Come pubblicare su Spotify

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2901
  • Loc: Foggia

08-04-26 11.34

Una curiosità, avendo dei brani miei, quale è il sistema per pubblicare la propria musica su Spotify?
Non uso Spotify, ma sicuramente è uno dei mezzi più diffusi per fare ascoltare la propria musica.
  • Raptus
  • Risp: 3093
  • Loc: Padova

08-04-26 11.47

@ morgan74
Una curiosità, avendo dei brani miei, quale è il sistema per pubblicare la propria musica su Spotify?
Non uso Spotify, ma sicuramente è uno dei mezzi più diffusi per fare ascoltare la propria musica.
Lo puoi fare usando piattaforme per la distribuzione di musica, come Routenote che è gratuito ad es.
So che molti musicisti usano DistroKid ma non ho mai capito il reale vantaggio rispetto a Routenote, visto che comunque non cura anche la parte marketing e per quel poco che guadagni dalle royalties è uguale.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8390
  • Loc: Genova

08-04-26 12.02

Su Spotify ha senso pubblicare se fai ascolti importanti.
E Spotify da qualche mese non pubblica nulla di realizzato con il contributo dell'AI tranne le loro produzioni AI: i tuoi pezzi pur non essendo realizzati al 100% con AI sono facilmente equivocabili come tali già all'orecchio umano.
Ti consiglierei di prendere in considerazione servizio di streaming più a misura di amatore come Bandcamp.
  • Raptus

08-04-26 12.06

@ wildcat80
Su Spotify ha senso pubblicare se fai ascolti importanti.
E Spotify da qualche mese non pubblica nulla di realizzato con il contributo dell'AI tranne le loro produzioni AI: i tuoi pezzi pur non essendo realizzati al 100% con AI sono facilmente equivocabili come tali già all'orecchio umano.
Ti consiglierei di prendere in considerazione servizio di streaming più a misura di amatore come Bandcamp.
Io fossi in lui in realtà ci proverei lo stesso. Ho esperienza di amici che hanno pubblicato per anni loop di pochi minuti (nemmeno fatti da loro ma scaricati) solo per prendere soldi di royalties senza essere nemmeno musicisti. E ha funzionato, Spotify continua a distribuirli.
Ti risparmio le bestemmie che continuo a sparare per questa cosa emo
  • morgan74

08-04-26 13.07

Routenote mi chiede di inserire una immagine ad altissima risoluzione, professionale, che non ho...
  • Raptus

08-04-26 13.37

@ morgan74
Routenote mi chiede di inserire una immagine ad altissima risoluzione, professionale, che non ho...
Non che mi risulti, basta rispettare le dimensioni (fai resize da un qualsiasi programma di grafica) e basta, non è così limitante.
  • Sbaffone
  • Risp: 3694
  • Loc:

08-04-26 13.41

@ Raptus
Io fossi in lui in realtà ci proverei lo stesso. Ho esperienza di amici che hanno pubblicato per anni loop di pochi minuti (nemmeno fatti da loro ma scaricati) solo per prendere soldi di royalties senza essere nemmeno musicisti. E ha funzionato, Spotify continua a distribuirli.
Ti risparmio le bestemmie che continuo a sparare per questa cosa emo
Spotify paga 0.003$ lordi per ascolto sarà diventato ricco
  • morgan74

08-04-26 13.55

@ Raptus
Non che mi risulti, basta rispettare le dimensioni (fai resize da un qualsiasi programma di grafica) e basta, non è così limitante.
Ho fatto vari tentativi di resize, ma non me lo accetta.
Forse perché l'ho fatto con dei siti online.

Probabilmente serve un software tipo Photoshop
  • Raptus

08-04-26 14.17

@ Sbaffone
Spotify paga 0.003$ lordi per ascolto sarà diventato ricco
Nel 2017 quando queste cose erano ancora "fresche" ha guadagnato qualche migliaio di euro.
Ha preso più soldi lui negli ultimi 10 anni di quasi tutti i musicisti amatoriali e semi-professionisti che conosco emo