È arrivato… il TG77!

• MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1787
  • Loc: Genova

14-08-26 14.23

È arrivato l’arrot… ah no scusate emo, è arrivato il TG77!

Era nella mia wish list da anni, non trovavo mai il momento / occasione giusta (e intanto i prezzi aumentavano).

Esemplare in perfetto stato, con manuale originale, display ancora luminoso ma con il noto problema del “whine”, risolto al volo scollegando un cavetto.

Già implementato con Cubase (anche se in maniera un po’ macchinosa), ora cerco un librarian (vedrò se riesco a realizzare una adaptation per Knob Kraft Orm).

Al momento ho sfogliato un po’ di preset, ed effettivamente quello che si dice è vero: suona benissimo. Un suono “analogico”, per rendere l’idea, caldo, tridimensionale. Veramente notevole.

Proverò a chiedere a qualche volenteroso amico del forum se ha voglia di inviarmi un po’ di patch! emo

(Nota: per qualche strana ragione non riesco ad iscrivermi al forum Yamaha musician, ottima miniera di informazioni)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13126
  • Loc: Como

14-08-26 14.41

Qui c'è tutto quello che ho in quanto a patch per la SY-77, di conseguenza anche per l'equivalente TG.
  • djfilippo
  • Risp: 2952
  • Loc: Palermo

14-08-26 14.43

@ MarioSynth

Era nella mia wish list da anni, non trovavo mai il momento / occasione giusta (e intanto i prezzi aumentavano).

Esemplare in perfetto stato, con manuale originale, display ancora luminoso ma con il noto problema del “whine”, risolto al volo scollegando un cavetto.

Già implementato con Cubase (anche se in maniera un po’ macchinosa), ora cerco un librarian (vedrò se riesco a realizzare una adaptation per Knob Kraft Orm).

Al momento ho sfogliato un po’ di preset, ed effettivamente quello che si dice è vero: suona benissimo. Un suono “analogico”, per rendere l’idea, caldo, tridimensionale. Veramente notevole.

Proverò a chiedere a qualche volenteroso amico del forum se ha voglia di inviarmi un po’ di patch! emo

(Nota: per qualche strana ragione non riesco ad iscrivermi al forum Yamaha musician, ottima miniera di informazioni)
Lo avuto tantissimi anni fa e rivenduto! Avevo dei banchi di suoni, chissà dove li avrò conservati emo Classici suoni in FM spettacolari... Adesso anche con un Modx si possono ottenere tutti i suoni FM
  • MarioSynth

14-08-26 14.47

@ mima85
Qui c'è tutto quello che ho in quanto a patch per la SY-77, di conseguenza anche per l'equivalente TG.
Mitico! emo Grazie mille! A buon rendere.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15777
  • Loc: Ravenna

14-08-26 14.49

@ MarioSynth

Volevi dire il TG LA77?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13126
  • Loc: Como

14-08-26 14.59

@ paolo_b3
Volevi dire il TG LA77?
Lo vedo. Lo vedo che cos'hai fatto emo

(In inglese dicono "I've seen what you did", per dire di aver afferrato la battuta, non so se rende lo stesso in italiano).
  • Deckard
  • Risp: 2541
  • Loc: Roma

14-08-26 15.22

@ mima85
Ottimo acquisto, complimenti. Ce l’ho da da parecchio ormai, lo presi in sostituzione dell’ancor più vecchio SY77, è uno dei miei synth preferiti in assoluto, in qualche modo lo “infilo” sempre nelle mie produzioni, ha un suono incredibilmente caldo, tridimensionale e con una dinamica pazzesca che pochi strumenti, soprattutto digitali, riescono a darti. Vista l’età vetusta della macchina sto considerando l’acquisto di questo VST in sua futura sostituzione, sperando di non averne mai bisogno emo
  • MarioSynth

14-08-26 15.32

@ paolo_b3
Volevi dire il TG LA77?
ULTIM’ORA — YAMAHA TG77

Clamorosa svolta nel mondo della sintesi sonora: fonti vicine al settore confermano l’ingresso di un Yamaha TG77 in una sala studio italiana.

Il dispositivo, rack 3U, sarebbe stato acquisito nelle scorse settimane dopo una complessa trattativa.

Secondo indiscrezioni, il TG77 sarebbe già operativo e starebbe mostrando una preoccupante tendenza a produrre suoni molto più interessanti del previsto.

Gli esperti parlano di AFM, AWM2 e RCM. Gli inquirenti stanno cercando di capire perché servano così tante pagine di manuale per ottenere un semplice pad.

Al momento non risultano vittime.

Il rischio di ulteriori acquisti di sintetizzatori, tuttavia, viene definito molto elevato.

Seguiranno aggiornamenti. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5832
  • Loc: Cuneo

14-08-26 15.51

@ MarioSynth

Complimenti! Ho avuto per un po’ di tempo un sy77 e credo che, ad oggi, sia preferibile avere il rack rispetto alla tastiera.
I Toto ci fecero Africa ..
  • MarioSynth

14-08-26 16.47

@ 1paolo
Complimenti! Ho avuto per un po’ di tempo un sy77 e credo che, ad oggi, sia preferibile avere il rack rispetto alla tastiera.
I Toto ci fecero Africa ..
Grazie Paolo, in realtà stavo proprio valutando SY77 (prezzo molto più basso) ma soprattutto SY 99 (due ore di viaggio per andarla a prendere).
Purtroppo mi sono scontrato con la realtà, in studio non c’è più spazio… emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15777
  • Loc: Ravenna

14-08-26 18.25

@ mima85
Lo vedo. Lo vedo che cos'hai fatto emo

(In inglese dicono "I've seen what you did", per dire di aver afferrato la battuta, non so se rende lo stesso in italiano).
emoemoemo

emo