Acquisto nuovo Basso

• Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2575
  • Loc: Livorno

30-03-26 11.10

Per la prima volta dopo un sacco di anni mi trovo ad aprire un post su uno strumento che non sia una tastiera!
Sto valutando l'acquisto di un nuovo basso per il nuovo progetto indie rock dove suono sia basso che tastiere.
Attualmente ho un Gretsch G2220, un basso da 400 euro che comunque si difende abbastanza bene.
Ero partito con l'idea di prendere un Precision e sono andato a provare il Fender player II precision, Il Sire P5, e il nuovo Fender standard series indonesiano. Il player II è un bello strumento (900 euro), gli altri 2 non mi sono piaciuti, non mi ci trovavo o non rispondevano come volevo.
Poi il negoziante mi ha fatto provare il Jazz bass sempre Fender standard series indonesiano (600 euro) e mi è piaciuto molto.
Volevo sapere se avete esperienze in merito e anche qualche consiglio visto che sono un po'nuovo sull'argomento. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27342
  • Loc: Torino

30-03-26 12.15

Io con il mio Fender Jazz messicano (preso usato e che ho con me dal 2010) ci suono qualsiasi cosa e per me e "il basso", quindi come modello non posso che consigliartelo, poi a seconda del budget vanno bene più o meno tutti (Squier inclusi) ma se posso darti un consiglio, a parità di budget, punterei ad un buon usato di fascia più alta piuttosto che un nuovo di fascia bassa.
  • Ovidio
  • Risp: 1443
  • Loc:

30-03-26 13.47

@ Dantes
Per la prima volta dopo un sacco di anni mi trovo ad aprire un post su uno strumento che non sia una tastiera!
Sto valutando l'acquisto di un nuovo basso per il nuovo progetto indie rock dove suono sia basso che tastiere.
Attualmente ho un Gretsch G2220, un basso da 400 euro che comunque si difende abbastanza bene.
Ero partito con l'idea di prendere un Precision e sono andato a provare il Fender player II precision, Il Sire P5, e il nuovo Fender standard series indonesiano. Il player II è un bello strumento (900 euro), gli altri 2 non mi sono piaciuti, non mi ci trovavo o non rispondevano come volevo.
Poi il negoziante mi ha fatto provare il Jazz bass sempre Fender standard series indonesiano (600 euro) e mi è piaciuto molto.
Volevo sapere se avete esperienze in merito e anche qualche consiglio visto che sono un po'nuovo sull'argomento. Grazie
Per quelle cifre io andrei su un basso Yamaha serie BB, nuovo oppure usato - con i pickup in alnico, ma difficili da reperire -... e saresti a posto per qualche decennio emo

Giusto per fare un paio di esempi:

nuovo -> Link

usato -> Link
  • Dantes

30-03-26 14.29

Sì avevo visto anche il bb434 yamaha che rientra nel budget, sarebbe interssante anche essendo un PJ, però non ho la possibilità di provarlo,
e questo un po'mi blocca, ce ne sarebbe uno usato a 450 oltretutto..bluastro, non bellissimo
Un jazz bass messicano usato potrebbe essere una buona soluzione, tutto nero col manico in acero oltretutto fa la sua porca figura!
Lo Squier precision 70 l'ho provato ma non è all'altezza degli altri. Il Fender Jazz indonesiano invece risponde più o meno come un messicano.
Poi ci sarebbero anche i G&L ma valli a trovare (per provarli)
  • paolo_b3
  • Risp: 15533
  • Loc: Ravenna

30-03-26 15.01

@ Dantes
Sì avevo visto anche il bb434 yamaha che rientra nel budget, sarebbe interssante anche essendo un PJ, però non ho la possibilità di provarlo,
e questo un po'mi blocca, ce ne sarebbe uno usato a 450 oltretutto..bluastro, non bellissimo
Un jazz bass messicano usato potrebbe essere una buona soluzione, tutto nero col manico in acero oltretutto fa la sua porca figura!
Lo Squier precision 70 l'ho provato ma non è all'altezza degli altri. Il Fender Jazz indonesiano invece risponde più o meno come un messicano.
Da non bassista, ma appassionato del genere, guarderei anche io al Jazz, un basso per tutte le stagioni...
  • Ovidio
  • Risp: 1443
  • Loc:

30-03-26 16.47

@ Dantes
Se ti piacciono le sonorità vecchio stampo valuta anche gli Squier Classic Vibe e i Wilkinson Vintage, hanno un buon rapporto q/p, suonano bene e sono belli a vedersi.
Riguardo agli Yamaha: posseggo il BB425, era l'entry level a 5 corde di fine anni '90 ma ha una varietà sonora incredibile. I pickup centrali sono adatti al rock, quello al ponte è ottimo per sonorità r'n'b, jazz, etc. E puoi miscelarli. In passato ho avuto due Fender Jazz made in USA, per cui posso umilmente permettermi un paragone. Ovviamente occorre provarne uno e valutare.
  • Dantes

31-03-26 20.08

@ Ovidio
Se ti piacciono le sonorità vecchio stampo valuta anche gli Squier Classic Vibe e i Wilkinson Vintage, hanno un buon rapporto q/p, suonano bene e sono belli a vedersi.
Riguardo agli Yamaha: posseggo il BB425, era l'entry level a 5 corde di fine anni '90 ma ha una varietà sonora incredibile. I pickup centrali sono adatti al rock, quello al ponte è ottimo per sonorità r'n'b, jazz, etc. E puoi miscelarli. In passato ho avuto due Fender Jazz made in USA, per cui posso umilmente permettermi un paragone. Ovviamente occorre provarne uno e valutare.
MI chiedevo se nessuno del forum ha o ha provato i nuovi Fender indonesiani emo
  • maxpiano69
  • Risp: 27342
  • Loc: Torino

31-03-26 20.33

@ Dantes
MI chiedevo se nessuno del forum ha o ha provato i nuovi Fender indonesiani emo
Provato in negozio si, un fretless per la precisione (con tastiera in alloro indiano emo); non vanno male per quel che costano, ma come ti già scritto per 600 Euro piuttosto prenderei un Mex usato (a condizione di poterlo provare ovviamente, dato che non tutti i Mex ed in generale non tutti i bassi prodotti in serie sono uguali e vale anche per il nuovo) e mi ci pago anche un giro dal liutaio.
  • Dantes

31-03-26 22.37

@ maxpiano69
Provato in negozio si, un fretless per la precisione (con tastiera in alloro indiano emo); non vanno male per quel che costano, ma come ti già scritto per 600 Euro piuttosto prenderei un Mex usato (a condizione di poterlo provare ovviamente, dato che non tutti i Mex ed in generale non tutti i bassi prodotti in serie sono uguali e vale anche per il nuovo) e mi ci pago anche un giro dal liutaio.
Non penso sia un Fender standard series indonesiano, fanno solo 4 modeli di jazz bass e 4 di precision e nessun fretless
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9250
  • Loc: Brescia

01-04-26 00.32

io ho un Precision Made in Japan fine anni 80 con dei pure vintage montati dal precedente proprietario. Dico che va a gusti, dal tipo di manico al suono. Il precision è il padre di tutti bassi mentre il jazz è più moderno, più variabili con due pickup ed un manico sottile. Il Precision non ha i dettagli del jazz ma ha un suono gigantesco. Personalmente cercherei un Fender usato: tiene il valore ed è un emblema della musica.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6144
  • Loc: Lecce

01-04-26 23.05

Da principiante 15 anni fa ho voluto un manico comodo con capotasto largo. Ho preso un precision mexicano nuovo, poi ho fatto montare anche un pickup al ponte del jazz (volume/volume/tono). Ok, ho snaturato lo strumento ma chi se ne frega,è più versatile e tanto resta con me, non lo venderei mai;)