12-06-26 12.28
@ Teo777
Buongiorno a tutti.
Avrei un piccolo (ma in realtà ENORME) dubbio su cosa acquistare... pertanto ho pensato di scrivervi per chiedere un consiglio ai più esperti... cerco di spiegare bene la mia situazione: attualmente sono un felicissimo possessore di una Yamaha MODX8 (prima generazione) acquistata nell'ormai lontano 2018.. utilizzata molto in live quasi sempre da sola. Apprezzo la leggerezza, la meccanica, gli 88 tasti, i suoni in mia opinione meravigliosi... insomma la tastiera per me ideale, se non che noto che ultimamente la meccanica da qualche segno di cedimento... inoltre ultimamente si è concretizzata l'esigenza di affiancarla ad una tastiera più piccola da utilizzare in contemporanea. Attualmente ho risolto usando la mia mia storica korg N5 ma solo come controller. piloto tutto dalla modx via midi e utilizzo solo la modx come modulo sonoro suonando la korg n5 sull'ottavo canale della modx. un po' limitante (ad esempio non sono riuscito a far suonare con la korg N5 più di un canale della modx...).
Sto quindi valutando seriamente la possibilità di acquistare la nuova MODX M e qui viene il dubbio: potrei banalmente acquistare la versione 88 tasti e sostituire completamente la mia attuale, oppure potrei prendere la versione 7 o addiritura 6 per abbinarla e suonarle in contemporanea. Per alcune situazioni live che ho in piccole situazione avere solo la 7 forse mi aiuterebbe ma mi spiace, se devo spendere soldi non prendere direttamente la 8.
Altra ipotesi .. prendere la 8 nuova, provare a vendere la mia 8 vecchia o permutarla per una 7+ ... o insomma nno so bene come muovermi... voi cosa fareste? so che non è facile e che ognuno è diverso e ha esigenze diverse però magari sentire altre campane potrebbe aiutarmi ad un acquisto più mirato...
ad alcuni potrebbe sembrare strano avere due tastiere praticamente uguali solo di diversa estensione... però hanno lo stesso software e compatibilità e questo per me vuol dire molto in termini di tempo e praticità...
io sono "quasi" nella tua stessa condizione, nel senso che sono sempre uscito in live con rd300sx e modx7
ora vorrei togliere il roland (ormai vecchio) e uscire solo con modx7 + un controller per una questione di leggerezza e praticità, pur combattendo con il problema dei canali midi bloccati, ma aspetto di finire il nuovo repertorio per capire effettivamente se si può fare in base a quali suoni potrei dirottare sul controller...
ma tanto già so che dopo il primo live non mi soddisferà suonare le parti di piano con la tastiera del modx e andrò in crisi...
Morale della favola... sarei anche io orientato a sostituire la modx7 con la nuova modx 8m in modo da non avere problemi con i canali midi e un controller, però d'altro canto se ho una situazione piccola e fast, sono comunque costretto a scarrozzarmi la 88 tasti