Controller 61 o 49 tasti?

• angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3214
  • Loc: Potenza

13-09-26 12.43

Ciao,
per le serate invernali nei locali, vorrei lasciare il piano in garage e accoppiare un controller alla modx7.
Vorrei un consiglio da chi usa controller 49 tasti, se sono sufficienti per un uso principalmente di pad, archi brass e hammond, o a volte hanno smadonnato per non aver preso la 61
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc:

13-09-26 13.20

@ angelo72
Ciao,
per le serate invernali nei locali, vorrei lasciare il piano in garage e accoppiare un controller alla modx7.
Vorrei un consiglio da chi usa controller 49 tasti, se sono sufficienti per un uso principalmente di pad, archi brass e hammond, o a volte hanno smadonnato per non aver preso la 61
Se sei a spendere io prenderei una 61.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13439
  • Loc: Roma

13-09-26 13.25

@ violino999
Se sei a spendere io prenderei una 61.
Mi è capitato alla vittoria di usare master 49 in abbinamento a un piano 88 tasti ed è andata male sempre abbastanza bene È ovvio che 61 è meglio perché magari puoi anche crearti degli split
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17231
  • Loc: Venezia

13-09-26 13.27

@ angelo72
Ciao,
Non tengo in considerazione nessuna tastiera al di sotto delle 61 note. Fanno eccezione WaveState e ModWave che con quella tastiera da 37 note mi fanno bestemmiare come un fabbro… quando le avevo acquistate non era ancora disponibile la versione a modulo…
  • greg
  • Risp: 3913
  • Loc: Salerno

13-09-26 13.43

@ angelo72
Ciao,
tu ti trovi a suonare i piani acustici ed elettrici con la tastiera della Modx?
Addirittura tolsi la 88 tasti poichè proprio non c'era feeling.
Già con Modx M le cose sono un pò migliorate.
Ecco, una Modx M lascia suonare discretamente un 'Hammond' per chi come me non è mai stato un organista.
Premessa sulla tua 'prima' tastiera.
Io come 49 tasti ho accettato 'ob torto collo' la Wave Behringer che ha il grandissimo pregio di avere 4 tasti sulle totelle che mi fanno saltare rapidamente di ottave in base al suono che devo riprodurre, non mi viene leggerissima, ma è compatta al punto che ormai ha il suo posto fisso sulla SL 88 mk 2 di cui ne sfrutto alla grande anche la scheda audio, oltre ad avere ormai pianificate curva di dinamica ed altri parametri che mi consentono di suonare buona parte dei softpiano in mio possesso.
Tra le migliori tastiere mute io ho provato le Korg che trovi sia a 49 che a 61 tasti.
costano, ma sono definitive, secondo me.
Altrimenti se hai problemi di prezzo e non vuoi spendere, credo che le M-Audio abbiano un buon rapporto qualità prezzo ed ottieni nei modelli medi anche dei softsynth in dotazione di buonissima qualità.
  • angelo72

13-09-26 14.33

@ greg
tu ti trovi a suonare i piani acustici ed elettrici con la tastiera della Modx?
Addirittura tolsi la 88 tasti poichè proprio non c'era feeling.
Già con Modx M le cose sono un pò migliorate.
Ecco, una Modx M lascia suonare discretamente un 'Hammond' per chi come me non è mai stato un organista.
Premessa sulla tua 'prima' tastiera.
Io come 49 tasti ho accettato 'ob torto collo' la Wave Behringer che ha il grandissimo pregio di avere 4 tasti sulle totelle che mi fanno saltare rapidamente di ottave in base al suono che devo riprodurre, non mi viene leggerissima, ma è compatta al punto che ormai ha il suo posto fisso sulla SL 88 mk 2 di cui ne sfrutto alla grande anche la scheda audio, oltre ad avere ormai pianificate curva di dinamica ed altri parametri che mi consentono di suonare buona parte dei softpiano in mio possesso.
Tra le migliori tastiere mute io ho provato le Korg che trovi sia a 49 che a 61 tasti.
costano, ma sono definitive, secondo me.
Altrimenti se hai problemi di prezzo e non vuoi spendere, credo che le M-Audio abbiano un buon rapporto qualità prezzo ed ottieni nei modelli medi anche dei softsynth in dotazione di buonissima qualità.
No che non mi trovo bene a suonare i piani con la modx7, ma nei locali spesso con poco spazio vorrei andare con un setup leggero e poco ingombrante…
  • angelo72

13-09-26 14.36

@ giannirsc
Mi è capitato alla vittoria di usare master 49 in abbinamento a un piano 88 tasti ed è andata male sempre abbastanza bene È ovvio che 61 è meglio perché magari puoi anche crearti degli split
“ed è andata male sempre abbastanza bene” emo
????
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Torino

13-09-26 19.22

@ angelo72
“ed è andata male sempre abbastanza bene” emo
????
Compro una vocale e provo a dare la soluzione emo
Io capisco che si è trovato sempre abbastanza bene.

Io con 88+49 ci suono (o meglio ci suonavo), come trasportabilità è una goduria, sulla 49 effettivamente per hammond fai solo mano destra, la sinistra difficilmente ci sta. Anche sui pad ovviamente i bassi sono ravvicinati al corpo / canto, qualche nota che verrebbe naturale la sacrifichi. Per i lead nessun problema, magari solo impostare la giusta ottava tra un suon e l' altro.

Però, oltre che come trasportabilità è una goduria, se siete in tanti tra tastiere e chitarre in realtà essere costretti a sfoltire non è un male per il mix finale, eviti di impastare sulle medio basse.