ARTURIA MINIFREAK vers. 5.00

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3919
  • Loc: Salerno

17-09-26 18.08

Per i possessori del Minifreak aggiornamento ulteriore per aggiungere soprattutto le proprie forme d'onda anche fino a 6 secondi di lunghezza, più wavetables.
In pratica mi ritrovo con un minisupersynth, un investimento che non finirà mai di sorprendermi e meravigliarmi.
Comprato 4 anni fa circa e tutto da riscoprire ad ogni aggiornamento.
Incredibili alla Arturia.
Iocancora non cibposso metter mano per problemi di tempo e non ho aperto la pagina relativa sul sito.
Ne sono stato informato via email.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27628
  • Loc: Torino

17-09-26 18.24

https://www.arturia.com/products/hardware-synths/minifreak/update

What’s included in version 5.0?

This free update adds user sample and wavetable import, plus a new Factory Bank v5.0 with 23 new presets.
Import your own material, let MiniFreak handle the conversion, and shape it instantly with MiniFreak’s engines — in software and on hardware.

(niente male poter caricare e processare nel MiniFreak wavetables e samples utente)
  • greg

17-09-26 18.35

@ maxpiano69
https://www.arturia.com/products/hardware-synths/minifreak/update

What’s included in version 5.0?

This free update adds user sample and wavetable import, plus a new Factory Bank v5.0 with 23 new presets.
Import your own material, let MiniFreak handle the conversion, and shape it instantly with MiniFreak’s engines — in software and on hardware.

(niente male poter caricare e processare nel MiniFreak wavetables e samples utente)
Era sottintesoemo, sono uno grezzo io.
Non raffinato nell'esporre.
Comunque resta uno strumento xhe cobtinua a guardare avanti e ritardare la sua obsolescenza, soprattutto perchè ha due enormi pregi: avendo la versione software lo porto con me sempre nel mio host Cantabile, inserite sue patches in tanti racks delle centinaia che utilizzo nei miei tre contesti dal vivo, e poi è musicale.
All'inizio lo trovai freddo e plasticoso.
Presa confidenza con la programmazione, è diventato un coltellino svizzero.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8505
  • Loc: Genova

17-09-26 20.06

Sembra che sia l'ultimo step evolutivo della serie Freak.
Potrebbero essere maturati i tempi per un fratello maggiore.
  • greg

17-09-26 20.14

@ wildcat80
Sembra che sia l'ultimo step evolutivo della serie Freak.
Potrebbero essere maturati i tempi per un fratello maggiore.
Magari
  • afr
  • Risp: 21262

17-09-26 22.10

12-bit / 32 kHz, up to 6 seconds

Bha.... Comunque prima di importare un file wave si deve fare un downsize a 12bit
  • wildcat80

18-09-26 11.08

@ afr
12-bit / 32 kHz, up to 6 seconds

Bha.... Comunque prima di importare un file wave si deve fare un downsize a 12bit
È un formato fortemente vintage, tipo SP1200 e i vari sampler anni 80.
  • afr
  • Risp: 21262

18-09-26 12.13

@ wildcat80
È un formato fortemente vintage, tipo SP1200 e i vari sampler anni 80.
Non lo metto in dubbio però porlo come limite mi pare anacronistico
  • maxpiano69

18-09-26 16.37

@ afr
Non lo metto in dubbio però porlo come limite mi pare anacronistico
D'altro canto se il DAC interno lavora a quella frequenza e risoluzione (come mi viene da supporre), non è un limite ma una caratteristica/scelta di chi lo ha progettato e non avrebbe senso usare samples a risoluzione maggiore.

Alla fine dei conti parliamo di un synth nato per fare sperimentazione e sintesi, non il ROMpler hi-fi
  • wildcat80

18-09-26 18.33

@ maxpiano69
D'altro canto se il DAC interno lavora a quella frequenza e risoluzione (come mi viene da supporre), non è un limite ma una caratteristica/scelta di chi lo ha progettato e non avrebbe senso usare samples a risoluzione maggiore.

Alla fine dei conti parliamo di un synth nato per fare sperimentazione e sintesi, non il ROMpler hi-fi
No Max è una scelta strategica e non obbligata, in particolare c'è un aspetto puramente stilistico (con quella definizione e un filtro analogico si avvicina moooolto ad un vecchio sampler ibrido anni 80), e un aspetto legato al supporto di archiviazione, perché il Minifreak adotta un'architettura ad alta definizione, 24 bit/48 kHz.
La differenza di taglia fra campioni PCM "qualità CD" il vecchio 12 bit/32 kHz è circa il 50% (ogni secondo campionato è quasi il doppio in termini di bit nello standard 16/44.1 rispetto al formato scelto da Arturia)
  • maxpiano69

18-09-26 21.46

@ wildcat80
No Max è una scelta strategica e non obbligata, in particolare c'è un aspetto puramente stilistico (con quella definizione e un filtro analogico si avvicina moooolto ad un vecchio sampler ibrido anni 80), e un aspetto legato al supporto di archiviazione, perché il Minifreak adotta un'architettura ad alta definizione, 24 bit/48 kHz.
La differenza di taglia fra campioni PCM "qualità CD" il vecchio 12 bit/32 kHz è circa il 50% (ogni secondo campionato è quasi il doppio in termini di bit nello standard 16/44.1 rispetto al formato scelto da Arturia)
OK, la mia "supposta" non era giusta allora emo, mentre ci sta allora che sia una scelta stilistica e per ridurre la dimensione dei samples (ovvero consentire quei 6 secondi che altrimenti sarebbero stati 3 o meno)