Suonare in piedi o quasi

• imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

31-03-26 08.37

Ciao, qui ci sono molti tastieristi/pianisti. Premetto che uso solo una tastiera , piano digitale ..mio affezionato Mp7
Ho sempre suonato da seduto con la classica panchetta.

L’esigenza nasce non dal palco, perché con service solitamente c’è un sistema affidabile di monitor.

Mentre nei piccoli posti,di solito, suoniamo con solo 2 colonne con sub. Ecco che in questo caso stare molto basso mi filtra molto sia il suono del piano che anche la voce, quasi scompaiono .
Insomma non ho feeling

Pensavo ad un sedile con seduta a circa 80 cm. , con una piede è necessario avere sotto controllo il pedale damper ovviamente.

Secondo Voi è meglio optare per un sedile con spalliera oppure la spalliera non mi servirà affatto.

C’è qualcuno che suona alto
Avrei individuato i seguenti prodotti
1 questo
Oppure
2 questo

con o senza spalliera , inoltre la seduta non rotonda mi sembra più duratura

Insomma avete qualcosa da consigliarmi
Per il sostegno del piano non ho problemi posso regolarlo a piacimento in altezza
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Macerata

31-03-26 10.41

io suono alto con sgabello fender e non c'è cosa migliore per l'altezza, questi accrocchi se non lo prendi di qualita c'è pericolo di andare a gambe all'aria.... ma cmq non ho capito il nesso fra non bucare il mix e l'altezza da cui suoni.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9248
  • Loc: Brescia

31-03-26 11.16

ciao
io ho sempre cercato di suonare ad una altezza "extra" per questioni sceniche e di interplay (riesco ad avere sott'occhio meglio i movimenti del palco).
Ho sempre usato uno sgabello cui 70 cm di altezza di seduta. Ultimamente vado con un sgabello da bar richiudibile e leggero da trasportare sempre da 70 cm al garrese che ho trovato in un negozio a meno di 20 euro. Gli sgabelli da tastiere sono molto belli ma a mio avviso, ingombranti e pesanti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27339
  • Loc: Torino

31-03-26 13.32

@ MrRudyRioly
io suono alto con sgabello fender e non c'è cosa migliore per l'altezza, questi accrocchi se non lo prendi di qualita c'è pericolo di andare a gambe all'aria.... ma cmq non ho capito il nesso fra non bucare il mix e l'altezza da cui suoni.
Da quel che ho capito il problema non è che "non buca il mix" in generale, ma che stando seduto in basso a lui arriva male il suono delle casse, per come le posizionano di solito, il che però fa pensare che non abbiano dei monitor e lui si ascolti dal PA/ principale e basta.

@imola2200: per quel problema sarebbe il caso di valutare un monitor, più che alzare la tua seduta (a meno che non vuoi farlo anche per tua maggiore comodità posturale)
  • imola22000
  • Risp: 1427
  • Loc: Taranto

31-03-26 15.10

maxpiano69 ha scritto:
...lui si ascolti dal PA/ principale e basta.

si esatto, stando seduto molto basso il suono mi arriva male
confermo che (nelle situazioni piccole) cerchiamo di ascoltarci dal PA master che posizioniamo quasi alle ns spalle

Anche se mi porto sempre un piccolo monitor PROEL 2 vie woofer da 8" (gentilmente offertomi dal mio Avatar che tu conosci beneemo)
il suono mi arriva secco e mono , non mi soddisfa . Ho notato che alzandomi è tutt'altra storia.

@ruggero forse ho capito a cosa ti riferisci......ti trovi bene ? usi il pedale ? puoi mettere una foto di uno anche similare?
Effettivamente quelli che ho postato sono parecchio pesanti ma li vedo ben piazzati un pieghevole leggero boh , non so

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27339

31-03-26 15.12

@ imola22000
maxpiano69 ha scritto:
...lui si ascolti dal PA/ principale e basta.

si esatto, stando seduto molto basso il suono mi arriva male
confermo che (nelle situazioni piccole) cerchiamo di ascoltarci dal PA master che posizioniamo quasi alle ns spalle

Anche se mi porto sempre un piccolo monitor PROEL 2 vie woofer da 8" (gentilmente offertomi dal mio Avatar che tu conosci beneemo)
il suono mi arriva secco e mono , non mi soddisfa . Ho notato che alzandomi è tutt'altra storia.

@ruggero forse ho capito a cosa ti riferisci......ti trovi bene ? usi il pedale ? puoi mettere una foto di uno anche similare?
Effettivamente quelli che ho postato sono parecchio pesanti ma li vedo ben piazzati un pieghevole leggero boh , non so

Ci sarebbe anche la panchetta regolabile Quiklok BZ7 che si alza fino a 63cm, ma non so se ti bastano

EDIT: altrimenti, per qualcosa di più alto, un classico sgabello "da bar" di quelli pieghevoli in legno e metallo, con spalliera, tipo QUESTO
  • MrRudyRioly

31-03-26 15.20

non avevo capito, credo che piu che spendere per l'altezza io spenderei su qualcosa per sentire bene, se un gruppo mi obbligasse a sentire dal pa non si sa perchè poi francamente lo lascerei all'istante.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9248
  • Loc: Brescia

31-03-26 16.06

imola22000 ha scritto:
ti trovi bene ? usi il pedale ? puoi mettere una foto di uno anche similare?

Si, uso di solito due pedali del volume e un sustain.

questo sgabello
  • MrRudyRioly

31-03-26 16.31

oh se mi metto io su quello sgabello cado in 5 minuti.... siete tutte mozzarelle da 60kg ? emoemo
  • Sbaffone
  • Risp: 3660
  • Loc:

31-03-26 16.41

Avevo letto suonare con i piedi
  • simondrake
  • Risp: 1165

31-03-26 21.18

@ Sbaffone