terra. Non sempre si trovano, ad esempio, gli spartiti degli incognito, jamiroquai.....Ho provato con Moises....Chordify....ma non sempre gli accordi sono giusti. Visto che non ho molto tempo per cercarli "ad orecchio" cosa che ogni tanto riesco anche a fare, chiedo se c'è qualcosa di affidabile. Grazie mille.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425

12-03-26 15.02

@ arcobaleno
Buongiorno a tutti amici del forum, volevo sapere se ci sono delle piattaforme e/o programmi che danno gli accordi di ogni brano musicale esistente sulla terra. Non sempre si trovano, ad esempio, gli spartiti degli incognito, jamiroquai.....Ho provato con Moises....Chordify....ma non sempre gli accordi sono giusti. Visto che non ho molto tempo per cercarli "ad orecchio" cosa che ogni tanto riesco anche a fare, chiedo se c'è qualcosa di affidabile. Grazie mille.
Proverei a vedere qui: link
  • berlex65
  • Risp: 4576
  • Loc: Asti

12-03-26 20.58

@ Ilaria_Villa
Proverei a vedere qui: link
Ho provato a guardare un po' di accordi di alcuni brani degli incognito: ecco... io lo prenderei a calci in culo chi scrive tali minchiate emoemoemo..
Ciao
  • Pianolaio
  • Risp: 1680

13-03-26 00.41

@ berlex65
Ho provato a guardare un po' di accordi di alcuni brani degli incognito: ecco... io lo prenderei a calci in culo chi scrive tali minchiate emoemoemo..
Ciao
Purtroppo è una cosa comune anche negli spartiti a pagamento emo
Non ho controllato se questi siano corretti, ma a volte in MuseScore puoi trovare qualcosa. E se non ce l’hai è comunque una buona app per scrivere musica.
La versione gratuita è già valida.
MuseScore
O anche qui
  • berlex65
  • Risp: 4576
  • Loc: Asti

13-03-26 08.47

@ Pianolaio
Purtroppo è una cosa comune anche negli spartiti a pagamento emo
Non ho controllato se questi siano corretti, ma a volte in MuseScore puoi trovare qualcosa. E se non ce l’hai è comunque una buona app per scrivere musica.
La versione gratuita è già valida.
MuseScore
O anche qui
Si ma siamo sempre lì! Anche su musescore spesso sono trascrizioni da file midi praticamente illeggibili. gli spartiti definiti come ufficiali o avanzati invece, sono trascritti bene (e ci mancherebbe) e sono a pagamento.
Tanti anni fa avevo gli spartiti di jamiroquai ed erano perfetti, ma ora non si trovano più.
Quindi, tradotto: non vuoi girarti le scatole, paghi e ti scarichi tutto quello che vuoi e sei a posto emoemo.
Io non lo farei, nel senso che per un repertorio cosi complesso farei riferimento sempre e in aggiunta anche al mio orecchio emoemo.
Ciao e buon lavoro
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 166

13-03-26 09.40

@ berlex65
Si ma siamo sempre lì! Anche su musescore spesso sono trascrizioni da file midi praticamente illeggibili. gli spartiti definiti come ufficiali o avanzati invece, sono trascritti bene (e ci mancherebbe) e sono a pagamento.
Tanti anni fa avevo gli spartiti di jamiroquai ed erano perfetti, ma ora non si trovano più.
Quindi, tradotto: non vuoi girarti le scatole, paghi e ti scarichi tutto quello che vuoi e sei a posto emoemo.
Io non lo farei, nel senso che per un repertorio cosi complesso farei riferimento sempre e in aggiunta anche al mio orecchio emoemo.
Ciao e buon lavoro
Grazie mille e spero di riuscire con il mio orecchio a fare tutto.....
  • Ovidio
  • Risp: 1401
  • Loc:

13-03-26 09.42

@ arcobaleno
Grazie mille e spero di riuscire con il mio orecchio a fare tutto.....
Se cerchi sul tubo, qualcosa c'è...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27294
  • Loc: Torino

13-03-26 09.55

Se vuoi gli "accordi" per brani "pop/rock/soul" e dintorni si trova quasi tutto su siti come accordiespartiti.it o Ultimate Guitar; se invece cerchi dei veri e propri spartiti, più difficile e quasi sempre quelli ufficiali (se esistono) sono a pagamento.
  • Pianolaio
  • Risp: 1680

13-03-26 10.16

@ berlex65
Ciao e buon lavoro
Verissimo
C'è da dire che su MuseScore puoi trovare di tutto, ma anche spartiti fatti bene. In più hai la possibilità, presente in altri siti ma non in tutti, di verificare se gli accordi suonano in maniera corretta controllando lo spartito e ascoltando la riproduzione.
Sì comunque ce ne sono di scritti a vanvera anche lì emo
Poi in realtà anche io non ne faccio uso. Preferisco andare ad orecchio ascoltando bene anche ciò che fa il basso (consiglio per arcobaleno emo)
Su Youtube ci sono video tutorial, ma anche lì capita quello preciso e quello meno preciso.
Diciamo che tutto serve se unito al nostro ascolto.
Per questo è importantissimo allenarsi a trascrivere ad orecchio.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1425

13-03-26 17.29

@ berlex65
Ciao
Grazie mille, mai usato questo sito. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5180
  • Loc: Benevento

14-03-26 00.17

@ maxpiano69
Se vuoi gli "accordi" per brani "pop/rock/soul" e dintorni si trova quasi tutto su siti come accordiespartiti.it o Ultimate Guitar; se invece cerchi dei veri e propri spartiti, più difficile e quasi sempre quelli ufficiali (se esistono) sono a pagamento.
Si, soprattuto in ambito musicale anglosassone. Siti come questo questo ma ne esistono molti altri. Si può scegliere per strumento / grado di difficoltà ecc. ma naturalmente si pagano. Ovviamente non sono sequenze di accordi, ma partiture vere e proprie, spesso con suoni riprodicibili.