Suonare live senza batteria.

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1626
  • Loc: Foggia

15-03-26 09.34

Ciao a tutti.

Il batterista ha lasciato il gruppo. In attesa di alternative dovremmo tornare a suonare senza batteria; dico dovremmo perchè l'ho già fatto in passato (trio tastiera, basso e voce).

Ora il problema è questo. Sono già attrezzato per le prove con delle tracce di Logic in cui includo oltre al click anche la voce (dal disco) il basso e la batteria (sempre dal disco) ricavate con Moises.

Questo ci serve per provare anche in assenza di qualcuno od ognuno a casa sua.

La cosa più immediata sarebbe usare la traccia fatta con Moises ma......la qualità è pessima. Ho cercato in rete un modo di trasformare la traccia audio che ho in midi e poi usare la traccia suonata da Logic ma non sono riuscito. La funzione in Logic ti crea un file midi ma non ti distingue snare, hit-hat, ecc).. Bisognerebbe. partire da una traccia audio che separi già i vari pezzi di batteria ma ....non ce l'ho.

L'osservazione ovvia che già avrete fatto è "compra le tracce". L'ho fatto in passato con Song Service ma questo mi obbligherebbe a rifare tutto daccapo: nelle tracce ho il click, una voce guida che avvisa "strofa, ritornello, ponte" e qualche pad registrato da me.

So che i programmi che separano le tracce sono quasi tutti equivalenti ma magari qualcosa che in particolare separi solo la traccia di batteria con qualità migliore esiste.

Chi mi illumina?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 475
  • Loc: Bari

15-03-26 09.41

@ dielle63
Ciao a tutti.

Il batterista ha lasciato il gruppo. In attesa di alternative dovremmo tornare a suonare senza batteria; dico dovremmo perchè l'ho già fatto in passato (trio tastiera, basso e voce).

Ora il problema è questo. Sono già attrezzato per le prove con delle tracce di Logic in cui includo oltre al click anche la voce (dal disco) il basso e la batteria (sempre dal disco) ricavate con Moises.

La cosa più immediata sarebbe usare la traccia fatta con Moises ma......la qualità è pessima. Ho cercato in rete un modo di trasformare la traccia audio che ho in midi e poi usare la traccia suonata da Logic ma non sono riuscito. La funzione in Logic ti crea un file midi ma non ti distingue snare, hit-hat, ecc).. Bisognerebbe. partire da una traccia audio che separi già i vari pezzi di batteria ma ....non ce l'ho.

L'osservazione ovvia che già avrete fatto è "compra le tracce". L'ho fatto in passato con Song Service ma questo mi obbligherebbe a rifare tutto daccapo: nelle tracce ho il click, una voce guida che avvisa "strofa, ritornello, ponte" e qualche pad registrato da me.

So che i programmi che separano le tracce sono quasi tutti equivalenti ma magari qualcosa che in particolare separi solo la traccia di batteria con qualità migliore esiste.

Chi mi illumina?
L'alta qualità del file di partenza mp3 è fondamentale.
Ho fatto una prova con x-minus.pro/ai (separatare Demucv4) e non mi sembra malaccio.
Chiaro che non sarà mai confrontabile con la traccia pura di sola batteria.
  • Deckard
  • Risp: 2450
  • Loc: Roma

15-03-26 10.38

@ dielle63
Ciao a tutti.

Chi mi illumina?
Fatti le tracce da solo a manella con un VST di buona qualità
  • Ovidio
  • Risp: 1410
  • Loc:

15-03-26 10.39

@ dielle63
Ciao a tutti.

Chi mi illumina?
Qualunque soluzione fai-da-te implica la perdita della voce guida. Se sei disposto a tale compromesso, la soluzione più immediata è recuperare la traccia del brano originale in formato lossless (anche mp3 320kbps può andare) ed estrarre la traccia di batteria con UVR. Sul web trovi info su quale/i modello/i usare per tale finalità.
In alternativa, scaricare una base midi decente (se ne trovano gratis) e darla in pasto a un sequencer. Per le prove sono soluzioni passabili.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 400
  • Loc: Macerata

15-03-26 11.22

@ dielle63
Ciao a tutti.

Chi mi illumina?
scusa ma.... usare una semplice batteria elettronica ? poi c'è da vedere che genere fai.
  • Ovidio
  • Loc:

15-03-26 11.40

dielle63 ha scritto:
nelle tracce ho il click, una voce guida che avvisa "strofa, ritornello, ponte" e qualche pad registrato da me

Ma le tracce sono separate per ogni strumento compresa la guida vocale? Scusa se chiedo, non è chiaro. In tal caso ti basta fare come ho scritto in precedenza, con UVR estrai la traccia di batteria dal brano originale e la aggiungi a quelle che hai già. Se poi dovesse divergere di qualche bpm rispetto alle altre tracce, puoi correggerla con un audio editor (o anche con Logic).
  • dielle63

15-03-26 11.54

Grazie a tutti.

Farle le tracce a mano, ho provato ma non sono granchè bravo.

Migliorare la qualità del file di partenza sarebbe utile: io ho scaricato i file da youtube e poi passato su Moises.

Le tracce che uso sono tutte separate compreso click e indicazioni vocali. Ecco perchè vorrei partire dal file originale che ho usato in partenza.

Ho provato adesso un file con x-minus.pro/ai . Mi sembra molto meglio.

Grazie ragazzi. emo
  • morgan74
  • Risp: 2879

15-03-26 12.17

Dal mio punto di vista, qualsiasi programma di separazione degli stems da unico file di partenza, anche se fosse in wav, non può (ad oggi) garantire la qualità sufficiente ai singoli stems per un uso professionale, la soluzione quindi sarebbe o di rifare da te le tracce di batteria ( ad esempio con Ez drummer 3 trovi nella library tanti groove già impostati) oppure vai su un sito tipo song service o versione karaoke e compri la base personalizzata divisa in tutte me tracce, compreso click e drum.
Altra possibilità, sarebbe partire da un buon midi file, e convertire la traccia di batteria, in un file audio.
Se non vuoi convertire il MIDI in audio, potresti anche utilizzare un softwere ( tipo Winlive, dotato di una buona library interna di suoni) e mandarla in play in solo la traccia 10.
  • WhiteMoon
  • Risp: 169
  • Loc: Torino

15-03-26 13.14

@ MrRudyRioly
scusa ma.... usare una semplice batteria elettronica ? poi c'è da vedere che genere fai.
Sì: usare una batteria elettronica, oppure registrare tracce di sola batteria di un Arranger tipo Genos o PSR SX di Yamaha o PA4X o PA5Xdi Korg...
  • Pianolaio
  • Risp: 1681
  • Loc: Milano

15-03-26 14.01

Anche Logic ha la funzione Stem Splitter, come Audacity.
Chiaramente oltre la qualità del file originale, conta anche quanto la batteria sia coperta da altri strumenti.
Io ho provato per la prima volta un paio di mesi fa, per brani non complessi composto da strumenti classici, proprio per provare con un trio formato da tastiera, chitarra e voce. Dove il basso lo suono io con la sinistra.
Mah, li abbiamo usati solo in sala prove, ma sinceramente il risultato mi è sembrato più che accettabile. Soprattutto in un contesto live dove comunque anche gli altri strumenti coprirebbero eventuali imperfezioni.
Ripeto, probabilmente dipende dalla complessità del file.
Però una prova con un brano in .wav (qualità massima) con Logic che hai già, o con Audacity, io la farei
  • dielle63

15-03-26 14.15

Fino a poco tempo fa i programmi che separavano le tracce erano quasi tutti affidati ad un solo algoritmo.

Il risultato probabilmente ha troppi fattori variabili. A volte è inaccettabile ed altre è eccezionale (sempre effettuato con lo stesso metodo).

Ma in questo campo le migliorie sono più che giornaliere. Quindi di certo che sarà sempre meglio.

Fare in altro modo......non posso. Se non rifacendo un lavoro enorme. Il risultato che si ottiene con XMINUS.Ai che mi avete consigliato mi sembra finora il migliore. Non ti separa varie tracce: puoi togliere anche solo la batteria da tutto il resto (come quando si separa solo la voce). Forse per questo è più efficace.
  • Ovidio
  • Loc:

15-03-26 15.06

@ dielle63
Fino a poco tempo fa i programmi che separavano le tracce erano quasi tutti affidati ad un solo algoritmo.

Il risultato probabilmente ha troppi fattori variabili. A volte è inaccettabile ed altre è eccezionale (sempre effettuato con lo stesso metodo).

Ma in questo campo le migliorie sono più che giornaliere. Quindi di certo che sarà sempre meglio.

Fare in altro modo......non posso. Se non rifacendo un lavoro enorme. Il risultato che si ottiene con XMINUS.Ai che mi avete consigliato mi sembra finora il migliore. Non ti separa varie tracce: puoi togliere anche solo la batteria da tutto il resto (come quando si separa solo la voce). Forse per questo è più efficace.
Si tratta di un'interfaccia online che ha come engine UVR, il programma che ti ho citato in precedenza. Esiste anche in versione desktop, la uso da un annetto e sinceramente faccio a meno dei midi. Poi ovviamente dipende anche dalla qualità della registrazione dei brani.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 400
  • Loc: Macerata

16-03-26 11.48

come complicarsi la vita nel 2026.....
  • calav
  • Risp: 2429
  • Loc: Torino

16-03-26 15.47

@ MrRudyRioly
come complicarsi la vita nel 2026.....
se c'è qualità nei musicisti e non devi fare il classico tributo copiato, perchè non studiare arrangiamenti in versione acustica? Anzi, sarebbe una cosa fuori dal comune, in tal caso della batteria si può fare a meno , un buon bassista riesce a dare il groove giusto anche senza batteria. Pensa che io ho suonato Vasco in versione acustica, la gente ha apprezzato molto, ma, ripeto, i musicisti devono essere all'altezza, non mi riferisco a voi ma in generale