consiglio su sintetizzatore

• cosmos
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

22-03-26 15.25

Ciao a tutti, sono fresco di iscrizione al forum.
Suono da parecchio per hobby e non sono molto aggiornato sulle nuove uscite riguardo ai sintetizzatori.
Mi piacerebbe un synth magari analogico, con non troppe modulazioni, usato, sui 1000€, con i comandi a pannello. Suono prettamente funk anni 80.
Ho notato Korg Prologue ma è fuori produzione e abbastanza introvabile anche nell'usato. Esistono alternative simili?
Grazie
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4486
  • Loc: Milano

22-03-26 15.56

@ cosmos
Suono da parecchio per hobby e non sono molto aggiornato sulle nuove uscite riguardo ai sintetizzatori.
Mi piacerebbe un synth magari analogico, con non troppe modulazioni, usato, sui 1000€, con i comandi a pannello. Suono prettamente funk anni 80.
Ho notato Korg Prologue ma è fuori produzione e abbastanza introvabile anche nell'usato. Esistono alternative simili?
Grazie
Ciao Cosmos e benvenuto sul forum. emo
Funk anni '80 (genere che mi piace molto).., se ti piace il suono Roland, potresti optare per un Behringer JN 80, un clone del famoso Juno 60, che a detta di molti è davvero ben riuscito.
Interamente analogico, dotato di un buon clone del mitico chorus Juno (anch'esso analogico) rispetto all' "originale" ha alcuni "plus", come 8 note di polifonia (il Juno ne aveva 6) con la possibilità di "sovrapporre" più voci detunandole,.
fino ad ottenere degli unisoni davvero potenti, con l'aggiunta del portamento e dell'aftertouch (nel Juno non c'erano).
Dai video, mi sembra che questo strumento abbia davvero catturato il calore e la profondità che all'epoca rese "mitico" il Roland Juno 60.
Dal "tedesco" lo trovi a 573 euro.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15514
  • Loc: Ravenna

22-03-26 16.11

@ cosmos
Grazie
Ciao e benvenuto, con 1000€ sull'usato trovi tanta roba. Tu cosa stai cercando, cosa ci devi fare? Giusto per avere qualche dettaglio in più...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8353
  • Loc: Genova

22-03-26 17.23

@ stesgarbi
Funk anni '80 (genere che mi piace molto).., se ti piace il suono Roland, potresti optare per un Behringer JN 80, un clone del famoso Juno 60, che a detta di molti è davvero ben riuscito.
Interamente analogico, dotato di un buon clone del mitico chorus Juno (anch'esso analogico) rispetto all' "originale" ha alcuni "plus", come 8 note di polifonia (il Juno ne aveva 6) con la possibilità di "sovrapporre" più voci detunandole,.
fino ad ottenere degli unisoni davvero potenti, con l'aggiunta del portamento e dell'aftertouch (nel Juno non c'erano).
Dai video, mi sembra che questo strumento abbia davvero catturato il calore e la profondità che all'epoca rese "mitico" il Roland Juno 60.
Non è ancora stata comunicata la data di commercializzazione ufficiale del JN80, infatti è segnalato come disponibile fra diversi mesi.
Ufficiosamente si parla di luglio 2026.
Senza voler fare polemica, ma come si fa a consigliare uno strumento che non è ancora in commercio e di cui ci sono pochissime demo?
  • greg
  • Risp: 3675
  • Loc: Salerno

22-03-26 18.02

Ciao, benvenuto.
Con 1000 euro ti sconsiglio un analogico. I vecchi sono sopravvalutati, anche se mi piacerebbe dirti.... Matrix 6 o un modulo Matrix 1000, Oberheim.
JX 10 super JX Roland. Tipo ibridi, un Korg DW 8000, ma sinceramente a me non fa impazzire.
Allora, andiamo nel particolare, Un mio consiglio spregiudicato? Fai bis, Minifreak Arturia + Uno Synth pro X IK Multimedia e resti addirittura sotto i 1000 euro con un synth super potente ibrido e un parafonico a tre oscillatori completamente analogico, super programmabile......Avrei tante altre soluzioni, ma se fossi nelle tue "tasche" questo è il miglior modo per spendere quei soldi in base alle tue 'direttive'....lascio ad altri citarti le ulteriori alternative
Il Prologue è uno dei synth più interessanti, per il prezzo venduto, degli ultimi 15 anni.... e Korg che ha fatto? Lo toglie dal mercato.....
Senza polemica....convincetemi con almeno 10 buoni motivi per cui lo abbia deciso
  • wildcat80

22-03-26 19.17

greg ha scritto:
Senza polemica....convincetemi con almeno 10 buoni motivi per cui lo abbia deciso

Ehhh, brutta storia, io avevo l'8 e con la crescita di mio figlio l,ho venduto per ridimensionare, e ne sono pentito.
I motivi sono diversi:
- inizialmente è stato un grosso investimento in termini di progettazione e realizzazione
- questo investimento non è stato ripagato perché nell'immediato aveva gravi bug firmware (soprattutto legati alla routine di calibrazione e accordatura) che sono stati risolti dopo 9 mesi, un tempo ahimè inaccettabile per una macchina che costava dai 1500 ai 2000 euro a seconda della versione
- il prezzo era troppo elevato per quello che offriva quantomeno sul motore analogico (catena di sintesi fin troppo semplice), e pativa ad esempio la vicinanza di prezzo con il Prophet 08 (a fine carriera) e il Rev2, coetaneo, che offrivano invece catene di sintesi molto più complesse... Costava troppo per essere midrange ma offriva poco per essere un top in sintesi.
- il multiengine è stato praticamente ceduto a terzi per lo sviluppo di motori di sintesi alternativi senza alcuna seria opera di supporto da parte di Korg, molti si aspettavano effetti e/o oscillatori ufficiali Korg, gratuiti per i proprietari, cosa che non è mai stata fatta.
- il fatto che le vendite non siano mai decollate, al momento della fatale crisi dei semiconduttori, ha indotto Korg a dire basta e a investire sul cugino scemo (Minikogue XD) che vende molto bene, e sui digitali Raspi based.
Brutta storia, uno strumento a mio avviso bellissimo, la cui storia conferma che io/noi non capiamo una cippa del mercato.
  • greg

22-03-26 19.24

@ wildcat80
greg ha scritto:

Ehhh, brutta storia, io avevo l'8 e con la crescita di mio figlio l,ho venduto per ridimensionare, e ne sono pentito.
I motivi sono diversi:
- inizialmente è stato un grosso investimento in termini di progettazione e realizzazione
- questo investimento non è stato ripagato perché nell'immediato aveva gravi bug firmware (soprattutto legati alla routine di calibrazione e accordatura) che sono stati risolti dopo 9 mesi, un tempo ahimè inaccettabile per una macchina che costava dai 1500 ai 2000 euro a seconda della versione
- il prezzo era troppo elevato per quello che offriva quantomeno sul motore analogico (catena di sintesi fin troppo semplice), e pativa ad esempio la vicinanza di prezzo con il Prophet 08 (a fine carriera) e il Rev2, coetaneo, che offrivano invece catene di sintesi molto più complesse... Costava troppo per essere midrange ma offriva poco per essere un top in sintesi.
- il multiengine è stato praticamente ceduto a terzi per lo sviluppo di motori di sintesi alternativi senza alcuna seria opera di supporto da parte di Korg, molti si aspettavano effetti e/o oscillatori ufficiali Korg, gratuiti per i proprietari, cosa che non è mai stata fatta.
- il fatto che le vendite non siano mai decollate, al momento della fatale crisi dei semiconduttori, ha indotto Korg a dire basta e a investire sul cugino scemo (Minikogue XD) che vende molto bene, e sui digitali Raspi based.
Brutta storia, uno strumento a mio avviso bellissimo, la cui storia conferma che io/noi non capiamo una cippa del mercato.
Mi hai dato 6 motivi.....ho detto 10....
emo scheeeerzo.
Però, dai, potrebbero riprovarci, alla luce (come si esprimono gli oratori di scarso livello come me) di nuove scoperte tecniche e tecnologiche, hardware e software....non manca il KNOWHOW a Korg, anche circa l'analogico, diciamo, moderno....
Comunque la cosa più bella, aldilà della complessità o meno di quella macchina, resta e resterà il suono, tipicamente Korg, marchio di fabbrica assoluto, a parer mio.
  • cosmos
  • Loc:

22-03-26 20.14

@ stesgarbi
573€? Pochissimo. Lo seguo e quando uscirà lo vorrò vedere di sicuro. Mi hanno consigliato anche il Deepmind. Come suona?
  • cosmos
  • Loc:

22-03-26 20.16

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto, con 1000€ sull'usato trovi tanta roba. Tu cosa stai cercando, cosa ci devi fare? Giusto per avere qualche dettaglio in più...
Ci voglio spippolare prima di tutto. Poi ci costruirò bassi, lead, synth brass divertendomi un po', suoni grassi. Uso già vari vst, però ho voglia di un hardware fisico per giocare un po'. Ho visto poco fa il Sequential Take 5, non sembra male
  • cosmos
  • Loc:

22-03-26 20.20

@ greg
Ciao, benvenuto.
Con 1000 euro ti sconsiglio un analogico. I vecchi sono sopravvalutati, anche se mi piacerebbe dirti.... Matrix 6 o un modulo Matrix 1000, Oberheim.
JX 10 super JX Roland. Tipo ibridi, un Korg DW 8000, ma sinceramente a me non fa impazzire.
Allora, andiamo nel particolare, Un mio consiglio spregiudicato? Fai bis, Minifreak Arturia + Uno Synth pro X IK Multimedia e resti addirittura sotto i 1000 euro con un synth super potente ibrido e un parafonico a tre oscillatori completamente analogico, super programmabile......Avrei tante altre soluzioni, ma se fossi nelle tue "tasche" questo è il miglior modo per spendere quei soldi in base alle tue 'direttive'....lascio ad altri citarti le ulteriori alternative
Il Prologue è uno dei synth più interessanti, per il prezzo venduto, degli ultimi 15 anni.... e Korg che ha fatto? Lo toglie dal mercato.....
Grazie, vorrei evitare i minitasti. Ma mi guardo volentieri entrambi i synth. Facili da programmare?
  • cosmos
  • Loc:

22-03-26 20.21

@ wildcat80
greg ha scritto:

I motivi sono diversi:
Sono stato stupido a non comprarlo quando ho avuto l'occasione. Forse ora sarebbe proprio il synth che fa al caso mio. Solo che in caso di guasto, l'assistenza che risposte darebbe?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15514
  • Loc: Ravenna

22-03-26 21.47

cosmos ha scritto:
Ho visto poco fa il Sequential Take 5

5 note di polifonia, meccanica a 44 tasti... Io guarderei piuttosto a qualcosa del genere
Poi se vuoi risparmiare qualcosa puoi guardare a questo o questo o questo ...

C'è veramente un mondo bisogna che tu metta dei paletti sui tuoi interessi.
  • greg

22-03-26 22.37

@ cosmos
Grazie, vorrei evitare i minitasti. Ma mi guardo volentieri entrambi i synth. Facili da programmare?
Sui minitasti ho avuto sfide a singolar tenzone.
Intuitivi
Io con Minifreak non ho quasi mai bisogno di Manuali.
Unosynth è un modulo, ma una piccola bomba. Strano che si punti sempre a monofonici da 3000 euro in su.
Questo ha una discreta botta e tante possibilità per sperimentare, così Minifreak che nell'ultima release ha raggiunto qualcosa come 22 motori di sintesi e filtro analogico.
C'è da divertirsi tanto.
Io utilizzo la versione native con master pesata. Dal vivo non è importante il filtro analogico hardware, visto che va bene e rende anche quello 'digitale' della versione vative.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5189
  • Loc: Benevento

22-03-26 23.02

greg ha scritto:

Uno dei tanti. Io, pur non avendolo mai posseduto, rimpiango addirittura il Radias, tra l'altro oggetto anche di straordinario design; mah...
Ciò detto, PERSONALMENTE, non mi fisserei con l'analogico, specie se il budget è limitato.
  • wildcat80

23-03-26 07.02

Comunque, tornado in topic, con 1000 euro di analogici polifonici trovi pochissimo.
Sul nuovo a poco più il Take 5 desktop, oppure il Fourm, ma ha una tastiera in scala ridotta (slim).
Sull'usato invece puoi trovare il Novation Peak, desktop, che non è completamente analogico: oscillatori digitali Oxford FPGA che lavorano a frequenza di campionamento elevatissima e offrono un comportamento indistinguibile da un DCO, catena di sintesi full analog con VCF e VCA saturabili, in più wavetables e ottimi effetti.
Il suo filtro in modalità LPF12dB giocando con la saturazione pre e post filtro si ottiene un certa grado di affinità al Prologue.
Costo: attorno ai 1000 usato.
  • cosmos
  • Loc:

23-03-26 09.21

@ wildcat80
Comunque, tornado in topic, con 1000 euro di analogici polifonici trovi pochissimo.
Sul nuovo a poco più il Take 5 desktop, oppure il Fourm, ma ha una tastiera in scala ridotta (slim).
Sull'usato invece puoi trovare il Novation Peak, desktop, che non è completamente analogico: oscillatori digitali Oxford FPGA che lavorano a frequenza di campionamento elevatissima e offrono un comportamento indistinguibile da un DCO, catena di sintesi full analog con VCF e VCA saturabili, in più wavetables e ottimi effetti.
Il suo filtro in modalità LPF12dB giocando con la saturazione pre e post filtro si ottiene un certa grado di affinità al Prologue.
Costo: attorno ai 1000 usato.
virtual analog allora va bene comunque. mi interessano i controlli a pannello per giocarci un pò. noto comunque che i prezzi in generale sono esplosi. e sull'usato ancora peggio quasi
  • cosmos
  • Loc:

23-03-26 09.22

@ giosanta
greg ha scritto:

Uno dei tanti. Io, pur non avendolo mai posseduto, rimpiango addirittura il Radias, tra l'altro oggetto anche di straordinario design; mah...
Ciò detto, PERSONALMENTE, non mi fisserei con l'analogico, specie se il budget è limitato.
va benissimo anche virtual analog. basta che sia decentemente suonante..ovvio per il budget in questione
  • cosmos
  • Loc:

23-03-26 09.24

@ paolo_b3
cosmos ha scritto:
Ho visto poco fa il Sequential Take 5

5 note di polifonia, meccanica a 44 tasti... Io guarderei piuttosto a qualcosa del genere
Poi se vuoi risparmiare qualcosa puoi guardare a questo o questo o questo ...

C'è veramente un mondo bisogna che tu metta dei paletti sui tuoi interessi.
il prophet rev2 sarebbe perfetto, anzi forse ha pure troppe modulazioni per il modesto uso che ne farei. purtroppo è sopra budget per ora.
  • wildcat80

23-03-26 09.38

@ cosmos
va benissimo anche virtual analog. basta che sia decentemente suonante..ovvio per il budget in questione
Non è virtual analog, è ibrido con oscillatori digitali che però non hanno artefatti di tipo digitale, è come se fossero oscillatori analogici sulle waveforms classiche.
  • MarioSynth
  • Risp: 1710

23-03-26 09.41

@ cosmos
Seguendo il ragionamento dell'amico Joe Santa (parente del più famoso Klaus), il suggerimento a questo punto va su Modal Cobalt 8X, un Virtual Analog che suona come un analogico (così si racconta).
Nuovo (quindi garanzia, ecc), prezzo umano (799 nuovo), tanti comandi a pannello, e non ultimo come importanza, un editor/librarian di ottima fattura.

Modal Cobalt 8X

Versione tre ottave, recensione solo per conoscenza, molto interessante.