Consiglio su vst analogico

• calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2470
  • Loc: Torino

02-04-26 20.44

Ciao a tutti da hospital beach, emo. Dato che ho concluso le ultime vendite dei synth, mi affiderò sempre più a omnisphere , volevo integrare nel Mac un vst analogico, magari dei più famosi synth del passato. Se gratis è meglio, ma se costa poco và bene comunque. Ho provato con Vital, ma il problema è che gira, come molti altri, con un sistema più recente. Io attualmente ho un 10.10.2 Yosemite, vecchiotto. Chiedevo, visto il problema, se vi erano altri vst compatibili al mio o.s. Aggiornamenti di sistema non ne voglio e posso fare, nel senso che il Mac monta un SSD da 256 giga, mi rimangono solo due giga disponibili e tutto ciò che ho dentro non posso eliminarlo per fare spazio. Il Mac non può montare memorie interne di espansione, però forse, non sono molto pratico, potrei prendere un SSD esterno ma sarebbe una cosetta in più da portare in live. Ho sentito parlare di serum, ma in commercio la versione 2 non è compatibile , pigments, ecc. Avete idea? So che ne avete discusso sul forum ma , se non scoccio, faccio prima a chiedere
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8376
  • Loc: Genova

02-04-26 21.11

Stai parlando di plugin di wavetables digitali e non di emulazioni analogiche.
Tanto per cominciare, se hai il multi/poly, potresti comprare il suo vst Native: bellissimo plugin, che ti costa poco da possessore.
Poi ci sono tante cose gratuite o comunque economiche, ad esempio se ti fai un giro sul thread su cui si riportano le varie offerte e gratuità troverai un recentissimo clone di Juno 60 e 106 gratuito che costa poco, è uscito anche pochi giorni fa un clone del JX8P prodotto da TAL Audio che è in offerta, e comunque TAL ha alcuni plugin gratuiti tipo le vecchie versioni dei loro cloni Juno 60, SH 101, Tal Noisemaker...
  • zerinovic
  • Risp: 13355
  • Loc: Grosseto

02-04-26 21.31

mai provatohttps://surge-synthesizer.github.io/
  • MarioSynth
  • Risp: 1733

02-04-26 21.51

@ calav
Ciao a tutti da hospital beach, emo. Dato che ho concluso le ultime vendite dei synth, mi affiderò sempre più a omnisphere , volevo integrare nel Mac un vst analogico, magari dei più famosi synth del passato. Se gratis è meglio, ma se costa poco và bene comunque. Ho provato con Vital, ma il problema è che gira, come molti altri, con un sistema più recente. Io attualmente ho un 10.10.2 Yosemite, vecchiotto. Chiedevo, visto il problema, se vi erano altri vst compatibili al mio o.s. Aggiornamenti di sistema non ne voglio e posso fare, nel senso che il Mac monta un SSD da 256 giga, mi rimangono solo due giga disponibili e tutto ciò che ho dentro non posso eliminarlo per fare spazio. Il Mac non può montare memorie interne di espansione, però forse, non sono molto pratico, potrei prendere un SSD esterno ma sarebbe una cosetta in più da portare in live. Ho sentito parlare di serum, ma in commercio la versione 2 non è compatibile , pigments, ecc. Avete idea? So che ne avete discusso sul forum ma , se non scoccio, faccio prima a chiedere
Ciao, intervengo solo sul Mac: la situazione come descritta non è il massimo.

- Yosemite (difficile trovare qualcosa di compatibile)
- solo 2GB di spazio libero? Molto male

Scrivi il modello esatto e si può vedere che interventi fare.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5368
  • Loc: Roma

02-04-26 22.27

@ MarioSynth
Ciao, intervengo solo sul Mac: la situazione come descritta non è il massimo.

- Yosemite (difficile trovare qualcosa di compatibile)
- solo 2GB di spazio libero? Molto male

Scrivi il modello esatto e si può vedere che interventi fare.
Sei stato troppo ottimista… 2GB liberi in un disco fisso sono l’anticamera del disastro.
Consiglierei, prima di fare altro, di investire qualche decina di eurozzi in un disco SSD da “500GB” o meglio da “1TB” (le virgolette sono d’obbligo perché le dimensioni reali sono probabilmente 480 e 960GB) dove clonare il sistema operativo attuale. Lo so, sto consigliando di spendere qualcosina, ma se il contenuto del disco è vitale e non si può buttare via niente è l’unica soluzione.
Poi, sapendo il modello, si possono appunto consigliare interventi ad hoc per migliorare la situazione.
  • calav

03-04-26 00.21

@ cecchino
Sei stato troppo ottimista… 2GB liberi in un disco fisso sono l’anticamera del disastro.
Consiglierei, prima di fare altro, di investire qualche decina di eurozzi in un disco SSD da “500GB” o meglio da “1TB” (le virgolette sono d’obbligo perché le dimensioni reali sono probabilmente 480 e 960GB) dove clonare il sistema operativo attuale. Lo so, sto consigliando di spendere qualcosina, ma se il contenuto del disco è vitale e non si può buttare via niente è l’unica soluzione.
Poi, sapendo il modello, si possono appunto consigliare interventi ad hoc per migliorare la situazione.
Ok, in questo periodo non posso, poi ho indicherò il modello esatto
  • calav

03-04-26 00.26

@ cecchino
Che significa disastro? Lo chiedo perché il Mac è velocissimo e stabilissimo, ci faccio girare omnisphere su mainstage 3, mai alcun problema. In realtà ho sentito dire che SSD và occupato al max al 75 percento. È vero? Qualche giga posso recuperarlo, al max sui due, però le applicazioni importanti del sistema che non uso mai col Mac noni permette di disinstallarli. So che quando si disinstalla un applicazione, alcuni file rimangono e devi eliminarli manualmente, ma sono robette da pochi megabyte
  • MarioSynth

03-04-26 10.04

@ calav
Che significa disastro? Lo chiedo perché il Mac è velocissimo e stabilissimo, ci faccio girare omnisphere su mainstage 3, mai alcun problema. In realtà ho sentito dire che SSD và occupato al max al 75 percento. È vero? Qualche giga posso recuperarlo, al max sui due, però le applicazioni importanti del sistema che non uso mai col Mac noni permette di disinstallarli. So che quando si disinstalla un applicazione, alcuni file rimangono e devi eliminarli manualmente, ma sono robette da pochi megabyte
Condivido quanto detto dall'amico cecchino: se confermi quanto hai scritto, ovvero che il tuo SSD da 256GB ha solo 2 GB liberi, la situazione non è proprio esaltante.

Si, i Mac funzionano anche in situazioni limite come la tua, ma ti suggerisco anche io di porre rimedio quanto prima. In attesa di farci sapere il tuo modello (sai almeno dirci se Macbook Pro, Air o Macbook standard? La forchetta per Yosemite va dal 2008 al 2015, grosso modo), un suggerimento a costo zero per liberare un pò di spazio:

- CCleaner, versione gratuita, dovrai scaricare la versione apposita, semplice da utilizzare
- Onyx, gratuito, va scaricata la versione dedicata per Yosemite, usare con cautela.

Sono software che hanno una funzionalità per cancellare file inutili e liberare spazio (vecchi cache, log, ecc. ecc.)

Conoscere il modello inoltre permetterebbe di capire se puoi fare un upgrade dell'OS perchè con Yosemite, che risale al 2014 (12 anni fa) non potrai fare tantissimo.
  • zaphod
  • Risp: 6326
  • Loc: Savona

03-04-26 10.30

MarioSynth ha scritto:
Onyx, gratuito, va scaricata la versione dedicata per Yosemite, usare con cautela.

Posso sapere il perchè?
n.b. domanda da ignorante, non polemica, assolutamente
(chiedo venia per l'OT)
  • MarioSynth

03-04-26 10.46

@ zaphod
MarioSynth ha scritto:
Onyx, gratuito, va scaricata la versione dedicata per Yosemite, usare con cautela.

Posso sapere il perchè?
n.b. domanda da ignorante, non polemica, assolutamente
(chiedo venia per l'OT)
Ciao, figurati emo, non ho ben capito la tua domanda a cosa si riferisce.

Comunque Onyx è un Tool gratuito (storico, c'è da tantissimi anni), separato per ogni MacOS (va scaricata quindi la versione apposita), e ci sono alcune funzioni che vanno usate con attenzione per evitare di fare danni (è anche indicato in alcune pagine del Tool)

Ti posto una immagine del mio Onyx come esempio (sono su Monterey):

Come vedi, se si pasticcia sulle funzioni di login senza sapere cosa si fa, il Mac potrebbe anche non riavviarsi, per quello ho avvisato di usare con cautela. Nello specifico caso di calav, può utilizzare solo le funzioni di pulizia.
  • zaphod
  • Risp: 6326
  • Loc: Savona

03-04-26 11.14

@ MarioSynth
Ciao, figurati emo, non ho ben capito la tua domanda a cosa si riferisce.

Comunque Onyx è un Tool gratuito (storico, c'è da tantissimi anni), separato per ogni MacOS (va scaricata quindi la versione apposita), e ci sono alcune funzioni che vanno usate con attenzione per evitare di fare danni (è anche indicato in alcune pagine del Tool)

Ti posto una immagine del mio Onyx come esempio (sono su Monterey):

Come vedi, se si pasticcia sulle funzioni di login senza sapere cosa si fa, il Mac potrebbe anche non riavviarsi, per quello ho avvisato di usare con cautela. Nello specifico caso di calav, può utilizzare solo le funzioni di pulizia.
ti ringrazio, la mia domanda era portata dalla paura di usare un programma che potesse cancellare qualche file essenziale al funzionamento del computer. Io sono un mero utilizzatore e non un esperto di informatica, quindi non riuscirei a ripristinare un sistema danneggiato da un programma usato male. Forse con Time Machine si potrebbe riuscire, ma non vorrei arrivarci, ecco tutto. Comunque mi consola che già Onyx stesso ti dica cosa potrebbe creare problemi, quindi è il programma adatto per me emo
  • MarioSynth

03-04-26 11.17

@ zaphod
ti ringrazio, la mia domanda era portata dalla paura di usare un programma che potesse cancellare qualche file essenziale al funzionamento del computer. Io sono un mero utilizzatore e non un esperto di informatica, quindi non riuscirei a ripristinare un sistema danneggiato da un programma usato male. Forse con Time Machine si potrebbe riuscire, ma non vorrei arrivarci, ecco tutto. Comunque mi consola che già Onyx stesso ti dica cosa potrebbe creare problemi, quindi è il programma adatto per me emo
emo A questo punto per eliminare la paura meglio per te usare CCleaner! Molto user friendly, nella versione gratuita ha comunque funzioni molto utili di ottimizzazione del sistema.
  • cecchino

03-04-26 11.32

@ MarioSynth
emo A questo punto per eliminare la paura meglio per te usare CCleaner! Molto user friendly, nella versione gratuita ha comunque funzioni molto utili di ottimizzazione del sistema.
Io lo eviterei... ho varie esperienze di Mac di colleghi incasinati da quel software che ho poi dovuto sistemare.
Per me le operazioni da fare sarebbero clonare il disco interno su uno esterno più grande (a me ha funzionato molto bene Carbon Copy Cloner, addirittura meglio di Time Machine) fare lo scambio dei dischi e poi avviare il Mac dal nuovo disco. Solo allora si può pensare di fare, se previsto dal modello, l'aggiornamento di MacOS.
Il problema dei 2GB liberi, scrivo per Calav, è che il Mac può funzionare bene anche con poco spazio libero, ma i sistema ha comunque bisogno di scrivere anche temporaneamente dei dati sul disco, specie durante l'uso di programmi pesanti come alcuni di quelli musicali, e se non trova lo spazio per farlo sono guai.
  • MarioSynth

03-04-26 11.45

cecchino ha scritto:
Per me le operazioni da fare sarebbero clonare il disco interno su uno esterno più grande (a me ha funzionato molto bene Carbon Copy Cloner, addirittura meglio di Time Machine) fare lo scambio dei dischi e poi avviare il Mac dal nuovo disco. Solo allora si può pensare di fare, se previsto dal modello, l'aggiornamento di MacOS.

Questo senz'altro, ma abbiamo dati insufficienti. Finchè non avremo il modello esatto possiamo solo fare ipotesi. Inoltre bisogna vedere se calav sarà in grado di fare modifiche fisiche (è necessaria un minimo di manualità).

cecchino ha scritto:
Io lo eviterei... ho varie esperienze di Mac di colleghi incasinati da quel software che ho poi dovuto sistemare.

La mia esperienza è opposta, ho avuto occasione di installarlo per parenti, amici, ecc che volevano un software semplice e gratuito ed è stato generalmente apprezzato, proprio per la facilità di utilizzo. Ma ognuno ha le proprie esperienze.

E' chiaro invece che una pulizia iniziale per calav sarebbe ideale, e solo dopo installare Carbon Copy Cloner (eccellente programma, concordo) per la clonazione/sostituzione del disco, altrimenti si porta dietro vecchi dati inutili, cache e via dicendo sulla nuova copia. Questo imho ovviamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27346

03-04-26 19.03

All’interno di Mainstage (an he la vecchia verdione che gira su Gozemite) ci sono Retrosynth, Es2 ed Alchemy, prima di pensare ad altri plugin comincerei a guardare quelli.
  • calav

04-04-26 20.44

@ maxpiano69
All’interno di Mainstage (an he la vecchia verdione che gira su Gozemite) ci sono Retrosynth, Es2 ed Alchemy, prima di pensare ad altri plugin comincerei a guardare quelli.
Il modello è un MacBook retina del 2010, I7, ,16 giga di RAM , Yosemite 10.10.5, 256 SSD. Cosa devo specificare ancora? Penso vogliate altri dati.
  • wildcat80

04-04-26 21.27

È un computer molto vecchio. Quella serie non supportava neanche lo standard USB 3.0, cosa che renderebbe l'utilizzo di un SSD esterno meno performante del previsto.
Più che altro sul 2010 stando alla pagina ufficiale risulta il supporto sino a 8 GB RAM e non 16.
Non so come facciano a girarci software pesanti come quelli che hai citato.
  • cecchino

04-04-26 21.33

@ calav
Il modello è un MacBook retina del 2010, I7, ,16 giga di RAM , Yosemite 10.10.5, 256 SSD. Cosa devo specificare ancora? Penso vogliate altri dati.
Sì, servono altri dati perché quelli che hai scritto non tornano.
I primi MacBook con display retina, che io sappia, sono i MacBook Pro del 2012. Se il processore è un I7 è quasi sicuramente un MacBook Pro.
Se clicchi sulla prima voce del menu mela dovrebbe comparire nella finestra di informazioni un codice identificativo del tip “MacBookPro 10,1” o qualcosa di analogo. Facci sapere!
P.S. se è un Mac di quella generazione, può aggiornare il sistema fino a MacOS 10.15
  • cecchino

04-04-26 21.36

@ wildcat80
È un computer molto vecchio. Quella serie non supportava neanche lo standard USB 3.0, cosa che renderebbe l'utilizzo di un SSD esterno meno performante del previsto.
Più che altro sul 2010 stando alla pagina ufficiale risulta il supporto sino a 8 GB RAM e non 16.
Non so come facciano a girarci software pesanti come quelli che hai citato.
La massima RAM indicata da Apple nelle pagine ufficiali è spesso sottodimensionata rispetto a quella effettivamente supportata. Ad es.: nel mio MacBook Pro del 2012 secondo Apple non si potrebbe andare sopra 8GB ma ne ho installati tranquillamente 16.
Inoltre se leggi sopra è probabile che il Mac del nostro amico sia più recente anche se non di molto.
  • wildcat80

04-04-26 21.43

Se è Retina non può essere più vecchio del 2012 in effetti...