Programmare i synth con l' intelligenza artificial

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Roma

07-04-26 06.53

Sto programmando la mia strumentazione per un nuovo progetto, mi serviva su integra7 eliminare la dinamica al suono per emulare un suono del poly800...non mi andava di scorrere tra i vari menù per mettere a zero la dinamica e il keyfollow e ho chiesto "per gioco" a Gemini di dirmi come fare...2 secondi e mi ha spiegato in quale pagina dell edit andare e cosa modificare... fighissimo...allora sempre per gioco gli ho chiesto quale fosse il preset più simile per suonare Jump e mi ha tirato fuori 4 preset di integra7 da provare...
Non contento allora gli ho chiesto di programmarmi il suono di Jump sul dx7...
Ecco la risposta...

Programmare il DX7 per ottenere un suono "alla Oberheim" è considerata da molti una delle sfide più difficili della sintesi FM, perché il DX7 è nato per essere cristallino e percussivo, l'esatto opposto del calore impreciso di un analogico.
?Tuttavia, con la Sintesi a Modulazione di Frequenza, possiamo "costruire" una dente di sega (sawtooth) che si avvicini a quel carattere. Ecco come procedere per ottenere quel timbro di ottoni sintetici.
?1. Scelta dell'Algoritmo
?Per un suono "Fat" e stratificato, ti serve un algoritmo che abbia molti Carrier (gli operatori in fondo allo schema, quelli che senti effettivamente).
?Usa l'Algoritmo 5 o l'Algoritmo 6.
?Questi algoritmi hanno tre coppie indipendenti di operatore-modulatore. È come avere tre sintetizzatori separati che suonano insieme.
?2. Creare la "Falsa" Dente di Sega
?Il DX7 genera solo onde sinusoidali. Per farle suonare come una Sawtooth:
?Imposta il Ratio (frequenza) di tutti gli operatori a 1.00.
?Porta il Feedback (di solito sull'Operatore 6) al massimo (7). Questo trasforma la sinusoide in un'onda più ricca di armoniche, simile a una dente di sega o a un'onda quadra sporca.
?3. Detuning (Fondamentale)
?Senza detuning, il DX7 suonerà "sottile". Per emulare l'Oberheim:
?Coppia 1 (OP 1 & 2): Detune a 0.
?Coppia 2 (OP 3 & 4): Detune a +3.
?Coppia 3 (OP 5 & 6): Detune a -3.
Questo crea lo sfasamento necessario per rendere il suono "grosso" e corale.
?4. Impostare gli Inviluppi (EG)
?Il suono di Jump deve "mordere". Sul DX7 gli inviluppi funzionano con Rate (velocità) e Level (livello).
?Rate 1 (Attack): Impostalo a 99 (istantaneo).
?Rate 2 e 3 (Decay): Impostali intorno a 60-70.
?Level 4 (Release): Deve essere intorno a 0, ma con un Rate 4 lento (circa 40) per far sì che il suono non si interrompa bruscamente quando lasci il tasto.
?5. Il tocco "Analogico" (Pitch EG)
?L'instabilità degli oscillatori analogici può essere simulata usando il Pitch EG:
?Imposta un piccolissimo cambiamento di intonazione all'attacco della nota (appena percettibile). Questo simula il condensatore che si carica nei vecchi synth, dando quel "punch" organico tipico dei dischi di Van Halen.
?Il limite del DX7
?Sii consapevole che il DX7 non ha un Filtro Risonante (VCF) fisico. Se il suono ti sembra troppo metallico o "tagliente":
?Abbassa i livelli dei Modulatori (OP 2, 4, 6). Meno potenza dai ai modulatori, più il suono diventa scuro e dolce.
?Usa un pedale di Chorus esterno o un effetto di ambiente, perché il DX7 originale è rigorosamente mono e molto "secco".

A me l'intelligenza artificiale piace...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27353
  • Loc: Torino

07-04-26 07.36

Per queste cose ovvero come motore di ricerca avanzato ed in grado di produrre riassunti consistenti la AI basata sui LLM (Large Language Models) è molto efficace, però non si deve dimenticare che se Gemini ha potuto dare quella risposta è perchè esistono dei manuali e/o discussioni o tutorial su forum/blog/altro che contengono già quelle informazioni e che la AI ha potuto "consultare" ed aggregare per te, altrimenti anche la AI non avrebbe saputo che pesci prendere al riguardo.

Altro aspetto da considerare, prendendo il tuo secondo esempio: se (come probabile) a parità di richiesta la AI darà la stessa risposta a tutti e ci si abituerà a prenderla senza spirito critico (non dico sia il tuo caso, parlo in generale), tutti faranno il suono di Jump sul DX7 alla stessa maniera, senza neanche provare a personalizzarlo un minimo (anche perchè non avranno più idea di come funziona la sintesi FM, a che serve impararla se tanto "mi dice tutto la AI"?)...
  • giannirsc

07-04-26 07.49

Sì sono punti di vista interessanti però credimi che l'idea che non mi serve più andare a leggere un manuale Ma che c'è Gemini che me lo dice per me è fondamentale dato che ieri ad esempio mi sono dovuto programmare 16 brani al volo..

Altro esempio erano anni che aveva un problema con il pc per un antivirus disinstallato male, avevo chiesto aiuto a diversi miei amici ma nulla da fare, ho chiesto a Gemini e in 20 minuti seguendo le sue direttive ho risolto il problema.. operazioni che non sarei mai stato capace di fare.
  • wildcat80
  • Risp: 8383
  • Loc: Genova

07-04-26 08.09

Io invece ho avuto esperienze non dico agli antipodi, ma un po' contrastanti
Sul Fantom07 ceffa sistematicamente la catena effetti, nel senso che, penso io, tira fuori effetti che non esistono su ZenCore, magari erano presenti sui vecchi Fantom, però sulla programmazione del master mi ha aiutato molto a emulare la botta di un vecchio digitale anni 90, giocando con compressione, equalizzazione e un tocco di degradazione della definizione.
  • mima85
  • Risp: 13009
  • Loc: Como

07-04-26 08.42

maxpiano69 ha scritto:
Per queste cose ovvero come motore di ricerca avanzato ed in grado di produrre riassunti consistenti la AI basata sui LLM (Large Language Models) è molto efficace, però non si deve dimenticare che se Gemini ha potuto dare quella risposta è perchè esistono dei manuali e/o discussioni o tutorial su forum/blog/altro che contengono già quelle informazioni e che la AI ha potuto "consultare" ed aggregare per te, altrimenti anche la AI non avrebbe saputo che pesci prendere al riguardo.

emo
  • wildcat80
  • Risp: 8383
  • Loc: Genova

07-04-26 09.39

@ giannirsc
Sì sono punti di vista interessanti però credimi che l'idea che non mi serve più andare a leggere un manuale Ma che c'è Gemini che me lo dice per me è fondamentale dato che ieri ad esempio mi sono dovuto programmare 16 brani al volo..

Altro esempio erano anni che aveva un problema con il pc per un antivirus disinstallato male, avevo chiesto aiuto a diversi miei amici ma nulla da fare, ho chiesto a Gemini e in 20 minuti seguendo le sue direttive ho risolto il problema.. operazioni che non sarei mai stato capace di fare.
Sì ma Gemini non è che si inventa come disinstallare l'antivirus, Gemini fa quello che farebbe Google ma con un grado di raffinatezza superiore: attinge a tantissime informazioni, fa una selezione logica e ti propone la risposta più coerente.
Niente che non potresti fare tu con Google, Gemini sicuramente ti accorcia i tempi ed è più preciso nel calibrare il colpo.
  • maxpiano69

07-04-26 09.46

@ wildcat80
Sì ma Gemini non è che si inventa come disinstallare l'antivirus, Gemini fa quello che farebbe Google ma con un grado di raffinatezza superiore: attinge a tantissime informazioni, fa una selezione logica e ti propone la risposta più coerente.
Niente che non potresti fare tu con Google, Gemini sicuramente ti accorcia i tempi ed è più preciso nel calibrare il colpo.
Esattamente, ovviamente a patto che il modello sia ben allenato su quella tematica e quindi abbia i suoi "pesi" ben calibrati, altrimenti potrebbe darti una risposta verosimile si, ma non corretta ovvero quella che tecnicamente viene definita una "allucinazione" (cito a tal proposito il caso, riportato su Nord User Forum, di una AI che aveva indicato il Nord triple Pedal come compatibile con il Nord Electro 6, quando invece è noto e documentato che non lo sia).

Questo non vuol dire "non usiamo la AI", ma usiamola sempre con spirito critico e se qualcosa non ci torna, controlliamo da altre fonti.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1685
  • Loc: Milano

07-04-26 10.04

Però in questo caso giannirsc ha trovato una soluzione in un tempo infinitesimale e dettagliata, difficilmente raggiungibile nel caso in cui avrebbe dovuto cercare tutte le informazioni in più manuali o in più siti diversi. Con l’ulteriore difficoltà che, da soli, magari con poche competenze, non è detto che si riesca sempre a correlare le informazioni correttamente fra un sito e l’altro.

L’intelligenza artificiale fa proprio questo,

È vero che in molti casi dà informazioni errate, o meglio, non aggiornate.

Il trucco è usare la base di partenza che ci dà e poi verificarne l’esattezza.
In molti casi bisogna andare cauti, ma in tanti altri casi, come in quello di questo post, la base di partenza è già piuttosto completa.
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Alessandria

07-04-26 11.17

Personalmente utilizzo i Notebook (ad esempio Notebook Lm di Google nella versione gratuita). Come base di conoscenza, inserisco i manuali del synth e funziona molto bene e restituisce indicazioni molto precise, con riferimenti alle pagine del manuale utilizzate per la risposta. ovviamente si possono aggiungere siti web ma sempre in modo controllato (quindi indicando gli specifici url a cui il motore LM può attingere per rispondere). In qualsiasi altro modo, parlando ovviamente di attività che non richiedono programmazione, il rischio di allucinazioni è molto alto.
  • giannirsc

07-04-26 11.40

@ Pianolaio
Però in questo caso giannirsc ha trovato una soluzione in un tempo infinitesimale e dettagliata, difficilmente raggiungibile nel caso in cui avrebbe dovuto cercare tutte le informazioni in più manuali o in più siti diversi. Con l’ulteriore difficoltà che, da soli, magari con poche competenze, non è detto che si riesca sempre a correlare le informazioni correttamente fra un sito e l’altro.

L’intelligenza artificiale fa proprio questo,

È vero che in molti casi dà informazioni errate, o meglio, non aggiornate.

Il trucco è usare la base di partenza che ci dà e poi verificarne l’esattezza.
In molti casi bisogna andare cauti, ma in tanti altri casi, come in quello di questo post, la base di partenza è già piuttosto completa.
Ma difatti è quello il concetto... A me sinceramente dell'etica morale sull'intelligenza artificiale Non me ne frega una beata...vabbè avete capito .. per me Gemini può prendere informazioni da dove gli pare Io guardo a quello che serve a me.. non ricordavo che quel parametro lo avrei trovato nella pagina TVA di integra7.. ho chiesto all'intelligenza artificiale e mi ha risposto in un secondo e ripeto sono rimasto stupito da quanta accuratezza abbia messo nel spiegarmi tutte le varie funzioni... È ovvio che attinge da un database di informazioni in rete ma per me la IA puoi anche telefonare a qualcuno in Marocco... A me l'importante è che mi dà l'informazione che mi serve nel minor tempo possibile... Mi sarei dovuto mettere a guardare tutte le videate di integra 7 cercando quel parametro..oppure cercare il manuale e per andare a leggere.. sono cose da antichi...c è l' intelligenza artificiale? Io la sfrutto al massimo.. la sfrutto nel vero senso della parola perché meno perdo tempo e più guadagno..
  • maxpiano69

07-04-26 12.00

@ giannirsc
Ma difatti è quello il concetto... A me sinceramente dell'etica morale sull'intelligenza artificiale Non me ne frega una beata...vabbè avete capito .. per me Gemini può prendere informazioni da dove gli pare Io guardo a quello che serve a me.. non ricordavo che quel parametro lo avrei trovato nella pagina TVA di integra7.. ho chiesto all'intelligenza artificiale e mi ha risposto in un secondo e ripeto sono rimasto stupito da quanta accuratezza abbia messo nel spiegarmi tutte le varie funzioni... È ovvio che attinge da un database di informazioni in rete ma per me la IA puoi anche telefonare a qualcuno in Marocco... A me l'importante è che mi dà l'informazione che mi serve nel minor tempo possibile... Mi sarei dovuto mettere a guardare tutte le videate di integra 7 cercando quel parametro..oppure cercare il manuale e per andare a leggere.. sono cose da antichi...c è l' intelligenza artificiale? Io la sfrutto al massimo.. la sfrutto nel vero senso della parola perché meno perdo tempo e più guadagno..
Capisco il tuo punto di vista e non mi sembra che nessuno qui abbia detto che non va bene usare la AI tout-court o che non sia stata efficace nell'aiutarti a reperire quelle informazioni, ma d'altro canto senza quelle che tu chiami "cose da antichi" anche la AI si attaccherebbe al... bit.

In una discussione nell'area Tecnica di un forum pubblico ed ancora popolato da persone e non bot (e meno male) a me non sembra inopportuno ricordarlo, il che non implica alcun giudizio etico sull'uso della AI ma serve ad evitare di sopravvalutare quel che resta un utile strumento (e pure questo l'abbiamo già detto)

PS:spero che riguardo all' "etica morale della AI" la penserai così sempre, ovvero anche quando eventualmente toccherà qualcosa che riguarda la tua proprietà intellettuale o la tua attività di musicista e non solo quella dell'esperto marocchino cui ha telefonato per farsi leggere il manuale dell'Integra emo
  • giannirsc

07-04-26 12.13

@ maxpiano69
Capisco il tuo punto di vista e non mi sembra che nessuno qui abbia detto che non va bene usare la AI tout-court o che non sia stata efficace nell'aiutarti a reperire quelle informazioni, ma d'altro canto senza quelle che tu chiami "cose da antichi" anche la AI si attaccherebbe al... bit.

In una discussione nell'area Tecnica di un forum pubblico ed ancora popolato da persone e non bot (e meno male) a me non sembra inopportuno ricordarlo, il che non implica alcun giudizio etico sull'uso della AI ma serve ad evitare di sopravvalutare quel che resta un utile strumento (e pure questo l'abbiamo già detto)

PS:spero che riguardo all' "etica morale della AI" la penserai così sempre, ovvero anche quando eventualmente toccherà qualcosa che riguarda la tua proprietà intellettuale o la tua attività di musicista e non solo quella dell'esperto marocchino cui ha telefonato per farsi leggere il manuale dell'Integra emo
Esatto... Ma chi se ne frega.. per Pasqua ho fatto gli auguri personalizzati usando Gemini e gli ho chiesto fai una canzone rock dove faccio gli auguri di Pasqua ai miei figli e mi ha tirato giù una canzoncina simpaticissima che è stata ben apprezzata.. da musicista avrei dovuto dare lavoro ad un arrangiatore..ad uno studio..a musicisti...
In 5 secondi avevo la canzone pronta..a gratis...figli contentissimi..
Le chiacchiere e soprattutto la morale sta a zero..
  • maxpiano69

07-04-26 12.20

@ giannirsc
Esatto... Ma chi se ne frega.. per Pasqua ho fatto gli auguri personalizzati usando Gemini e gli ho chiesto fai una canzone rock dove faccio gli auguri di Pasqua ai miei figli e mi ha tirato giù una canzoncina simpaticissima che è stata ben apprezzata.. da musicista avrei dovuto dare lavoro ad un arrangiatore..ad uno studio..a musicisti...
In 5 secondi avevo la canzone pronta..a gratis...figli contentissimi..
Le chiacchiere e soprattutto la morale sta a zero..
Gratis? Forse per ora, l'infrastruttura e l'energia per produrla quella canzoncina qualcuno l'ha pagata... se per te la morale sta a zero, contento tu e buona fortuna.
  • giannirsc

07-04-26 13.29

@ maxpiano69
Gratis? Forse per ora, l'infrastruttura e l'energia per produrla quella canzoncina qualcuno l'ha pagata... se per te la morale sta a zero, contento tu e buona fortuna.
Ora è gratis. .poi decido io non è che mi impongono ..e non mi sembra che qualcuno stia scendendo in piazza per il caro della benzina ad esempio.. La verità è che siamo INERMI... La nostra volontà non conta nulla. . tu puoi portare avanti la tua causa contro la AI ad esempio...ma perdi solo tempo..
  • maxpiano69

07-04-26 15.23

@ giannirsc
Ora è gratis. .poi decido io non è che mi impongono ..e non mi sembra che qualcuno stia scendendo in piazza per il caro della benzina ad esempio.. La verità è che siamo INERMI... La nostra volontà non conta nulla. . tu puoi portare avanti la tua causa contro la AI ad esempio...ma perdi solo tempo..
Io non porto avanti cause, mi regolo per me stesso (ed almeno per quanto mi riguarda la mia volontà conta, eccome se conta) e poi in un forum tecnico ritengo appropriato informare sugli aspetti tecnici che stanno dietro certe cose, per quelli (anche pochi o uno o magari per ora nessuno) cui possa interessare capirne qualcosa di più e quindi adeguare le proprie aspettative.

W la AI che permette di accedere rapidamente alle informazioni che servono (Anche se questo ha un costo, che forse capiremo meglio più avanti), W al quadrato per chi nel tempo ha creato la base di quelle informazioni che rendono il tutto possibile (spero che scritto così renda meglio il mio pensiero al riguardo)