Pazza idea

• WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2952
  • Loc: Mantova

21-08-26 10.56

Come sapete le mie malattie mi precludono la continuazione dell’attività lavorativa, infatti sto facendo richiesta per la pensione anticipata.

Ciò mi lascia parecchio tempo libero - ma poca energia.

Meditavo di provare a frequentare il conservatorio di Mantova e fare piano jazz.

Cosa ne dite? Troppo dura? Inutile? Oppure stimolante?
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Biella

21-08-26 11.11

@ WTF_Bach
Come sapete le mie malattie mi precludono la continuazione dell’attività lavorativa, infatti sto facendo richiesta per la pensione anticipata.

Meditavo di provare a frequentare il conservatorio di Mantova e fare piano jazz.

Può essere una bellissima sfida per rimettersi in pista!
Quando mi sono avvicinato per la prima volta al mondo del Jazz, a metà anni ‘90, questi corsi di laurea non esistevano e così mi iscrissi alla scuola di musica che allora si trovava in via Savona a Milano.
Fu in esperienza bellissima che mi spalancò le porte dell’armonia funzionale che sto riprendendo dopo tanti anni proprio in questi mesi; ma fu anche un’esperienza frustrante perché arrivando dal 5 anno dell’istituto civico musicale del paesino in cui vivevo, non sapevo distinguere un accordo maj7 da una settima di dominante🫣.
Alla fine decisi di mollare con il piano quando arrivarono le prime supplenze a scuola come insegnante di filosofia perché mi resi conto che non avevo i numeri giusti per vivere suonando.
Però tu hai un livello ben più alto del mio, credo che non avrai nessun problema a seguire i corsi universitari!
E poi ricordo che qui sul forum scrivono anche colleghi che insegnano all’università e sapranno darti info ben più dettagliate, in bocca al lupo per la tua ripartenza! emo
  • Raptus
  • Risp: 3256
  • Loc: Padova

21-08-26 11.13

@ WTF_Bach

In generale per te dovrebbe essere una passeggiata emo
Riguardo all'utilità cosa intendi? Se è un modo per passare il tempo, per uno che sa già suonare bene come te potrebbe essere molto stimolante, la cosa più bella del conservatorio a mio parere è stato conoscere musicisti e poterci suonare insieme.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6338
  • Loc: Savona

21-08-26 11.14

@ WTF_Bach

ciao caro,
dura, per te, non credo proprio... anzi potrebbero benissimo laurearti ad honorem.

Stimolante? Dipende, come sempre, dall'insegnante, dalla sua preparazione e dalla sua complementarietà con te. Perchè non andresti impreparato, bensì sarebbe un dialogo alla pari e probabilmente si instaurerebbe un rapporto di trasfusione reciproca di conoscenze.

Inutile? Si, se quanto detto sopra non si verifica... alcuni insegnanti non infondono il 100% di ciò che sanno, a volte per incapacità a tradurre in parole quanto sanno, a volte per non sfornare un possibile concorrente. Devo dire, per onestà, che ho riscontrato questa cosa maggiormente nelle insegnanti di canto.
  • Deckard
  • Risp: 2548
  • Loc: Roma

21-08-26 11.28

@ WTF_Bach

Ma vai alla grande, senza pensarci...chissa' se "il grande diegno" non abbia fatto tutto per portarti proprio qui emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3982
  • Loc:

21-08-26 12.09

Se può interessare mi sono iscritto alla bocciofila e a un corso di burraco
  • WTF_Bach

21-08-26 12.27

@ Sbaffone
Se può interessare mi sono iscritto alla bocciofila e a un corso di burraco
Un abbonamento per un bordello di Lugano in alternativa?
  • Sbaffone
  • Risp: 3982
  • Loc:

21-08-26 12.28

@ WTF_Bach
Un abbonamento per un bordello di Lugano in alternativa?
Ottima idea
  • Deckard
  • Risp: 2548
  • Loc: Roma

21-08-26 13.48

@ Sbaffone
Ottima idea
Beh, non c’è storia, nettamente meglio
  • WTF_Bach

21-08-26 13.51

Le alternative sono anche più folli: filosofia o lettere indirizzo arte musica
  • 1paolo
  • Risp: 5837
  • Loc: Cuneo

21-08-26 15.39

@ WTF_Bach
Le alternative sono anche più folli: filosofia o lettere indirizzo arte musica
Mi sono trovato 3 anni fa nella tua situazione; ho pensato anch’io di dedicarmi maggiormente allo studio della musica, al volontariato sul territorio, allo sport… poi mia figlia ha detto che diventavamo nonni e questo e’ oggi l’occupazione principale, con grande piacere e soddisfazione.
Quindi, come suggerimento ti direi: fai quello che ti gratifica veramente, senza cercare attestati o diplomi di laurea!
Alla nostra età non dobbiamo dimostrare più niente a nessuno, ma solo cercare di stare più sereni possibile. emo
  • WTF_Bach

21-08-26 15.49

@ 1paolo
Mi sono trovato 3 anni fa nella tua situazione; ho pensato anch’io di dedicarmi maggiormente allo studio della musica, al volontariato sul territorio, allo sport… poi mia figlia ha detto che diventavamo nonni e questo e’ oggi l’occupazione principale, con grande piacere e soddisfazione.
Quindi, come suggerimento ti direi: fai quello che ti gratifica veramente, senza cercare attestati o diplomi di laurea!
Alla nostra età non dobbiamo dimostrare più niente a nessuno, ma solo cercare di stare più sereni possibile. emo
Verissimo. Però io sono uno che ha bisogno di obiettivi strutturati e verificabili.
  • 1paolo
  • Risp: 5837
  • Loc: Cuneo

21-08-26 15.56

@ WTF_Bach
Verissimo. Però io sono uno che ha bisogno di obiettivi strutturati e verificabili.
Allora punta al conservatorio, lascia perdere l’Universita’; la musica e’già’ il tuo mondo.