App di notazione per iPad free

• WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2988
  • Loc: Mantova

03-08-26 00.25

Buonasera amici,

Sto cominciando a capire che iPad più una case/tastiera è molto più potente e versatile di quanto pensassi.

Adesso vorrei provare ad usarlo anche per comporre… ma malauguratamente MuseScore, che utilizzo sul Mac, non c’è per iPad

Cosa mi suggerite come alternativa gratuita - che mi permetta di scrivere e riascoltare in playback con suoni credibili?
  • Bob_Braces
  • Risp: 682
  • Loc: Bolzano

03-08-26 08.53

@ WTF_Bach
Buonasera amici,

Sto cominciando a capire che iPad più una case/tastiera è molto più potente e versatile di quanto pensassi.

Adesso vorrei provare ad usarlo anche per comporre… ma malauguratamente MuseScore, che utilizzo sul Mac, non c’è per iPad

Cosa mi suggerite come alternativa gratuita - che mi permetta di scrivere e riascoltare in playback con suoni credibili?
Da poco esiste un app compatibile con MuseScore chiamata Aria. Io la sto usando in modo sporadico da qualche settimana e non è male.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27626
  • Loc: Torino

03-08-26 08.59

@ Bob_Braces
Da poco esiste un app compatibile con MuseScore chiamata Aria. Io la sto usando in modo sporadico da qualche settimana e non è male.
Molto interessante, voglio provarla anch'io, thanks
  • WTF_Bach

03-08-26 10.29

@ Bob_Braces
Molto interessante. Permette di creare una partitura da zero?
  • Bob_Braces

03-08-26 10.58

@ WTF_Bach
Molto interessante. Permette di creare una partitura da zero?
Sì, per alcune cose è anche più rapida della versione PC (io combino la tastiera touch e una stilo), per altre la mancanza di scorciatoie da tastiera rende alcuni passaggi più macchinosi (es. aggiungere note ad un accordo). Ad ogni modo, per ora è free, secondo me val la pena provarla
  • WTF_Bach

04-08-26 00.17

@ Bob_Braces
Sì, per alcune cose è anche più rapida della versione PC (io combino la tastiera touch e una stilo), per altre la mancanza di scorciatoie da tastiera rende alcuni passaggi più macchinosi (es. aggiungere note ad un accordo). Ad ogni modo, per ora è free, secondo me val la pena provarla
Sto provando ad usarlo. Ok per correggere, un po’ macchinoso per comporre.

Ad esempio non trovo il mixer
  • maxpiano69

04-08-26 08.51

@ WTF_Bach
Sto provando ad usarlo. Ok per correggere, un po’ macchinoso per comporre.

Ad esempio non trovo il mixer
Esiste comunque Musescore per iPad che però è solo player, forse si potrebbe usare Aria come Editor e poi esportare i file e farli suonare a Musescore?
  • WTF_Bach

04-08-26 08.54

@ maxpiano69
Esiste comunque Musescore per iPad che però è solo player, forse si potrebbe usare Aria come Editor e poi esportare i file e farli suonare a Musescore?
Purtroppo i files creati/editati da Aria hanno un mix sballatissimo e suonati da MuseScore sono inascoltabili
  • Bob_Braces

17-09-26 23.48

@ WTF_Bach
Purtroppo i files creati/editati da Aria hanno un mix sballatissimo e suonati da MuseScore sono inascoltabili
Solo per segnalare che ci sono stati vari miglioramenti e, con l’ultimo upgrade, è disponibile anche un mixer per i volumi delle varie parti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9389
  • Loc: Roma

18-09-26 05.28

C'è Dorico che per I-Pad è gratis
  • maxpiano69

18-09-26 08.45

@ vin_roma
C'è Dorico che per I-Pad è gratis
Si, ma è bene aggiungere che la versione Free è limitata a 2 parti (4 se ti registri con un account Steinberg) e con funzionalità limitate, la versione Full è ad abbonamento.

Dorico is free to use, allowing you to write for ensembles of one or two players (such as solo guitar, voice and piano, etc.). Register with your free Steinberg ID to increase the player limit to four, allowing you to write for ensembles like string or wind quartet, or SATB choir

If you want to take your composition and arranging to the next level, you can buy an optional subscription to unlock more features and power: write for ensembles of any size, and gain access to Engrave mode, allowing you to make graphical tweaks to individual items anywhere in your project.