Cerco reverb

• Joyscsi
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Ancona

24-09-26 09.06

Buongiorno a tutti cerco Riverbero per un prophet 5 .
Sarei interessato ad uno Strymon Blue Sky o Boss RV 6.
Qualcuno li vende?
PS se avete provato entrambi ben vengano recensioni.
Grazie
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8518
  • Loc: Genova

24-09-26 10.56

Lo Strymon è un riverbero estremamente ingombrante: è spettacolare con strumenti poveri, perché fa il suono fin dove non arriva il synth, ma su strumenti di un certo spessore per assurdo fa peggio.
Con un P5 cercherei qualcosa di cristallino come i vecchi Lexicon.
A me piacciono molto i riverbero Korg che trovi sulla serie Nu:Tekt, solo che sono costruttivamente molto poveri, anche se i riverberi sono una cosa spaziale, ma in genere tutti gli effetti.
NTS1 mkII e NTS3 sono le soluzioni più interessanti, con un adeguato case da acquistare a parte.
  • Joyscsi

24-09-26 11.09

@ wildcat80
Lo Strymon è un riverbero estremamente ingombrante: è spettacolare con strumenti poveri, perché fa il suono fin dove non arriva il synth, ma su strumenti di un certo spessore per assurdo fa peggio.
A me piacciono molto i riverbero Korg che trovi sulla serie Nu:Tekt, solo che sono costruttivamente molto poveri, anche se i riverberi sono una cosa spaziale, ma in genere tutti gli effetti.
NTS1 mkII e NTS3 sono le soluzioni più interessanti, con un adeguato case da acquistare a parte.
Provo ad ascoltare .....per ora grazie mille 😉
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27651
  • Loc: Torino

24-09-26 11.20

@ wildcat80
+1 soprattutto se vuoi avere dei preset di riverbero diversi, da associare ai vari program del Prophet 5 (e sincronizzare via MIDI Program Change); anche un bel Yamaha SPZ non sarebbe male (ma non se ne trovano molti ed hanno quotazioni altine); lo Strymon anche io lo vedo meglio come un riverbero con cui giocare come se fosse un'estensione del synth e da modificare in tempo reale durante l'esecuzione (Cosa che per carità si può fare benissimo anche in accoppiata con un P5

Alla fine come sempre dipende da cosa si cerca: un riverbero non programmabile, per giocarci "come una volta" o un riverbero programmabile per compensare l'assenza di FX interni ed arrichire i Program del synth?
  • Joyscsi

24-09-26 11.41

@ maxpiano69
+1 soprattutto se vuoi avere dei preset di riverbero diversi, da associare ai vari program del Prophet 5 (e sincronizzare via MIDI Program Change); anche un bel Yamaha SPZ non sarebbe male (ma non se ne trovano molti ed hanno quotazioni altine); lo Strymon anche io lo vedo meglio come un riverbero con cui giocare come se fosse un'estensione del synth e da modificare in tempo reale durante l'esecuzione (Cosa che per carità si può fare benissimo anche in accoppiata con un P5

Alla fine come sempre dipende da cosa si cerca: un riverbero non programmabile, per giocarci "come una volta" o un riverbero programmabile per compensare l'assenza di FX interni ed arrichire i Program del synth?
Lo dovrei mettere in cascata dopo un Carbon Copy.......non mi interessa 'suonare' con il riverbero ma mi interessa allargare un pò il suono sfruttando le uscite stereo dell'effetto.
Il prophet è mono, il Carbon pure.....interessa invece tantissimo un riverbero che non tagli le freq del synth e che dia quel tocco di spazialità
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27651
  • Loc: Torino

24-09-26 12.05

@ Joyscsi
Lo dovrei mettere in cascata dopo un Carbon Copy.......non mi interessa 'suonare' con il riverbero ma mi interessa allargare un pò il suono sfruttando le uscite stereo dell'effetto.
Il prophet è mono, il Carbon pure.....interessa invece tantissimo un riverbero che non tagli le freq del synth e che dia quel tocco di spazialità
Appunto, quindi meglio un riverbero digitale generico di buona qualità e che non colori troppo il suono; se vuoi restare sul compatto e senza preset allora potrebbe anche bastarti un caro vecchio Alesis Nanoverb; nel frattempo se hai una scheda audio potresti anche sperimentare con dei riverberi VSTi su computer, così ti fai un'idea più precisa di quel che vuoi/potresti ottenere.
  • ruggero
  • Risp: 9319
  • Loc: Brescia

24-09-26 14.50

Hall Of Fame 2... oppure se vuoi provare tanto perché costa poco uno Zoom 70CDR+
  • giannirsc
  • Risp: 13447
  • Loc: Roma

24-09-26 19.49

L'importante è che il segnale al reverbero lo mandi tramite le uscite send di un mixer per evitare di far passare tutto il segnale nel processore che può degradare il segnale, Io ho preso un TC helicon m350 per avere un po' di effetti sul dx7 o il Korg Poly 800, a midi quindi lo gestisco o dal dx7 o dal iPad
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Vicenza

24-09-26 21.07

Joyscsi ha scritto: Sarei interessato ad uno Strymon Blue Sky o Boss RV 6.

Utilizzo il BigSky mx anche con synth analogici, ma non conosco in particolare il blueSky.
Per la mia esperienza i preset vanno tutti ricalibrati e asciugati perchè di default tendono ad essere oltremodo invadenti. Una volta corretto il rapporto dry/wet e attenuate un filo le alte frequenze il risultati arrivano subito. Ha un'impronta generale piuttosto bright e iperdefinita. Con contenuti armonici densi sui medio alti va dosato con attenzione (in particolare con i suoni ruvidi dei wavetable). Lo utilizzo esclusivamente in parallelo nella DAW mai in insert. Con altri synth preferisco invece il mio vecchio Lexicon MPX 500 più granuloso e caldo, non è ovviamente un PCM-70 ma l'impronta timbrica, alla lontana, è quella.