consiglio su sintetizzatore

• cosmos
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:

08-04-26 07.47

@ wildcat80
In tutta onestà, se vuoi un synth polivalente lascerei stare strumenti diciamo specializzati/limitati come Deepmind e JN80.
Dei Behringer proposti il più interessante è UB XA, che ho avuto. Suona bene, la costruzione è robusta (pesa), tuttavia la meccanica è di livello inqualificabile.... Comunque al prezzo odierno è uno strumento che ha il suo perché, sorvolando sulla keybed.
Non è però un synth polivalente, è un clone con piccole migliorie e con una connotazione timbrica precisa.
behringer in generale mi lascia perplesso. non so se punterei lì, forse fa gola il prezzo. ma per poco prezzo si ha poi poco? bo.
mi sto accorgendo che con l'aumento dei prezzi soprattutto, forse 1000€ non bastano per quello che avevo in mente. e comunque il tarlo korg prologue rimane.
  • cosmos
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:

08-04-26 07.49

@ ruggero
io ho lasciato il cuore sul King Korg. Sto pensando di vendere Argon8 che con tre ottave in live è inutilizzabile e prendere un KK se riesco...l'ho già avuto 2 volte.
lo provai una volta tempo fa ma non disse molto. ha un buon prezzo sull'usato però attualmente, per il valore che ha. come ti sei trovato tu con KK?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9275
  • Loc: Brescia

08-04-26 08.23

cosmos ha scritto:
ti sei trovato tu con KK?

a livello di preset e modifiche minime, lo ricordo molto immediato. Avevo scaricato un sacco di suoni pronti legati a brani famosi e questo lo rendeva uno strumento divertente. Ero anche contento della paletta sonora aggiuntiva che lo rendeva un pezzo della collezione tutto fare. Ricordo i suoni di wurli e gli organi. Insomma: è un nè carne né pesce che per alcuni può andare bene ma non di certo a chi cerca il synth puro. La cosa che mi abbatteva e che mi ha fatto sempre crollare la pazienza era l'interfaccia e l'impossibilità di avere tutti i controlli a pannello.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8413
  • Loc: Genova

08-04-26 12.06

Ma il King Korg è un synth puro eccome, non è one-knob-per-function ma è un synth puro basato sulla modellazione analogica XMT, che comprende appunto filtri modellati, waveform classiche, DWGS e alcuni samples.
È un derivato di Radias/R3/Microkorg XL.