App di notazione per iPad free

• WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2942
  • Loc: Mantova

03-08-26 00.25

Buonasera amici,

Sto cominciando a capire che iPad più una case/tastiera è molto più potente e versatile di quanto pensassi.

Adesso vorrei provare ad usarlo anche per comporre… ma malauguratamente MuseScore, che utilizzo sul Mac, non c’è per iPad

Cosa mi suggerite come alternativa gratuita - che mi permetta di scrivere e riascoltare in playback con suoni credibili?
  • Bob_Braces
  • Risp: 679
  • Loc: Bolzano

03-08-26 08.53

@ WTF_Bach
Buonasera amici,

Sto cominciando a capire che iPad più una case/tastiera è molto più potente e versatile di quanto pensassi.

Adesso vorrei provare ad usarlo anche per comporre… ma malauguratamente MuseScore, che utilizzo sul Mac, non c’è per iPad

Cosa mi suggerite come alternativa gratuita - che mi permetta di scrivere e riascoltare in playback con suoni credibili?
Da poco esiste un app compatibile con MuseScore chiamata Aria. Io la sto usando in modo sporadico da qualche settimana e non è male.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27580
  • Loc: Torino

03-08-26 08.59

@ Bob_Braces
Da poco esiste un app compatibile con MuseScore chiamata Aria. Io la sto usando in modo sporadico da qualche settimana e non è male.
Molto interessante, voglio provarla anch'io, thanks
  • WTF_Bach
  • Risp: 2942
  • Loc: Mantova

03-08-26 10.29

@ Bob_Braces
Molto interessante. Permette di creare una partitura da zero?
  • Bob_Braces
  • Risp: 679
  • Loc: Bolzano

03-08-26 10.58

@ WTF_Bach
Molto interessante. Permette di creare una partitura da zero?
Sì, per alcune cose è anche più rapida della versione PC (io combino la tastiera touch e una stilo), per altre la mancanza di scorciatoie da tastiera rende alcuni passaggi più macchinosi (es. aggiungere note ad un accordo). Ad ogni modo, per ora è free, secondo me val la pena provarla