App/programma per basi e loop

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Foggia

01-09-26 22.50

Ciao a tutti.

Mi chiedevo se esiste un software o un’App che sia utile per crearsi delle basi su cui esercitarsi al piano (in partcolare blues e funky).

Tipo quello che fanno le basi automatiche degli arranger, dove selezioni un ritmo e mettendo gli accordi ottini linee di basso e batteria.

Non so se sono stato chiaro. Vorrei crearmi dei loop di basso e batteria su cui improvvisare sopra.

Ho trovato qualcosa su youtube e su Wikiloops…..ma vorrei farmele io.
  • Sbaffone
  • Risp: 4011
  • Loc:

02-09-26 00.01

C’è Xmure
  • dielle63

02-09-26 07.22

@ Sbaffone
C’è Xmure
Grazie.

Ho dato un’occhiata e sembra adatto. Solo che devo vedere se con Nord è campatibile (non ricordo se il midi su USB trasmetta anche note, altrimenti servirà qualche adattatore).
  • Sbaffone
  • Risp: 4011
  • Loc:

02-09-26 07.59

@ dielle63
Grazie.

Ho dato un’occhiata e sembra adatto. Solo che devo vedere se con Nord è campatibile (non ricordo se il midi su USB trasmetta anche note, altrimenti servirà qualche adattatore).
Che io sappia nord trasmette midi anche attraverso usb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27607
  • Loc: Torino

02-09-26 08.53

@ dielle63
Grazie.

Ovvio che trasmette anche le note, a patto di configurare in maniera appropriata i canali nel menu MIDI (Global Channel) o Extern se usi quella sezione per pilotare iPad (per i dettagli il manuale è li che ti aspetta emo emo)

Come app su iPad potresti provare Session Band (ce ne sono varie versioni, specifiche per vari generi musicali) https://www.chrisstandringsessionband.com/about-the-sessionband-music-app/
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9310
  • Loc: Brescia

02-09-26 12.31

io per esercitarmi al volo cerco backin tracks per genere semplicemente su youtube.
  • Dallaluna69
  • Risp: 3679
  • Loc: Firenze

02-09-26 15.09

dielle63 ha scritto:
Mi chiedevo se esiste un software o un’App che sia utile per crearsi delle basi su cui esercitarsi al piano (in partcolare blues e funky).

Ciao. Dai un'occhiata anche a Band in a box, che nasce con quello scopo.
  • dielle63

02-09-26 15.46

@ Dallaluna69
dielle63 ha scritto:

Ciao. Dai un'occhiata anche a Band in a box, che nasce con quello scopo.
Grazie a tutti.

Mi documento e procedo.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Biella

03-09-26 11.00

@ maxpiano69
Ovvio che trasmette anche le note, a patto di configurare in maniera appropriata i canali nel menu MIDI (Global Channel) o Extern se usi quella sezione per pilotare iPad (per i dettagli il manuale è li che ti aspetta emo emo)

Come app su iPad potresti provare Session Band (ce ne sono varie versioni, specifiche per vari generi musicali) https://www.chrisstandringsessionband.com/about-the-sessionband-music-app/
“Come app su iPad potresti provare Session Band”

Mi “aggiungo” ai ringraziamenti emo

Dopo aver letto il thread sono andato a scaricarmi Session Band su i-Pad e sono sbalordito. Creare backing tracks personalizzate sullo schermo del i-Pad è molto più comodo rispetto a come facevo prima con il backing sequencer della vecchia Korg i4s.

Thanks maxpiano69.
E thanks anche a Sbaffone, non ho ancora provato Xmure ma è il prossimo della lista. emo