Tastierista senza tastiera

08-07-26 15.08

Ciao, vi leggo da un pò e credo che questo forum sia il posto giusto dove risolvere il mio problema.

Devo suonare in una cover band degli EUROPE (per il momento non abbiamo ancora serate solo in garage) e devo ancora acquistare lo strumento, quale tastiera si avvicina al suono dell'intro di "the final countdown"? Grazie
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Roma

08-07-26 15.18

@ TastieraioLive
Ciao, vi leggo da un pò e credo che questo forum sia il posto giusto dove risolvere il mio problema.

Devo suonare in una cover band degli EUROPE (per il momento non abbiamo ancora serate solo in garage) e devo ancora acquistare lo strumento, quale tastiera si avvicina al suono dell'intro di "the final countdown"? Grazie
Cosa intendi per "intro", gli effetti sonori prima del riff di synth brass o il synth brass stesso?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5825
  • Loc: Cuneo

08-07-26 15.27

@ Deckard
Cosa intendi per "intro", gli effetti sonori prima del riff di synth brass o il synth brass stesso?
Quel suono lo fai con qualsiasi entry level in circolazione; prenditi una Korg Kross che va più che bene; se poi hai budget superiori punta a Kronos (il top..)
  • morgan74
  • Risp: 2939
  • Loc: Foggia

08-07-26 16.32

Gli Europe, oltre ad usare suoni di synth Brass (Roland) piano elettrici e pad vari, usano anche molto hanmond con distorsione per cui io ti consiglierei qualcosa che abbia un po' tutti questi suoni come una workstation Roland tipo Fantom o Fantom 0 che ha anche un discreto clone hanmond dentro, oppure ancora meglio sarebbe usare un clone dedicato, come nord Electro o Stage, e per gli altri suoni una workstation come Roland Fantom o Yamaha MODx, o anche Korg Nautilus o Kronos.
Il tastierista degli Europe nel suo set up usa Nord, e Roland, si vede bene in alcune foto dei concerti.

08-07-26 17.32

1paolo ha scritto:
Quel suono lo fai con qualsiasi entry level in circolazione

Ho provato in negozio Roland Fantom, Yamaha MODx, e Korg Nautilus e mi sono sembrate un po freeddine rispetto al suono originale, non so se rendo l'ídea?

Il budget non è un problema...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8455
  • Loc: Genova

08-07-26 17.49

Il suon originale di Mic Michaeli era realizzato con un layer di due strumenti, un JX8P e un TX816, quindi un classico synth analogico sottrattivo e un synth FM.
Io sono riuscito a ricreare quel suono in maniera clamorosamente autentica con il Fantom07 in layer con il Volca FM, facendo le cose in maniera filologica: da una parte il Model JX8P con il suo iconico Stan Brass, dall'altra un Brass FM molto aperto.
Ma qui parliamo di anni 80 e di emulazioni con strumenti attuali dedicati.

In seguito Michaeli ha usato molto altro: Nord, Korg (Triton), Yamaha (serie SY), Roland (Fantom X7 e il controller Axis-1, precursore di AX Synth).

Oggi è un suono che puoi fare con qualsiasi workstation di fascia media: non serve una tastiera speciale, ogni tastiera Roland esistente ha una patch che ricrea i Brass del JX8P e del JX3P (spesso indicati come Synth Brass 2, o 80's Brass 2), e anche samples di synth brass digitali o FM adatti allo scopo.
  • giulio12
  • Risp: 3969
  • Loc: Udine

08-07-26 17.55

Penso sia più questione di programmazione che di preset. Se prendi una modx m ci tiri fuori di tutto. Se hai soldi, vai di montage e non sbagli. Ci farai tutte le canzoni che vuoi. Con 40 euro ti prendi organimation che è molto buono e vivi sereno.. vivi sereno anche con un modx... emo

08-07-26 19.10

wildcat80 ha scritto:
Oggi è un suono che puoi fare con qualsiasi workstation di fascia media: non serve una tastiera speciale, ogni tastiera Roland esistente ha una patch che ricrea i Brass del JX8P e del JX3P (spesso indicati come Synth Brass 2, o 80's Brass 2), e anche samples di synth brass digitali o FM adatti allo scopo.

il fatto è che non voglio acquistare una tastiera che scompare appena il chitarrista accende il suo amplificatore...Mi rendo anche conto che la "BOTTA" degli strumenti anni 80/90 in quelli attuali è difficile ritrovarla, dovrei andare di "VINTAGE" con tutte le incognite del caso...
  • wildcat80

08-07-26 19.18

@ TastieraioLive
wildcat80 ha scritto:

il fatto è che non voglio acquistare una tastiera che scompare appena il chitarrista accende il suo amplificatore...Mi rendo anche conto che la "BOTTA" degli strumenti anni 80/90 in quelli attuali è difficile ritrovarla, dovrei andare di "VINTAGE" con tutte le incognite del caso...
Se vuoi uno strumento serio devi mettere mano al portafogli.
Ti compri una bella ammiraglia e sei a posto: Fantom, Kronos o Montage M.
Se compri una midrange Tipo Fantom 0 o MODX devi prendere in considerazione il fatto che probabilmente dovrai programmarla bene, soprattutto la sezione master, per uscire come una delle vecchie glorie del passato: dinamica, equalizzazione, immagine stereo, e magari anche qualche effetto per dare un po' di quella non linearità che piace tanto. Avrai un po' da smanettare, ma guardando in giro trovi anche tanti suggerimenti pronti su come fare per avere un Fantom 0 che suona come un JV, ad esempio.
  • Deckard
  • Risp: 2527
  • Loc: Roma

08-07-26 19.34

@ wildcat80
Il suon originale di Mic Michaeli era realizzato con un layer di due strumenti, un JX8P e un TX816, quindi un classico synth analogico sottrattivo e un synth FM.
Io sono riuscito a ricreare quel suono in maniera clamorosamente autentica con il Fantom07 in layer con il Volca FM, facendo le cose in maniera filologica: da una parte il Model JX8P con il suo iconico Stan Brass, dall'altra un Brass FM molto aperto.
Ma qui parliamo di anni 80 e di emulazioni con strumenti attuali dedicati.

In seguito Michaeli ha usato molto altro: Nord, Korg (Triton), Yamaha (serie SY), Roland (Fantom X7 e il controller Axis-1, precursore di AX Synth).

E' sufficiente anche il "solo" Fantom volendo, per me lo è stato
  • wildcat80

08-07-26 19.42

@ Deckard
E' sufficiente anche il "solo" Fantom volendo, per me lo è stato
Col solo Fantom viene molto bene, c'è una scena dedicata, ma con l'FM vero sotto... E lo so che tu lo sai che quel Volchino picchia emo
Viene molto bene anche con il Summit, ma stiamo dilagando emo