Notebook... venderlo o tenerlo?

• Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1559
  • Loc:

27-06-26 18.44

Carissimi, un dubbio mi attanaglia da qualche giorno. Chiedo lumi. Ho un pc in ufficio e da qualche mese anche un pc a casa, entrambi fissi, datati ma ben equipaggiati per l'uso che devo farne. Li uso prevalentemente per midi/audio, grafica/video editing di base, Office, web e poco altro. Possiedo anche un ottimo notebook HP (Ryzen 3500u, 16gb ram, 128gb nvme) comprato qualche tempo fa, ma non lo uso praticamente mai: da quando a casa è arrivato il pc fisso, il notebook è finito nel cassetto e lo accendo ogni 3-4 giorni giusto per far girare la batteria. Infine, sto usando l'Ipad oltre che come modulo sonoro anche per appunti, video didattici, basi su cui esercitarmi, etc. e questo ha ulteriormente isolato il notebook. La mia intenzione sarebbe quella di venderlo (avrei già qualche interessato) ma non vorrei in seguito pentirmene. Vostri consigli? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15731
  • Loc: Ravenna

27-06-26 18.48

@ Ovidio
Carissimi, un dubbio mi attanaglia da qualche giorno. Chiedo lumi. Ho un pc in ufficio e da qualche mese anche un pc a casa, entrambi fissi, datati ma ben equipaggiati per l'uso che devo farne. Li uso prevalentemente per midi/audio, grafica/video editing di base, Office, web e poco altro. Possiedo anche un ottimo notebook HP (Ryzen 3500u, 16gb ram, 128gb nvme) comprato qualche tempo fa, ma non lo uso praticamente mai: da quando a casa è arrivato il pc fisso, il notebook è finito nel cassetto e lo accendo ogni 3-4 giorni giusto per far girare la batteria. Infine, sto usando l'Ipad oltre che come modulo sonoro anche per appunti, video didattici, basi su cui esercitarmi, etc. e questo ha ulteriormente isolato il notebook. La mia intenzione sarebbe quella di venderlo (avrei già qualche interessato) ma non vorrei in seguito pentirmene. Vostri consigli? emo
Cassetto... polvere... spreco... Vendilo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13415
  • Loc: Grosseto

27-06-26 18.51

se é finito nel cassetto, é un buon candidato alla vendita...
  • Ovidio
  • Loc:

27-06-26 18.55

@ paolo_b3
Cassetto... polvere... spreco... Vendilo!
Ciao Paolo, grazie del consiglio. Niente polvere, è ben protetto nella sua custodia emo. Spreco sì... per questo vorrei venderlo a chi può sfruttarlo meglio di me.
  • Ovidio
  • Loc:

27-06-26 18.55

@ zerinovic
se é finito nel cassetto, é un buon candidato alla vendita...
emo
  • zerinovic
  • Risp: 13415
  • Loc: Grosseto

27-06-26 19.03

@ Ovidio
emo
se ti capitasse uno strumento yamaha o roland con usb audio,che hanno i driver asio e che su win fanno la differenza. per un setup leggero e completo a basso costo. allora si.
  • Deckard
  • Risp: 2517
  • Loc: Roma

28-06-26 09.40

Io vado controcorrente, lo terrei…per esperienza personale, un portatile serve sempre quando non ce l’hai
  • Raptus
  • Risp: 3212
  • Loc: Padova

28-06-26 10.47

@ Ovidio
Io sto proprio cercando un portatile per fare degli esperimenti. Se non ti serve, vendilo, ci sono passato anche io con parecchie cose ma è giusto così.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15731
  • Loc: Ravenna

28-06-26 11.17

Per come la vedo io, se una cosa ti serve oggi, e sai a cosa ti serve, ok, se non ti serve e la riseci a vendere, non svendere, la venderei. Se si ripresenterà la necessità valuterò a tempo debito, se è proprio necessario un notebook e quali caratteristiche deve avere.
  • wildcat80
  • Risp: 8449
  • Loc: Genova

28-06-26 11.28

Dipende dal valore dell'oggetto, da quanto pensi di poter monetizzare.
Io ad esempio il mio vecchio MacBook Pro del 2015 lo tengo come muletto, a venderlo prenderei 3 spicci, invece mi fa comodo tenerlo: batteria praticamente nuova, tanto spazio libero, per 250 euro che potrei farci preferisco tenerlo pronto come riserva, anzi, settimana prossima potrei farci il lavoretto con Open ore che rinvio da mesi.
  • ruggero
  • Risp: 9296
  • Loc: Brescia

28-06-26 12.20

tienilo e vendilo tra un anno.... può sempre servire nel frattempo.
  • MarioSynth
  • Risp: 1770
  • Loc: Genova

28-06-26 14.23

@ wildcat80
Dipende dal valore dell'oggetto, da quanto pensi di poter monetizzare.
Io ad esempio il mio vecchio MacBook Pro del 2015 lo tengo come muletto, a venderlo prenderei 3 spicci, invece mi fa comodo tenerlo: batteria praticamente nuova, tanto spazio libero, per 250 euro che potrei farci preferisco tenerlo pronto come riserva, anzi, settimana prossima potrei farci il lavoretto con Open ore che rinvio da mesi.
Pensa, due settimane fa ho “fatto la mossa” su iMac 2015. La prima cosa che ho pensato, una volta finito é: “ma perché diavolo non l’ho fatto prima???”
Adesso ho Sonoma perfettamente funzionante, da Monterey.

Per Ovidio: bella domanda, così come descrivi la situazione ti direi di venderlo senza grossi pensieri.
Il “backupparo” che c’è in me ti direbbe di no (per lavoro ho un MacBook di backup, che uso pochissimo ma devo averlo per evitare interruzioni, per qualsiasi motivazione, guasti, furti, ecc.)

Se nella tua situazione lavorativa / musicale non usi dispositivi mission critical, come si dice in gergo, vendilo pure, senza svendere.