M1 Alcuni suoni assenti

09-05-26 23.09

Buonasera a tutti.
Ho cercato di leggere tra le discussioni aperte, ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.
Espongo brevemente: ho ricaricato i suoni originali sul M1 korg, l'upload è andato a buon fine, ma al riavvio mancano completamente i suoni di Piano, Organo e Chitarra (e forse qualche altro)
Trovo la cosa alquanto strana perché ho letto in giro che in caso di perdita dei suoni originali (batteria scarica) restano proprio solo quelli di piano e organo, ma qui sembrano essere completamente mancanti.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile? E saprebbe aiutarmi a risolverla?
Premetto che so metterci le mani dentro, perché lo faccio quasi di mestiere, ma in questo caso, non conoscendo l'apparecchio, chiedo prima di andare per tentativi.
Grazie-
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13047
  • Loc: Como

10-05-26 12.07

Quando la batteria è scarica il contenuto della memoria delle patch può corrompersi in modo completamente casuale. Personalmente non ho mai letto di suoni che tendono a restare più di altri in memoria in questi casi, anche perché da un punto di vista tecnico non ha molto senso la cosa dato che i chip di RAM sono soggetti tutti in modo omogeneo alla stessa condizione di sottoalimentazione e non ci sono regole su come possano corrompersi i dati contenuti. Probabilmente si è trattato di coincidenze.

Io ti direi di cambiare la batteria, eventualmente installando uno zoccolo se quella attuale è saldata direttamente sulla scheda madre, di fare il reset di fabbrica e ricaricare di nuovo tutti i suoni. Così facendo il tuo M1 dovrebbe tornare a posto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17189
  • Loc: Venezia

10-05-26 14.55

mima85 ha scritto:
Io ti direi di cambiare la batteria, eventualmente installando uno zoccolo se quella attuale è saldata direttamente sulla scheda madre, di fare il reset di fabbrica e ricaricare di nuovo tutti i suoni. Così facendo il tuo M1 dovrebbe tornare a posto.

Per quanto ne sappia, almeno su M1Rex che ho avuto, la batteria tampone è una CR2032 alloggiata nel portabatteria. Quindi, a meno che sulla versione a tastiera non sia posizionata in un posto difficile da raggiungere, la sua sostituzione è davvero semplicissima.
  • mima85

10-05-26 15.00

@ michelet
mima85 ha scritto:

Per quanto ne sappia, almeno su M1Rex che ho avuto, la batteria tampone è una CR2032 alloggiata nel portabatteria. Quindi, a meno che sulla versione a tastiera non sia posizionata in un posto difficile da raggiungere, la sua sostituzione è davvero semplicissima.
Si, vedo ora che c'è già lo zoccolo, avevo il dubbio perché non ricordavo cos'avessi visto quando ho aperto la mia M1.

Tanto meglio.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15661
  • Loc: Ravenna

10-05-26 18.06

@ mima85
Si, vedo ora che c'è già lo zoccolo, avevo il dubbio perché non ricordavo cos'avessi visto quando ho aperto la mia M1.

Tanto meglio.
All'epoca cambiai la pila nell'I3 e trovai un tutorial sul tubo. Dovetti smontarla quasi del tutto ma ce l'ho fatta anche io... emo

10-05-26 18.24

Brutta faccenda.
Ho aperto il coso, ho pulito la MB con l'alcol e controllato tutte le saldature, cambiato la batteria che segnava 2.85, meglio sostituirla, resettato i suoni, abilitato il sysex, ricaricato il file originale, e sempre lo stesso problema.
Universe funziona, piano 16" no (e a seguire tutti i pianoforti e gli organi e chitarre)
Nemmeno la song dimostrativa butta fuori tutti gli strumenti.
A questo punto temp che le ROM che contengono i suoni base, siano partite.
Controllati i condensatori (a vista) le tensioni sono di 5.1 per la CPU e 11.87 per i due rami di alimentazione.
I tasti funzionano tutti, i pulsanti anche...
mi spiace perché è un bell'apparecchio, esteticamente perfetto, e mi servivano proprio gli organi, per associarlo ad un piano elettrico in una sala prove.

Qualcuno ha qualche suggerimento,emo oltre quello di chiedere a Korg, che probabilmente farò, ma temo che a causa della vecchiaia del progetto, non mi daranno conto.
  • mima85

10-05-26 20.09

Cicciofotografo ha scritto:
Universe funziona, piano 16" no (e a seguire tutti i pianoforti e gli organi e chitarre)
Nemmeno la song dimostrativa butta fuori tutti gli strumenti.
A questo punto temp che le ROM che contengono i suoni base, siano partite.

Hmm si, dai sintomi che descrivi sembrerebbe un problema con le PCM ROM. Sono gli otto grossi chip messi in fila su uno dei lati della scheda madre.

Ho provato a cercare un po' ma i binari del loro contenuto non si trovano in giro su Internet e anche i chip, che sono ROM standard commerciali (non è roba proprietaria Korg) sono apparentemente introvabili.

Come hai già anticipato, prova a contattare qualche centro di assistenza, ogni tanto capita la fortuna di trovarne qualcuno che ha ancora qualche fondo di magazzino tra i loro pezzi di ricambio. E oltre a quello tieni comunque da parte la tua M1 e vai a caccia di una mainboard o addirittura di una intera M1 da cui cannibalizzare la scheda. La M1 è uno dei synth più venduti della storia, ce ne sono in giro per il mondo letteralmente centinaia di migliaia e infatti i loro prezzi restano piuttosto accessibili. Inoltre il fatto di esserne stati venduti così tanti esemplari significa che è più probabile che qualche laboratorio ne abbia i ricambi.

Scorri un po' ebay, subito, mercatinomusicale e via dicendo e se ti capita di imbatterti in una M1 mezza demolita esteticamente e meccanicamente ma funzionante a livello di elettronica e venduta per pochi soldi, fiondatici subito su.

Nel frattempo, tanto per non saper ne leggere ne scrivere, dai un'occhiata a tutti i punti di saldatura dei pin delle ROM per controllare che non ce ne siano di interrotti e ripassa tutti quelli che appaiono anche solo lontanamente sospetti. Magari salterà fuori che il tuo problema in realtà è dovuto semplicemente a qualche saldatura che con gli anni a furia di cicli termici si è aperta.