Confronto Yamaha: YC73 vs CP73

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3044
  • Loc: Padova

18-03-26 13.51

Ciao,

nell'ottica di sostituire in futuro una Nord Stage tuttofare e al netto delle differenze ufficiali quale tra questi due modelli secondo voi potrebbe essere la scelta migliore?
CP73 (e 88) so che hanno venduto tantissimo (costano nettamente meno), YC invece percepisco sia stato venduto poco, infatti nei negozi spesso non lo si trova (ma si trova il CP) o non lo conoscono, come mai?
Alla fine entrambi dovrebbero sopperire alle mancanze (synth e organo nel caso del CP) con l'ipad, l'organo e il synth FM del YC sono così validi da giustificare i quasi 1000 euro in più?

Mi rivolgo soprattutto ai possessori delle suddette. Grazie emo
  • giulio12
  • Risp: 3929
  • Loc: Udine

18-03-26 17.31

Cp88 si trova a 2400 euro, yc88 a 2850. 450 euro circa di differenza. Se uno non ha un tablet oppure non vuole avere strumenti software, io il yc88 lo prenderei..
  • Raptus

18-03-26 18.02

@ giulio12
Cp88 si trova a 2400 euro, yc88 a 2850. 450 euro circa di differenza. Se uno non ha un tablet oppure non vuole avere strumenti software, io il yc88 lo prenderei..
Non mi interessa l'88 tasti, il confronto lo farei tra CP73 e YC73: 1600 vs 2300 euro...
  • giulio12

18-03-26 18.57

Sono 700 euro di differenza. Secondo me, dipende da come vuoi organizzare il tuo setup. Se ci metti sopra una workstation, andrei di yc per avere un buon Hammond. Se vuoi usare un tablet per gli organi e sinth, allora cp. Pensa al setup in cui lo andresti ad inserire.
  • Raptus

19-03-26 09.06

@ giulio12
Sono 700 euro di differenza. Secondo me, dipende da come vuoi organizzare il tuo setup. Se ci metti sopra una workstation, andrei di yc per avere un buon Hammond. Se vuoi usare un tablet per gli organi e sinth, allora cp. Pensa al setup in cui lo andresti ad inserire.
L'idea è di sostituire una Nord Stage 3 che uso attualmente e che mi permette di non avere 2 tastiere.

Quindi l'idea di avere una workstation per supplire alle mancanze, anche no. Potrei tollerare l'ipad perché meno ingombrante e dalle enormi possibilità, per questo ho pensato alle Yamaha CP e YC grazie alla loro scheda audio.

Le esigenze sono molto semplici:

- tastiera ultra leggera (entrambe sui 13 kg ci può stare)
- suoni di piano, organo e (pochi) synth: la YC avrebbe più roba dentro ma con un ipad puoi avere la stessa roba anche sul CP
- 700 euro di differenza di questi tempi sono TANTI, non sono benestante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27310
  • Loc: Torino

19-03-26 09.10

@ Raptus
L'idea è di sostituire una Nord Stage 3 che uso attualmente e che mi permette di non avere 2 tastiere.

Quindi l'idea di avere una workstation per supplire alle mancanze, anche no. Potrei tollerare l'ipad perché meno ingombrante e dalle enormi possibilità, per questo ho pensato alle Yamaha CP e YC grazie alla loro scheda audio.

- suoni di piano, organo e (pochi) synth: la YC avrebbe più roba dentro ma con un ipad puoi avere la stessa roba anche sul CP
Allora direi che a meno che tu non senta il bisogno di avere i drawbar ovvero più in generale una sezione Organ dedicata con relativi controlli (e questo dopo anni di NS3 di sicuro lo saprai, per esperienza) e se i suoni campionati di Hammond non ti bastassero, ti basterebbe poter suonare un clone Hammond su iPad controllato da una delle Zone MIDI, potresti tranquillamente optare per il CP73
  • giulio12

19-03-26 09.12

@ Raptus

Allora, in ottica di puro risparmio, prenderei il cp da associare al tablet, ma per comodità una yc: meno cavi, connessioni, supporti, problemi.. il sistema yc lo vedrei anche più stabile. Se proprio dovessi spendere, spenderei una volta per tutte, anche se con un po' di sacrificio. Magari potresti risparmiare ancora un po' e poi andare su YC... emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3930
  • Loc: Vicenza

19-03-26 09.14

Io ho il Cp73, che mi piace. E per un periodo l’ho anche usato da solo in abbinata all iPad. Dipende sempre dalle esigenze. Per i suoni di piano acustico ed elettrico è ottimo il Cp, ma i suoni generalisti li prendevo da iPad.
ma non ho mai trovato degli strings e brass decenti su iPad. Per i suoni di synth e hammond invece iPad va bene. E quindi alla fine sono passato a delle workstation (Motif Xf, poi Modx e ora Motif Classic rack).
Non so se su Yc i suoni generalisti siano tanto meglio di Cp, mah, mi sembra la sezione other che sia abbastanza scarna lo stesso.

Prima di Cp e iPad avevo in realtà un nord stage 2, di cui però non mi entusiasmavano i suoni di pianoforte acustico. Che invece nel Cp mi piacciono. Però con Nord non avevo bisogno di iPad per gli altri suoni ed era autosufficiente (e affidabile al 100%).
Se ti piace il piano acustico del nord stage io lo terrei, avendo una paletta generalista buona anche sugli altri suoni, che secondo me non avresti con iPad.
  • Raptus

19-03-26 09.43

@ Roberto_Forest
Io ho il Cp73, che mi piace. E per un periodo l’ho anche usato da solo in abbinata all iPad. Dipende sempre dalle esigenze. Per i suoni di piano acustico ed elettrico è ottimo il Cp, ma i suoni generalisti li prendevo da iPad.
ma non ho mai trovato degli strings e brass decenti su iPad. Per i suoni di synth e hammond invece iPad va bene. E quindi alla fine sono passato a delle workstation (Motif Xf, poi Modx e ora Motif Classic rack).
Non so se su Yc i suoni generalisti siano tanto meglio di Cp, mah, mi sembra la sezione other che sia abbastanza scarna lo stesso.

Prima di Cp e iPad avevo in realtà un nord stage 2, di cui però non mi entusiasmavano i suoni di pianoforte acustico. Che invece nel Cp mi piacciono. Però con Nord non avevo bisogno di iPad per gli altri suoni ed era autosufficiente (e affidabile al 100%).
Se ti piace il piano acustico del nord stage io lo terrei, avendo una paletta generalista buona anche sugli altri suoni, che secondo me non avresti con iPad.
Grazie mille per la risposta! In effetti il fatto che non si possano aggiungere suoni al CP/YC è il suo maggior difetto.
  • ziberto
  • Risp: 2451
  • Loc: Pisa

19-03-26 09.57

Raptus ha scritto:

Mancherebbe un passaggio: se questa situazione ti dà degli evidenti vantaggi, quale sarebbe il motivo della sostituzione? Forse non ti piacciono i suoni... forse quelli di piano (acustico/elettrico) o quelli di organo? Perchè per gli altri hai una grande libreria e la possibilità (per me enorme) di campionare qualsiasi suono (da ipad, da altro synth, dalla finestra di casa...) e caricarlo in memoria... certo ti devi accontentare del monolayer, ma in un live questo dettaglio è quasi sempre trascurabile.
Usavo questa funzione anche nel Nord Electro 3 ed all'epoca mi ero creato dei campioni con split, per aggirare il limite della monotimbricità... Con il Nord Stage 3 non è più strettamente necessario, ma a seconda dei repertori questa funzione può aprire degli spiragli impensabili.
Naturalmente c'è sempre la GAS, la voglia di cambiare legittima... ma non è detto che chi lascia la via vecchia...

EDIT: mi era sfuggito un dettaglio importante... la tastiera pesata delle alternative. Rimane valido il discorso generale sulla versatilità dello Stage 3.
  • Raptus

19-03-26 10.44

@ ziberto
Raptus ha scritto:

Mancherebbe un passaggio: se questa situazione ti dà degli evidenti vantaggi, quale sarebbe il motivo della sostituzione? Forse non ti piacciono i suoni... forse quelli di piano (acustico/elettrico) o quelli di organo? Perchè per gli altri hai una grande libreria e la possibilità (per me enorme) di campionare qualsiasi suono (da ipad, da altro synth, dalla finestra di casa...) e caricarlo in memoria... certo ti devi accontentare del monolayer, ma in un live questo dettaglio è quasi sempre trascurabile.
Usavo questa funzione anche nel Nord Electro 3 ed all'epoca mi ero creato dei campioni con split, per aggirare il limite della monotimbricità... Con il Nord Stage 3 non è più strettamente necessario, ma a seconda dei repertori questa funzione può aprire degli spiragli impensabili.
Naturalmente c'è sempre la GAS, la voglia di cambiare legittima... ma non è detto che chi lascia la via vecchia...

EDIT: mi era sfuggito un dettaglio importante... la tastiera pesata delle alternative. Rimane valido il discorso generale sulla versatilità dello Stage 3.
Infatti hai detto giusto alla fine... principalmente per la pesatura, i piani yamaha che secondo me sono ottimi per molte situazioni e possono sostituire tranquillamente quelli della Nord e un po' per la possibilità di espanderla con l'ipad.

Non è una cosa che farò a breve, questo post è più che altro per sondare se può avere senso emoemo
  • ziberto
  • Risp: 2451
  • Loc: Pisa

19-03-26 11.37

@ Raptus
Infatti hai detto giusto alla fine... principalmente per la pesatura, i piani yamaha che secondo me sono ottimi per molte situazioni e possono sostituire tranquillamente quelli della Nord e un po' per la possibilità di espanderla con l'ipad.

Non è una cosa che farò a breve, questo post è più che altro per sondare se può avere senso emoemo
Certo che ha senso! Forse ha meno senso il mio intervento, che è sul filo dell'OT. emo
Comunque credo che molto dipenda dal repertorio che vuoi proporre: le alternative che hai citato sono indirizzate ad un repertorio in cui il piano è predominante o comunque ad un tastierista/pianista che non può fare a meno del tasto pesato.
Per quel che può valere, potrei citare la mia esperienza a riguardo: ho una formazione pianistica giovanile ed esprimo una preferenza per il tasto pesato... suonare tutto con il tasto pesato mi dà assai più soddisfazione che suonare l'hammond con la waterfall o il synth con la semipesata stile Motif ed arrangiarmi sulle stesse per i timbri di piano.
Complice un repertorio attuale in cui il pianoforte acustico non ha predominanza, sono però passato dallo Stage 3 88 allo Stage 3 Compact, per ragioni di peso ed ingombro: ogni volta che mi viene un dubbio a riguardo, ripenso alle prove con lo Stage 88 (che pure è leggero nella sua categoria) e mi passa la paura! emo
Nei casi particolari porterò come masterkeyboard (o controller per i soli tasti) lo Yamaha P225 (11,5 kg), che ho già testato con soddisfazione in tal senso... totale 21,5 kg, ma divisi in due viaggi. Per ora non è mai successo, ma mi tengo questa buona alternativa... almeno "sulla carta". emo
  • eclipse
  • Risp: 1306
  • Loc: Milano

19-03-26 11.43

Roberto_Forest ha scritto:
ma non ho mai trovato degli strings e brass decenti su iPad

E siamo in due.
Sto facendo lo stesso tuo ragionamento per certi versi. Ho x piano e iPad con AUM (che personalmente trovo molto migliore di Camelot ma ciò è relativo alle esigenze di ognuno). Quindi piani e piani elettrici interni e il resto da iPad, molto comodo. Ma brass e archi non mi soddisfano appieno, in un paio di occasioni ho usato quelli interni al numa ma utilizzando in pratica almeno 3 slot più lavoro di eq e compressore. Mi trovavo bene con mainstage ma ho deciso di abbandonare il macbook (almeno per adesso). Con YC eliminerei l'ipad ma la mia idea era di prendere il 61, in modo di andare alle prove con 7 kg e nei live con due tastiere comunque leggere.
Tutto ciò, dando per scontato che i suoni extra di yc siano validi.

19-03-26 13.03

Quando, l'anno scorso, mi sono trovato nella tua stessa situazione... alla fine ho deciso di dare dentro RD2000 e prendere CP73.
I motivi:
- 700 di differenza sono tanti ... e preferisco destinarli alla "tastiera di sopra" (oggi ci prendi una Modx non M e sei a posto, ma non l'ho ancora fatto quindi mi sono tenuto i 700 euro in portafoglio).
- Preferisco concettualmente avere uno "stage puro" sotto... e una Workstation sopra.
- Cp73 con audio over usb e Audio Input ti permette di fare tutto e colmare qualsiasi lacuna.
- Ammetto che i suoni interni non pianistici lasciano moooooolto a desiderare, soprattutto gli strings e mi chiedo come mai in yamaha non mettano dei campioni piu' decenti, visto che ce li hanno.... ma con Ipad prendendo suoni da: Korg Module (espanso), iSynphonic, BlueBeast (che è il clone di una Ex5 Yamaha) sono a posto.
- Non avevo bisogno di hammond (che in ogni caso, quelli yamaha non mi fanno impazzire)

Ora (sarebbe bello parlarne insieme) sto cercando soluzioni "pratiche" su dove mettere Ipad e superficie di controllo negli spazi disponibili sul pannello.
Inoltre, via Midi riesco a farci di tutto. Attivazione Zone, cambio suoni, volumi ed effetti ... col mixface SL ma anche con un Paddino Midi Mwave (SMCPAD) preso 18 euro su Temu.

Insomma dopo qualche mesetto di "startup" ad oggi sono contento della scelta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!!!
  • Raptus

19-03-26 14.40

@ FoxCT_only_for_sales
Quando, l'anno scorso, mi sono trovato nella tua stessa situazione... alla fine ho deciso di dare dentro RD2000 e prendere CP73.
I motivi:
- 700 di differenza sono tanti ... e preferisco destinarli alla "tastiera di sopra" (oggi ci prendi una Modx non M e sei a posto, ma non l'ho ancora fatto quindi mi sono tenuto i 700 euro in portafoglio).
- Preferisco concettualmente avere uno "stage puro" sotto... e una Workstation sopra.
- Cp73 con audio over usb e Audio Input ti permette di fare tutto e colmare qualsiasi lacuna.
- Ammetto che i suoni interni non pianistici lasciano moooooolto a desiderare, soprattutto gli strings e mi chiedo come mai in yamaha non mettano dei campioni piu' decenti, visto che ce li hanno.... ma con Ipad prendendo suoni da: Korg Module (espanso), iSynphonic, BlueBeast (che è il clone di una Ex5 Yamaha) sono a posto.
- Non avevo bisogno di hammond (che in ogni caso, quelli yamaha non mi fanno impazzire)

Ora (sarebbe bello parlarne insieme) sto cercando soluzioni "pratiche" su dove mettere Ipad e superficie di controllo negli spazi disponibili sul pannello.
Inoltre, via Midi riesco a farci di tutto. Attivazione Zone, cambio suoni, volumi ed effetti ... col mixface SL ma anche con un Paddino Midi Mwave (SMCPAD) preso 18 euro su Temu.

Insomma dopo qualche mesetto di "startup" ad oggi sono contento della scelta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!!!
Grazie anche a te... sì anche il B3 con l'ipad lo ottieni facilmente, a tal proposito guarda questo video, spiega bene cosa usa col CP73 e mi sembra molto valido!
Non mi piace solo l'idea delle due tastiere, capisco che una soluzione come hai proposto possa essere molto risolutiva ma la semplicità di averne solo una tutto fare è ancora la migliore secondo me, concordo che sarebbe stato meglio se Yamaha avesse inserito almeno la possibilità di aggiungere i suoi suoni, forse l'ha fatto per marketing, avrebbe probabilmente tolto mercato agli altri strumenti di punta.
  • Pianolaio
  • Risp: 1682
  • Loc: Milano

19-03-26 15.41

Io onestamente, se comunque l’impiego di un IPad è da considerare, terrei il Nord Stage 3 e quando necessario abbinerei il tablet.
La Nord da sola può fare più di entrambe le Yamaha prese singolarmente.
Per ottenere gli stessi risultati sia con Yc che con Cp dovresti portarti in pratica sempre l’iPad.
Con la Nord, invece, l’abbinata tastiera/tablet saresti costretto a usarla solo in determinate situazioni e avresti comunque un upgrade significativo.

19-03-26 17.56

@ Raptus
Grazie anche a te... sì anche il B3 con l'ipad lo ottieni facilmente, a tal proposito guarda questo video, spiega bene cosa usa col CP73 e mi sembra molto valido!
Non mi piace solo l'idea delle due tastiere, capisco che una soluzione come hai proposto possa essere molto risolutiva ma la semplicità di averne solo una tutto fare è ancora la migliore secondo me, concordo che sarebbe stato meglio se Yamaha avesse inserito almeno la possibilità di aggiungere i suoi suoni, forse l'ha fatto per marketing, avrebbe probabilmente tolto mercato agli altri strumenti di punta.
Grazie per il video, molto interessante!
Faccio, comunque, esattamente le stesse cose... combinando suoni interni, master mode (4 zone!), usando il "revert mode" del pannello (che trasforma il PC in un controller pazzesco), usando un Midi Usb (mixface) collegato alla porta USB del CP ... con Camelot.
Risultato assicurato!
Se hai bisogno chiedi pure.
Ciao!